IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 21,85 -5% € 23,00
-5%
Vale 21 punti Erickson

Training metacognitivo per la disabilità intellettiva

Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani

Training per potenziare la capacità di comprensione delle situazioni quotidiane attraverso un approccio metacognitivo.
Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità...

Training per potenziare la capacità di comprensione delle situazioni quotidiane attraverso un approccio metacognitivo.
Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità intellettiva che faticano a comprendere le richieste dell’ambiente esterno, a stabilire l’ordine e le cause degli eventi e ad estendere a situazioni nuove le strategie apprese in un contesto.
Training metacognitivo per la disabilità intellettiva intende supportare e potenziare la capacità di comprensione attraverso un approccio metacognitivo, che permette di affrontare le esperienze quotidiane con maggiore consapevolezza, autoregolazione emotiva e autonomia.

Il volume si compone di 12 «indagini» da risolvere, suddivise in quattro tipologie:

  • ordine delle sequenze
  • relazione causa-effetto
  • indagini predittive
  • indagini retrospettive.

Consigliato a
Il training si rivolge a soggetti di età compresa fra i 10 e i 16 anni con disabilità intellettiva; tuttavia esso può risultare utile anche a persone che non presentano deficit cognitivi ma vogliono migliorare le loro competenze metacognitive relative alla realtà di tutti i giorni, oppure a chi ha disturbi intellettivi di natura più severa e necessita di un maggior sostegno nell’apprendere come programmare le azioni quotidiane.

In sintesi
L’obiettivo del training è quello di stimolare lo sviluppo di abilità metacognitive di base e avanzate coinvolte nella comprensione della realtà.

Training per potenziare la capacità di comprensione delle situazioni quotidiane attraverso un approccio metacognitivo.
Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità...

Training per potenziare la capacità di comprensione delle situazioni quotidiane attraverso un approccio metacognitivo.
Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità intellettiva che faticano a comprendere le richieste dell’ambiente esterno, a stabilire l’ordine e le cause degli eventi e ad estendere a situazioni nuove le strategie apprese in un contesto.
Training metacognitivo per la disabilità intellettiva intende supportare e potenziare la capacità di comprensione attraverso un approccio metacognitivo, che permette di affrontare le esperienze quotidiane con maggiore consapevolezza, autoregolazione emotiva e autonomia.

Il volume si compone di 12 «indagini» da risolvere, suddivise in quattro tipologie:

  • ordine delle sequenze
  • relazione causa-effetto
  • indagini predittive
  • indagini retrospettive.

Consigliato a
Il training si rivolge a soggetti di età compresa fra i 10 e i 16 anni con disabilità intellettiva; tuttavia esso può risultare utile anche a persone che non presentano deficit cognitivi ma vogliono migliorare le loro competenze metacognitive relative alla realtà di tutti i giorni, oppure a chi ha disturbi intellettivi di natura più severa e necessita di un maggior sostegno nell’apprendere come programmare le azioni quotidiane.

In sintesi
L’obiettivo del training è quello di stimolare lo sviluppo di abilità metacognitive di base e avanzate coinvolte nella comprensione della realtà.

Training per potenziare la capacità di comprensione delle situazioni quotidiane attraverso un approccio metacognitivo.
Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità...

Training per potenziare la capacità di comprensione delle situazioni quotidiane attraverso un approccio metacognitivo.
Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità intellettiva che faticano a comprendere le richieste dell’ambiente esterno, a stabilire l’ordine e le cause degli eventi e ad estendere a situazioni nuove le strategie apprese in un contesto.
Training metacognitivo per la disabilità intellettiva intende supportare e potenziare la capacità di comprensione attraverso un approccio metacognitivo, che permette di affrontare le esperienze quotidiane con maggiore consapevolezza, autoregolazione emotiva e autonomia.

Il volume si compone di 12 «indagini» da risolvere, suddivise in quattro tipologie:

  • ordine delle sequenze
  • relazione causa-effetto
  • indagini predittive
  • indagini retrospettive.

