Training per lo sviluppo delle prassie costruttive

La fattoria di Sam, un programma di attività con le costruzioni

Erickson Advantages

Strumento concreto per la promozione delle abilità prassico-costruttive: il percorso, rivolto ai bambini tra i 3 e i 6 anni, propone esercizi di costruzione con mattoncini, ambientati all’interno di una cornice ludica, al fine di sviluppare abilità prassiche, organizzative e adattive.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
PARTE PRIMA – Riferimenti teorici
Cap. 1 Il gioco costruttivo
Cap. 2 I compiti costruttivi: funzioni cognitive e abilità coinvolte
Cap. 3 La fattoria di Sam
Bibliografia
PARTE SECONDA – Le attività
Allegati

Continua a leggere

Per le molteplici funzioni cognitive e abilità che coinvolge e per la sua capacità di appassionare e favorire l’apprendimento per scoperta, il gioco costruttivo si configura come un efficace fattore di promozione e di protezione dello sviluppo neuroevolutivo. Lavorare sulle prassie costruttive risulta, infatti, utile per tutti i bambini, per facilitare l’acquisizione di prerequisiti fondamentali degli apprendimenti formali ma anche in ottica terapeutica, in presenza di specifici disordini del neurosviluppo, al fine di sviluppare abilità prassiche, organizzative e adattive.

Nella teoria dello sviluppo di Piaget, il gioco costruttivo occupa una posizione intermedia tra il semplice gioco e il «lavoro intelligente». Il programma La fattoria di Sam è stato progettato in tale duplice ottica. Introdotto da una parte teorica, che illustra il ruolo delle prassie costruttive nello sviluppo neuroevolutivo e lo stato dell’arte delle conoscenze in materia, il volume propone diversi problemi costruttivi da risolvere, ambientati all’interno di una cornice ludica.

La storia guida
Il percorso viene proposto ai bambini attraverso una storia guida, ambientata in una fattoria, nel corso della quale si presentano esercizi di costruzione con mattoncini, formulati in forma di richieste di tipo costruttivo avanzate da un personaggio principale, il fattore Sam, che ha bisogno di aiuto per svolgere le sue attività quotidiane.
Le attività costruttive presentano differenti livelli di difficoltà e sono suddivise in macroaree specifiche, funzionali alla riabilitazione prassico-costruttiva e/o allo sviluppo neuroevolutivo delle competenze, secondo il modello proprio della riabilitazione neuro e psicomotoria, la quale lavora in senso evolutivo e progressivo sulle abilità specifiche (modalità diacronica), ma anche sulle abilità correlate (modalità sincronica) e sullo sviluppo di funzioni adattive di ogni comportamento emergente.
L’obiettivo finale di ogni percorso di intervento è favorire e garantire la partecipazione e l’espressione del sé in qualunque situazione e contesto di vita.

Il volume include:

  • 30 attività (più 10 approfondimenti disponibili online);
  • oltre 100 schede a colori fotocopiabili per il bambino;
  • materiali utili per realizzare il percorso.

Consigliato a
Il volume propone un programma di attività con le costruzioni variegato e flessibile, che genitori, educatori e terapisti dell’età evolutiva potranno adattare a seconda dei diversi contesti esperienziali e delle abilità da promuovere.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Elisa Longoni

Elisa Longoni

Autrice

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), si è laureata nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano, nella sede didattica IRCCS «E. Medea» di Bosisio Parini (LC). Lavora come terapista, occupandosi prevalentemente di disturbi legati all’ambito neurocognitivo e dell’apprendimento, ed è docente presso la scuola primaria. Attualmente è iscritta al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Scopri di più
Valeria Flori

Valeria Flori

Autrice

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e Direttrice didattica del corso di studi in TNPEE dell’Università degli Studi di Milano, nella sede didattica IRCCS «E. Medea» di Bosisio Parini (LC). Svolge attività clinica, di formazione e di ricerca in tutti gli ambiti della disabilità e della promozione dello sviluppo in età evolutiva. Impegnata nella tutela e nella valorizzazione della professione, è vice presidente della Commissione d’Albo dei TNPEE dell’Ordine di Milano e membro del comitato scientifico dell’AITNE (Associazione Italiana Terapisti della Neuro e psicomotricità dell’Età evolutiva).

Scopri di più
Roberta Croci

Roberta Croci

Autrice

Laureatasi in Fisioterapia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Milano, nella sede di Bosisio Parini (LC), lavora presso l’associazione «La Nostra Famiglia», dedicandosi dapprima alla riabilitazione cognitiva nelle cerebrolesioni acquisite, per poi concentrarsi, con il Centro di Riabilitazione e il diurnato, sulle gravi disabilità, con una particolare attenzione verso le tecnologie assistive. Dal 2021 si occupa dei percorsi valutativi e riabilitativi presso il Centro Ausili.

Scopri di più

Recensioni e domande