Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Seguendo i principi delle più recenti evidenze scientifiche il volume propone gli strumenti di conoscenza degli effetti che il trauma può avere in età evolutiva insieme alle indicazioni complete per il loro trattamento.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione (Stefano Vicari)
Genetica ed epigenetica del trauma (R. Ventura, D. Andolina e M. Di Segni)
Maltrattamento infantile e sviluppo emotivo (S.D. Pollak e D. Menghini)
Il ruolo del trauma nello sviluppo psicologico del bambino e dell’adolescente, tra miti ed evidenze scientifiche (A.M. Speranza e M. Liotti)
La sindrome post-traumatica nel bambino (M. Borgogno, C. Davico e B. Vitiello)
Il trauma e le ferite che non si vedono: storie di abuso (P. De Rose e P. Bergonzini)
Abuso e maltrattamento al tempo del Covid (L. Milani, C. Ionio e S. Miragoli)
Bambini e adolescenti e i traumi della guerra (M. Ammaniti)
Al giorno d’oggi sono ancora troppi i bambini e le bambine vittime di violenze non riconosciute e per questo non protetti e aiutati. La ricerca scientifica ha dimostrato come le persone reagiscano alla violenza, ai disastri naturali, alla perdita di figure di attaccamento, alle malattie, al terrorismo e alla guerra manifestando sintomi di natura cognitiva, emotiva e fisica.
I bambini e le bambine che sperimentano ripetute esperienze traumatiche presentano un rischio elevato di sviluppare, in età adolescenziale e nella giovane età adulta, disturbi psicopatologici come il disturbo da stress post-traumatico, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo e, nei casi più gravi, psicosi o disturbi dell’umore.
Non tutti i minori esposti a un trauma sviluppano però disturbi psicopatologici, come mai?
Questo libro cerca di rispondere a questa e a molte altre domande grazie al contributo di psicologi, neuropsichiatri infantili e ricercatori impegnati nella cura di bambine e bambini vittime di abusi e maltrattamenti subiti in età pediatrica.