Consigliato a
Il training si rivolge a soggetti di età compresa fra i 10 e i 16 anni con disabilità intellettiva; tuttavia esso può risultare utile anche a persone che non presentano deficit cognitivi ma vogliono migliorare le loro competenze metacognitive relative alla realtà di tutti i giorni, oppure a chi ha disturbi intellettivi di natura più severa e necessita di un maggior sostegno nell’apprendere come programmare le azioni quotidiane.

In sintesi
L’obiettivo del training è quello di stimolare lo sviluppo di abilità metacognitive di base e avanzate coinvolte nella comprensione della realtà.

Libro
€ 21,85 -5% € 23,00
-5%
Vale 21 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume è stato strutturato di modo da offrire al lettore:

  • una parte teorica, volta a esporre i principali riferimenti alla letteratura esistente riguardo ai temi della disabilità intellettiva e della metacognizione;
  • una guida per l’operatore, finalizzata a spiegare alla figura adulta che andrà ad...

Il volume è stato strutturato di modo da offrire al lettore:

  • una parte teorica, volta a esporre i principali riferimenti alla letteratura esistente riguardo ai temi della disabilità intellettiva e della metacognizione;
  • una guida per l’operatore, finalizzata a spiegare alla figura adulta che andrà ad applicarlo le modalità di presentazione del training;
  • le tabelle di raccolta dati, predisposte per riportare le risposte fornite dal soggetto e per effettuare la valutazione finale relativa alle abilità su cui verte ciascuna scheda.

In allegato sono presenti 26 tavole a colori, con testo e illustrazioni, da mostrare al soggetto durante l’applicazione del training.

Il volume è stato strutturato di modo da offrire al lettore:

  • una parte teorica, volta a esporre i principali riferimenti alla letteratura esistente riguardo ai temi della disabilità intellettiva e della metacognizione;
  • una guida per l’operatore, finalizzata a spiegare alla figura adulta che andrà ad...

Il volume è stato strutturato di modo da offrire al lettore:

  • una parte teorica, volta a esporre i principali riferimenti alla letteratura esistente riguardo ai temi della disabilità intellettiva e della metacognizione;
  • una guida per l’operatore, finalizzata a spiegare alla figura adulta che andrà ad applicarlo le modalità di presentazione del training;
  • le tabelle di raccolta dati, predisposte per riportare le risposte fornite dal soggetto e per effettuare la valutazione finale relativa alle abilità su cui verte ciascuna scheda.

In allegato sono presenti 26 tavole a colori, con testo e illustrazioni, da mostrare al soggetto durante l’applicazione del training.

Il volume è stato strutturato di modo da offrire al lettore:

  • una parte teorica, volta a esporre i principali riferimenti alla letteratura esistente riguardo ai temi della disabilità intellettiva e della metacognizione;
  • una guida per l’operatore, finalizzata a spiegare alla figura adulta che andrà ad...

Il volume è stato strutturato di modo da offrire al lettore:

  • una parte teorica, volta a esporre i principali riferimenti alla letteratura esistente riguardo ai temi della disabilità intellettiva e della metacognizione;
  • una guida per l’operatore, finalizzata a spiegare alla figura adulta che andrà ad applicarlo le modalità di presentazione del training;
  • le tabelle di raccolta dati, predisposte per riportare le risposte fornite dal soggetto e per effettuare la valutazione finale relativa alle abilità su cui verte ciascuna scheda.

In allegato sono presenti 26 tavole a colori, con testo e illustrazioni, da mostrare al soggetto durante l’applicazione del training.

Libro
ISBN: 9788859015277
Data di pubblicazione: 02/2018
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 100
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione
CAP. 1 Basi teoriche: disabilità intellettiva e metacognizione
CAP. 2 Il training «Non perdiamo la testa!»
Bibliografia
Guida per l’operatore
Tabelle di raccolta dati

Tavole illustrate

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
Libro
ISBN: 9788859015277
Data di pubblicazione: 02/2018
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 100
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione
CAP. 1 Basi teoriche: disabilità intellettiva e metacognizione
CAP. 2 Il training «Non perdiamo la testa!»
Bibliografia
Guida per l’operatore
Tabelle di raccolta dati

Tavole illustrate

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva

Autori

Ti potrebbero interessare