Training metacognitivo per la disabilità intellettiva

Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani

Erickson Advantages

Training per potenziare la capacità di comprensione delle situazioni quotidiane attraverso un approccio metacognitivo.

Si rivolge a soggetti di età compresa fra i 10 e i 16 anni con disabilità intellettiva. Molto utile anche a persone che non presentano deficit cognitivi ma vogliono migliorare le loro competenze metacognitive relative alla realtà di tutti i giorni, oppure a chi ha disturbi intellettivi di natura più severa e necessita di un maggior sostegno nell’apprendere come programmare le azioni quotidiane.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
CAP. 1 Basi teoriche: disabilità intellettiva e metacognizione
CAP. 2 Il training «Non perdiamo la testa!»
Bibliografia
Guida per l’operatore
Tabelle di raccolta dati

Tavole illustrate

Continua a leggere

Il volume è stato strutturato di modo da offrire al lettore:

  • una parte teorica, volta a esporre i principali riferimenti alla letteratura esistente riguardo ai temi della disabilità intellettiva e della metacognizione;
  • una guida per l’operatore, finalizzata a spiegare alla figura adulta che andrà ad applicarlo le modalità di presentazione del training;
  • le tabelle di raccolta dati, predisposte per riportare le risposte fornite dal soggetto e per effettuare la valutazione finale relativa alle abilità su cui verte ciascuna scheda.

In allegato sono presenti 26 tavole a colori, con testo e illustrazioni, da mostrare al soggetto durante l’applicazione del training.

Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità intellettiva che faticano a comprendere le richieste dell’ambiente esterno, a stabilire l’ordine e le cause degli eventi e ad estendere a situazioni nuove le strategie apprese in un contesto.

Training metacognitivo per la disabilità intellettiva intende supportare e potenziare la capacità di comprensione attraverso un approccio metacognitivo, che permette di affrontare le esperienze quotidiane con maggiore consapevolezza, autoregolazione emotiva e autonomia.

Il volume si compone di 12 «indagini» da risolvere, suddivise in quattro tipologie:

  • ordine delle sequenze
  • relazione causa-effetto
  • indagini predittive
  • indagini retrospettive.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Silvia Celentano

Silvia Celentano

Autrice

Dottoressa in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione, psicologa, lavora come educatrice presso il Servizio di assistenza domiciliare rivolto a minori in condizioni di fragilità e gestito dalla Cooperativa sociale «Solidarietà e servizi» con sede a Busto Arsizio. Assistente alla comunicazione (in formazione) con conoscenza della LIS.

Scopri di più
Alessandro Antonietti

Alessandro Antonietti

Autore

Professore di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi interessi riguardano la psicologia cognitiva e l’apprendimento. Ha messo a punto diversi training per potenziare o riabilitare capacità di pensiero dall’infanzia alla terza età.

Scopri di più

Recensioni e domande