IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 21,85 -5% € 23,00
-5%
Vale 21 punti Erickson

Training per lo sviluppo delle prassie costruttive

La fattoria di Sam, un programma di attività con le costruzioni

Strumento concreto per la promozione delle abilità prassico-costruttive: il percorso, rivolto ai bambini tra i 3 e i 6 anni, propone esercizi di costruzione con mattoncini, ambientati all’interno di una cornice ludica, al fine di sviluppare abilità prassiche, organizzative e adattive.

Strumento concreto per la promozione delle abilità prassico-costruttive: il percorso, rivolto ai bambini tra i 3 e i 6 anni, propone esercizi di costruzione con mattoncini, ambientati all’interno di una cornice ludica, al fine di sviluppare abilità prassiche, organizzative e adattive.

Strumento concreto per la promozione delle abilità prassico-costruttive: il percorso, rivolto ai bambini tra i 3 e i 6 anni, propone esercizi di costruzione con mattoncini, ambientati all’interno di una cornice ludica, al fine di sviluppare abilità prassiche, organizzative e adattive.

Libro + Risorse Online
€ 21,85 -5% € 23,00
-5%
Vale 21 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Per le molteplici funzioni cognitive e abilità che coinvolge e per la sua capacità di appassionare e favorire l’apprendimento per scoperta, il gioco costruttivo si configura come un efficace fattore di promozione e di protezione dello sviluppo neuroevolutivo. Lavorare sulle prassie...

Per le molteplici funzioni cognitive e abilità che coinvolge e per la sua capacità di appassionare e favorire l’apprendimento per scoperta, il gioco costruttivo si configura come un efficace fattore di promozione e di protezione dello sviluppo neuroevolutivo. Lavorare sulle prassie costruttive risulta, infatti, utile per tutti i bambini, per facilitare l’acquisizione di prerequisiti fondamentali degli apprendimenti formali ma anche in ottica terapeutica, in presenza di specifici disordini del neurosviluppo, al fine di sviluppare abilità prassiche, organizzative e adattive.

Nella teoria dello sviluppo di Piaget, il gioco costruttivo occupa una posizione intermedia tra il semplice gioco e il «lavoro intelligente». Il programma La fattoria di Sam è stato progettato in tale duplice ottica. Introdotto da una parte teorica, che illustra il ruolo delle prassie costruttive nello sviluppo neuroevolutivo e lo stato dell’arte delle conoscenze in materia, il volume propone diversi problemi costruttivi da risolvere, ambientati all’interno di una cornice ludica.

La storia guida
Il percorso viene proposto ai bambini attraverso una storia guida, ambientata in una fattoria, nel corso della quale si presentano esercizi di costruzione con mattoncini, formulati in forma di richieste di tipo costruttivo avanzate da un personaggio principale, il fattore Sam, che ha bisogno di aiuto per svolgere le sue attività quotidiane.
Le attività costruttive presentano differenti livelli di difficoltà e sono suddivise in macroaree specifiche, funzionali alla riabilitazione prassico-costruttiva e/o allo sviluppo neuroevolutivo delle competenze, secondo il modello proprio della riabilitazione neuro e psicomotoria, la quale lavora in senso evolutivo e progressivo sulle abilità specifiche (modalità diacronica), ma anche sulle abilità correlate (modalità sincronica) e sullo sviluppo di funzioni adattive di ogni comportamento emergente.
L’obiettivo finale di ogni percorso di intervento è favorire e garantire la partecipazione e l’espressione del sé in qualunque situazione e contesto di vita.

Il volume include:

  • 30 attività (più 10 approfondimenti disponibili online);
  • oltre 100 schede a colori fotocopiabili per il bambino;
  • materiali utili per realizzare il percorso.

Consigliato a
Il volume propone un programma di attività con le costruzioni variegato e flessibile, che genitori, educatori e terapisti dell’età evolutiva potranno adattare a seconda dei diversi contesti esperienziali e delle abilità da promuovere.

Per le molteplici funzioni cognitive e abilità che coinvolge e per la sua capacità di appassionare e favorire l’apprendimento per scoperta, il gioco costruttivo si configura come un efficace fattore di promozione e di protezione dello sviluppo neuroevolutivo. Lavorare sulle prassie...

Per le molteplici funzioni cognitive e abilità che coinvolge e per la sua capacità di appassionare e favorire l’apprendimento per scoperta, il gioco costruttivo si configura come un efficace fattore di promozione e di protezione dello sviluppo neuroevolutivo. Lavorare sulle prassie costruttive risulta, infatti, utile per tutti i bambini, per facilitare l’acquisizione di prerequisiti fondamentali degli apprendimenti formali ma anche in ottica terapeutica, in presenza di specifici disordini del neurosviluppo, al fine di sviluppare abilità prassiche, organizzative e adattive.

Nella teoria dello sviluppo di Piaget, il gioco costruttivo occupa una posizione intermedia tra il semplice gioco e il «lavoro intelligente». Il programma La fattoria di Sam è stato progettato in tale duplice ottica. Introdotto da una parte teorica, che illustra il ruolo delle prassie costruttive nello sviluppo neuroevolutivo e lo stato dell’arte delle conoscenze in materia, il volume propone diversi problemi costruttivi da risolvere, ambientati all’interno di una cornice ludica.

