Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Docenti: Pietro Muratori Ilaria Costantino
Il Coping Power Program è un intervento che mira ad aiutare bambini da 7 a 13 anni a regolare meglio le proprie emozioni. Originariamente previsto per l’applicazione nel contesto scolastico, può essere utilizzato anche in contesti clinici ed ha una durata di circa 9 mesi.
Diversi studi hanno dimostrato che è efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi dei bambini sia a casa che a scuola e nel prevenire outcome negativi a medio e lungo termine. Il Coping Power Program, nella componente per i bambini, prevede l’utilizzo di attività volte al potenziamento di diverse abilità, quali intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, organizzare efficacemente lo studio, riconoscere e modulare le emozioni (in particolar modo la rabbia), riconoscere il punto di vista altrui, risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali, resistere alle pressioni dei pari.
Il Coping Power Program, strutturato per bambini con DOP, talvolta con ADHD come diagnosi in comorbilità, nella pratica clinica può essere tuttavia adattato a casi di bambini con ADHD come diagnosi principale e/o in comorbilità con caratteristiche del Disturbo dello Spettro Autistico, prevedendo un’integrazione di attività, metodi e strumenti che rispondano a queste specificità di funzionamento.
Durante le giornate di Training verrà introdotta la possibilità di costruire e sperimentare un modello di intervento, svolto in piccolo gruppo e basato sul Coping Power. Agli obiettivi del Coping Power si aggiungono l’autoregolazione delle manifestazioni dell’ADHD e l’incremento abilità sociali e comunicative deficitarie nell’ASD.
18 ottobre 2024
Argomenti affrontati:
- Eziopatogenesi dei disturbi del comportamento in età evolutiva
- Il Coping Power Program con i bambini
La componente del Coping Power Program per i bambini è strutturata in 34 sessioni di gruppo che si prefiggono di potenziare:
- l’abilità ad intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine
- l’organizzazione e le abilità di studio
- il riconoscimento e la modulazione della rabbia
- il perspective taking
- il problem-solving in situazioni conflittuali
- l’abilità a resistere alle pressioni dei pari
- le abilità sociali e l’ingresso in gruppi sociali positivi
19 ottobre 2024
Argomenti affrontati:
- Il Coping Power Program con i genitori
La componente del Coping Power Program per i genitori è strutturata in 16 sessioni di gruppo con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le abilità genitoriali relative a:
- gratificare e fornire attenzione positiva
- stabilire regole chiare ed esprimere le aspettative sul comportamento del figlio
- promuovere organizzazione e abilità di studio
- utilizzare appropriate pratiche educative
- modulare lo stress genitoriale
- incrementare la comunicazione familiare ed il problem-solving in situazioni conflittuali
20 ottobre 2024
Argomenti affrontati:
- Il Coping Power per i disturbi del neurosviluppo
Questo programma è un adattamento del Coping Power Program alle caratteristiche di bambini con fragilità del neurosviluppo. Il protocollo standard viene modificato e integrato con attività, metodi e strumenti che rispondano alle specificità del funzionamento di bambini con ADHD e ASD. È strutturato in 25 sessioni di gruppo che si pongono i seguenti obiettivi:
- promuovere e sviluppare una maggiore consapevolezza e autoregolazione del proprio funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale
- potenziare l’abilità di intraprendere obiettivi sulla base dei propri valori, riconoscere e gestire gli ostacoli interni che lo impediscono
- incrementare la flessibilità psicologica e il perspective taking
- allenare il problem solving
- incrementare le abilità sociali, comunicative e cooperative
Destinatari suggeriti
Tematiche
Le lezioni in diretta streaming si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM, tramite videoconferenze sincrone. Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui.
Per questo corso sono previsti 33 crediti ECM.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM sono necessari i seguenti requisiti:
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.
L'attestato rilasciato al termine del training abilita alla conduzione dei gruppi per bambini e genitori secondo il modello Coping Power.
La certificazione è riconosciuta dal Prof. John Lochman dell'Università dell'Alabama (USA).
La formazione in streaming si terrà nelle seguenti giornate: 18, 19 e 20 ottobre 2024 con orario: dalle 9.00 alle 13.00 e 14.00 alle 18.00.
Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.