Tutoring

L'insegnamento reciproco tra compagni

Erickson Advantages

Un volume di storica importanza, il primo in Italia a presentare e semplificare le tecniche di tutoring in classe.

I progetti di insegnamento reciproco tra alunni — peer tutoring — sono stati sperimentati ormai in quasi tutte le materie di insegnamento e ordini di scuola. Un alunno con maggiori abilità, il tutor, svolge attività didattiche in coppia con un altro alunno, il tutee, con o senza difficoltà di apprendimento.

I tutor non sono semplici surrogati dell'insegnante, perché anch'essi traggono da questa esperienza vantaggi paragonabili, se non addirittura superiori, a quelli dei loro «allievi». Non c'è dubbio che il tutoring dia ottimi risultati, in senso strettamente scolastico e nei rapporti interpersonali, nella motivazione e nell'autostima.

In sintesi

Un volume per insegnanti che presenta ed esemplifica, in chiave operativa, i numerosi vantaggi offerti dalla didattica gestita attraverso l'insegnamento reciproco.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,10 € -5% di sconto 18,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

INDICE

Presentazione (Sofia Cramerotti)
Introduzione

CAP. 1 Alcuni progetti di tutoring
CAP. 2 Organizzare un progetto di tutoring
CAP. 3 Valutazione dei risultati di un progetto
CAP. 4 Ricerche sulla valutazione dell’efficacia

Conclusioni
Bibliografia

Continua a leggere

Il volume è suddiviso in quattro capitoli:

  1. il primo illustra vari progetti di tutoring realizzati su larga scala nel mondo della scuola;
  2. il secondo fornisce meticolose indicazioni su come avviare un progetto di tutoring: dalla scelta degli alunni e dalla loro formazione «a essere tutor», alla costruzione del materiale didattico e delle prove di verifica
  3. il terzo si occupa di spiegare come valutarne in modo obiettivo i risultati di un progetto di tutoring
  4. il quarto presenta una ricerca sulla valutazione a livello di rendimento scolastico, atteggiamenti, relazioni e immagine di sé degli alunni.

La nuova edizione è arricchita di nuovi esempi e tecniche all'avanguardia.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Keith Topping

Keith Topping

Autrice

Esperto di educazione e autore di numerosi librie articoli scientifici, è stato il leader del progetto Paired Reading attuato al Kirklees Metropolitan Council, a Huddersfield (Gran Bretagna).

Scopri di più

Recensioni e domande