IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,62 -5% € 17,50
-5%
Vale 16 punti Erickson

Tu sei memoria

Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e Shoah alla scuola primaria

Un viaggio di scoperta della memoria, articolato in 5 tappe e 20 attività da progettare alla scuola primaria; un aiuto prezioso per tutti gli insegnanti che desiderano intraprendere un percorso di educazione alla Shoah in modo attento e consapevole.

Un viaggio di scoperta della memoria, articolato in 5 tappe e 20 attività da progettare alla scuola primaria; un aiuto prezioso per tutti gli insegnanti che desiderano intraprendere un percorso di educazione alla Shoah in modo attento e consapevole.

Un viaggio di scoperta della memoria, articolato in 5 tappe e 20 attività da progettare alla scuola primaria; un aiuto prezioso per tutti gli insegnanti che desiderano intraprendere un percorso di educazione alla Shoah in modo attento e consapevole.

Libro
€ 16,62 -5% € 17,50
-5%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah: offre indicazioni di metodo, stimolando l’apertura personale degli insegnanti verso questi argomenti, e numerose proposte operative per coinvolgere le classi in...

Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah: offre indicazioni di metodo, stimolando l’apertura personale degli insegnanti verso questi argomenti, e numerose proposte operative per coinvolgere le classi in interessanti percorsi pratici.

Un percorso alla memoria e 20 attività
Il percorso si articola in 5 tappe. Ogni tappa contiene diverse proposte di approfondimento, ricerca, espressione, laboratorio: dall’esplorazione della cultura ebraica ai meccanismi di pregiudizio e di emarginazione messi in atto dai regimi nazista e fascista, fino all’avvio e al compimento dello sterminio di milioni di persone. Al termine del percorso il volume propone 20 attività pensate come indipendenti, ma le singole proposte possono essere inserite in un quadro più ampio.

Obiettivi
Le attività proposte in questo manuale di didattica della memoria sono progettate perché gli studenti vivano esperienze significative e formative, e perché il loro fare memoria sia sensato e coinvolgente. Ogni tappa del percorso corrisponde a obiettivi generali, così come ogni singola attività si pone obiettivi particolari. Il percorso e pensato così da essere formativo per gli stessi insegnanti: i medesimi obiettivi valgono per tutti coloro che desiderano accompagnare ragazzi e ragazze in una relazione educativa autentica e profonda.

Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah: offre indicazioni di metodo, stimolando l’apertura personale degli insegnanti verso questi argomenti, e numerose proposte operative per coinvolgere le classi in...

Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah: offre indicazioni di metodo, stimolando l’apertura personale degli insegnanti verso questi argomenti, e numerose proposte operative per coinvolgere le classi in interessanti percorsi pratici.

Un percorso alla memoria e 20 attività
Il percorso si articola in 5 tappe. Ogni tappa contiene diverse proposte di approfondimento, ricerca, espressione, laboratorio: dall’esplorazione della cultura ebraica ai meccanismi di pregiudizio e di emarginazione messi in atto dai regimi nazista e fascista, fino all’avvio e al compimento dello sterminio di milioni di persone. Al termine del percorso il volume propone 20 attività pensate come indipendenti, ma le singole proposte possono essere inserite in un quadro più ampio.

Obiettivi
Le attività proposte in questo manuale di didattica della memoria sono progettate perché gli studenti vivano esperienze significative e formative, e perché il loro fare memoria sia sensato e coinvolgente. Ogni tappa del percorso corrisponde a obiettivi generali, così come ogni singola attività si pone obiettivi particolari. Il percorso e pensato così da essere formativo per gli stessi insegnanti: i medesimi obiettivi valgono per tutti coloro che desiderano accompagnare ragazzi e ragazze in una relazione educativa autentica e profonda.

Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah: offre indicazioni di metodo, stimolando l’apertura personale degli insegnanti verso questi argomenti, e numerose proposte operative per coinvolgere le classi in...

Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah: offre indicazioni di metodo, stimolando l’apertura personale degli insegnanti verso questi argomenti, e numerose proposte operative per coinvolgere le classi in interessanti percorsi pratici.

Un percorso alla memoria e 20 attività
Il percorso si articola in 5 tappe. Ogni tappa contiene diverse proposte di approfondimento, ricerca, espressione, laboratorio: dall’esplorazione della cultura ebraica ai meccanismi di pregiudizio e di emarginazione messi in atto dai regimi nazista e fascista, fino all’avvio e al compimento dello sterminio di milioni di persone. Al termine del percorso il volume propone 20 attività pensate come indipendenti, ma le singole proposte possono essere inserite in un quadro più ampio.

Obiettivi
Le attività proposte in questo manuale di didattica della memoria sono progettate perché gli studenti vivano esperienze significative e formative, e perché il loro fare memoria sia sensato e coinvolgente. Ogni tappa del percorso corrisponde a obiettivi generali, così come ogni singola attività si pone obiettivi particolari. Il percorso e pensato così da essere formativo per gli stessi insegnanti: i medesimi obiettivi valgono per tutti coloro che desiderano accompagnare ragazzi e ragazze in una relazione educativa autentica e profonda.

Libro
ISBN: 9788859027522
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 152
Formato: 20x17,5cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

IL METODO E IL PERCORSO
La didattica della memoria nella scuola primaria
Il metodo
Il percorso e i suoi obiettivi

RIFLESSIONI
Appunti di viaggio
Che cosa ricordiamo
La memoria in comunità
Sincronia

LE ATTIVITÀ
1. L’ebraismo visto da vicino
2. Secoli di pregiudizi, anni di regimi
3. L’inizio dello sterminio
4. Lo sterminio
5. Dopo la Shoah
Bibliografia ragionata
Didascalie delle fotografie

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Saggistica Cultura
Didattica Storia e geografia Storia
Libro
ISBN: 9788859027522
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 152
Formato: 20x17,5cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

IL METODO E IL PERCORSO
La didattica della memoria nella scuola primaria
Il metodo
Il percorso e i suoi obiettivi

RIFLESSIONI
Appunti di viaggio
Che cosa ricordiamo
La memoria in comunità
Sincronia

LE ATTIVITÀ
1. L’ebraismo visto da vicino
2. Secoli di pregiudizi, anni di regimi
3. L’inizio dello sterminio
4. Lo sterminio
5. Dopo la Shoah
Bibliografia ragionata
Didascalie delle fotografie

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Saggistica Cultura
Didattica Storia e geografia Storia

Per approfondire

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty