Training metacognitivo per la disabilità intellettiva

Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani

Erickson Advantages

Training per potenziare la capacità di comprensione delle situazioni quotidiane attraverso un approccio metacognitivo.

Si rivolge a soggetti di età compresa fra i 10 e i 16 anni con disabilità intellettiva. Molto utile anche a persone che non presentano deficit cognitivi ma vogliono migliorare le loro competenze metacognitive relative alla realtà di tutti i giorni, oppure a chi ha disturbi intellettivi di natura più severa e necessita di un maggior sostegno nell’apprendere come programmare le azioni quotidiane.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
CAP. 1 Basi teoriche: disabilità intellettiva e metacognizione
CAP. 2 Il training «Non perdiamo la testa!»
Bibliografia
Guida per l’operatore
Tabelle di raccolta dati

Tavole illustrate

Continua a leggere

Il volume è stato strutturato di modo da offrire al lettore:

  • una parte teorica, volta a esporre i principali riferimenti alla letteratura esistente riguardo ai temi della disabilità intellettiva e della metacognizione;
  • una guida per l’operatore, finalizzata a spiegare alla figura adulta che andrà ad applicarlo le modalità di presentazione del training;
  • le tabelle di raccolta dati, predisposte per riportare le risposte fornite dal soggetto e per effettuare la valutazione finale relativa alle abilità su cui verte ciascuna scheda.

In allegato sono presenti 26 tavole a colori, con testo e illustrazioni, da mostrare al soggetto durante l’applicazione del training.

Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità intellettiva che faticano a comprendere le richieste dell’ambiente esterno, a stabilire l’ordine e le cause degli eventi e ad estendere a situazioni nuove le strategie apprese in un contesto.

Training metacognitivo per la disabilità intellettiva intende supportare e potenziare la capacità di comprensione attraverso un approccio metacognitivo, che permette di affrontare le esperienze quotidiane con maggiore consapevolezza, autoregolazione emotiva e autonomia.

Il volume si compone di 12 «indagini» da risolvere, suddivise in quattro tipologie:

  • ordine delle sequenze
  • relazione causa-effetto
  • indagini predittive
  • indagini retrospettive.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Silvia Celentano

Silvia Celentano

Autrice

Dottoressa in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione, psicologa, lavora come educatrice presso il Servizio di assistenza domiciliare rivolto a minori in condizioni di fragilità e gestito dalla Cooperativa sociale «Solidarietà e servizi» con sede a Busto Arsizio. Assistente alla comunicazione (in formazione) con conoscenza della LIS.

Scopri di più
Alessandro Antonietti

Alessandro Antonietti

Autore

Professore ordinario di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ove ha istituito il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva.
Si interessa di apprendimento e riabilitazione e in questi ambiti, oltre ad aver condotto studi e ricerche, ha messo a punto strumenti di valutazione e programmi per lo sviluppo di competenze cognitive e comunicative.

Scopri di più

Recensioni e domande