Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Didattica
Un viaggio di scoperta della memoria, articolato in 5 tappe e 20 attività da progettare alla scuola primaria; un aiuto prezioso per tutti gli insegnanti che desiderano intraprendere un percorso di educazione alla Shoah in modo attento e consapevole.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
IL METODO E IL PERCORSO
La didattica della memoria nella scuola primaria
Il metodo
Il percorso e i suoi obiettivi
RIFLESSIONI
Appunti di viaggio
Che cosa ricordiamo
La memoria in comunitÃ
Sincronia
LE ATTIVITÀ
1. L’ebraismo visto da vicino
2. Secoli di pregiudizi, anni di regimi
3. L’inizio dello sterminio
4. Lo sterminio
5. Dopo la Shoah
Bibliografia ragionata
Didascalie delle fotografie
Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah: offre indicazioni di metodo, stimolando l’apertura personale degli insegnanti verso questi argomenti, e numerose proposte operative per coinvolgere le classi in interessanti percorsi pratici.
Un percorso alla memoria e 20 attivitÃ
Il percorso si articola in 5 tappe. Ogni tappa contiene diverse proposte di approfondimento, ricerca, espressione, laboratorio: dall’esplorazione della cultura ebraica ai meccanismi di pregiudizio e di emarginazione messi in atto dai regimi nazista e fascista, fino all’avvio e al compimento dello sterminio di milioni di persone. Al termine del percorso il volume propone 20 attività pensate come indipendenti, ma le singole proposte possono essere inserite in un quadro più ampio.
Obiettivi
Le attività proposte in questo manuale di didattica della memoria sono progettate perché gli studenti vivano esperienze significative e formative, e perché il loro ≪fare memoria≫ sia sensato e coinvolgente. Ogni tappa del percorso corrisponde a obiettivi generali, così come ogni singola attività si pone obiettivi particolari. Il percorso e pensato così da essere formativo per gli stessi insegnanti: i medesimi obiettivi valgono per tutti coloro che desiderano accompagnare ragazzi e ragazze in una relazione educativa autentica e profonda.