La storia guida
Il percorso viene proposto ai bambini attraverso una storia guida, ambientata in una fattoria, nel corso della quale si presentano esercizi di costruzione con mattoncini, formulati in forma di richieste di tipo costruttivo avanzate da un personaggio principale, il fattore Sam, che ha bisogno di aiuto per svolgere le sue attività quotidiane.
Le attività costruttive presentano differenti livelli di difficoltà e sono suddivise in macroaree specifiche, funzionali alla riabilitazione prassico-costruttiva e/o allo sviluppo neuroevolutivo delle competenze, secondo il modello proprio della riabilitazione neuro e psicomotoria, la quale lavora in senso evolutivo e progressivo sulle abilità specifiche (modalità diacronica), ma anche sulle abilità correlate (modalità sincronica) e sullo sviluppo di funzioni adattive di ogni comportamento emergente.
L’obiettivo finale di ogni percorso di intervento è favorire e garantire la partecipazione e l’espressione del sé in qualunque situazione e contesto di vita.

Il volume include:

  • 30 attività (più 10 approfondimenti disponibili online);
  • oltre 100 schede a colori fotocopiabili per il bambino;
  • materiali utili per realizzare il percorso.

Consigliato a
Il volume propone un programma di attività con le costruzioni variegato e flessibile, che genitori, educatori e terapisti dell’età evolutiva potranno adattare a seconda dei diversi contesti esperienziali e delle abilità da promuovere.

Per le molteplici funzioni cognitive e abilità che coinvolge e per la sua capacità di appassionare e favorire l’apprendimento per scoperta, il gioco costruttivo si configura come un efficace fattore di promozione e di protezione dello sviluppo neuroevolutivo. Lavorare sulle prassie...

Per le molteplici funzioni cognitive e abilità che coinvolge e per la sua capacità di appassionare e favorire l’apprendimento per scoperta, il gioco costruttivo si configura come un efficace fattore di promozione e di protezione dello sviluppo neuroevolutivo. Lavorare sulle prassie costruttive risulta, infatti, utile per tutti i bambini, per facilitare l’acquisizione di prerequisiti fondamentali degli apprendimenti formali ma anche in ottica terapeutica, in presenza di specifici disordini del neurosviluppo, al fine di sviluppare abilità prassiche, organizzative e adattive.

Nella teoria dello sviluppo di Piaget, il gioco costruttivo occupa una posizione intermedia tra il semplice gioco e il «lavoro intelligente». Il programma La fattoria di Sam è stato progettato in tale duplice ottica. Introdotto da una parte teorica, che illustra il ruolo delle prassie costruttive nello sviluppo neuroevolutivo e lo stato dell’arte delle conoscenze in materia, il volume propone diversi problemi costruttivi da risolvere, ambientati all’interno di una cornice ludica.

La storia guida
Il percorso viene proposto ai bambini attraverso una storia guida, ambientata in una fattoria, nel corso della quale si presentano esercizi di costruzione con mattoncini, formulati in forma di richieste di tipo costruttivo avanzate da un personaggio principale, il fattore Sam, che ha bisogno di aiuto per svolgere le sue attività quotidiane.
Le attività costruttive presentano differenti livelli di difficoltà e sono suddivise in macroaree specifiche, funzionali alla riabilitazione prassico-costruttiva e/o allo sviluppo neuroevolutivo delle competenze, secondo il modello proprio della riabilitazione neuro e psicomotoria, la quale lavora in senso evolutivo e progressivo sulle abilità specifiche (modalità diacronica), ma anche sulle abilità correlate (modalità sincronica) e sullo sviluppo di funzioni adattive di ogni comportamento emergente.
L’obiettivo finale di ogni percorso di intervento è favorire e garantire la partecipazione e l’espressione del sé in qualunque situazione e contesto di vita.

Il volume include:

  • 30 attività (più 10 approfondimenti disponibili online);
  • oltre 100 schede a colori fotocopiabili per il bambino;
  • materiali utili per realizzare il percorso.

Consigliato a
Il volume propone un programma di attività con le costruzioni variegato e flessibile, che genitori, educatori e terapisti dell’età evolutiva potranno adattare a seconda dei diversi contesti esperienziali e delle abilità da promuovere.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859027812
Data di pubblicazione: 03/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 232
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
PARTE PRIMA – Riferimenti teorici
Cap. 1 Il gioco costruttivo
Cap. 2 I compiti costruttivi: funzioni cognitive e abilità coinvolte
Cap. 3 La fattoria di Sam
Bibliografia
PARTE SECONDA – Le attività
Allegati

Didattica Motricità
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859027812
Data di pubblicazione: 03/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 232
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
PARTE PRIMA – Riferimenti teorici
Cap. 1 Il gioco costruttivo
Cap. 2 I compiti costruttivi: funzioni cognitive e abilità coinvolte
Cap. 3 La fattoria di Sam
Bibliografia
PARTE SECONDA – Le attività
Allegati

Didattica Motricità

Per approfondire

Autori

Articoli correlati