Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Collana: Erickson Direct Publishing
Il volteggio equestre è molto più di una disciplina sportiva: è un ponte tra mente e corpo, un'esperienza che unisce movimento, ritmo e relazione con il cavallo. Il volume ne esplora il valore terapeutico, evidenziando come sia in grado di migliorare coordinazione, equilibrio e benessere emotivo. Attraverso un approccio innovativo e numerosi contributi, dimostra che il cavallo è un vero e proprio partner riabilitativo che favorisce la crescita personale e la connessione con sé stessi.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
La collana editoriale dedicata agli Interventi Assistiti con gli Animali
Prefazione (E. Iannotti)
Introduzione
01. Storia del volteggio equestre E benefici psico fisici
02. Il mito del cavallo in chiave psicologica
03. Il volteggio terapeutico negli IAA
04. Volteggio terapeutico: un approccio integrato con la neuropsicomotricitÃ
05. Strumenti per la raccolta dati, valutazione iniziale, monitoraggio e fase di restituzione in progetti di volteggio terapeutico
06. Case study individuale e di gruppo
Conclusioni
Bibliografia
Appendice: il feedback dei genitori
Il volume apre le porte a una disciplina poco conosciuta, ma straordinaria: il volteggio equestre. Un'attività che unisce ginnastica artistica, movimento ritmico e la relazione con il cavallo, trasformandosi in un potente strumento riabilitativo. Mostra come questa pratica possa diventare un mezzo per migliorare il benessere psicofisico, sviluppare la coordinazione e favorire la calma attraverso il contatto con l’animale.
Il cavallo, quindi, diventa un mediatore unico, capace di facilitare la comunicazione non verbale, abbattere barriere relazionali e rafforzare la fiducia in sé stessi. Il suo movimento ritmico, infatti, offre input sensoriali che aiutano a regolare il sistema nervoso e a migliorare l’organizzazione spaziale e corporea.
Attraverso casi studio, testimonianze e suggerimenti operativi, il libro si rivolge non solo agli specialisti e alle specialiste, ma anche a educatori, educatrici, terapisti e genitori interessati a un approccio riabilitativo innovativo.