Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Come cercare il contesto adatto e scegliere le attività da svolgere? Come garantire una supervisione efficace ma anche non troppo dispendiosa in termini di tempo e impegno? Come coinvolgere gli utenti e gli altri operatori nella pratica del tirocinante? Il volume risponde a queste e molte altre domande, delineando una strada operativa che rende il «viaggio» della formazione sul campo meno difficoltoso e più gratificante per le persone e le organizzazioni coinvolte.
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Prefazione (F. Folgheraiter)
Presentazione
CAP. 1
Come si impara in tirocinio: apprendere dall’esperienza
I soggetti coinvolti
Le principali «dimensioni» della formazione sul campo
Pre-tirocinio: esperienze sul campo introduttive e di orientamento
CAP. 2
Individuare il contesto di tirocinio
Come scegliere (e farsi scegliere)
Individuare il contesto per uno stage sperimentale: premesse
Individuare il contesto per uno stage sperimentale: passi operativi
Perché fare da supervisore
Cosa ne pensa il Servizio?
Tutor didattico, tutor aziendale e supervisore «esterno»
CAP. 3
Come prepararsi alla formazione sul campo: suggerimenti per lo studente
Come prepararsi a guidare lo studente nella formazione pratica: suggerimenti per il supervisore
La costruzione del piano di tirocinio
I contenuti del piano di tirocinio
La costruzione del progetto per uno stage sperimentale
CAP. 4
Immersione nel contesto di tirocinio e attività programmate per l’apprendimento
Predisporre un setting facilitante
Attività per il tirocinio
Progetti per gli stage sperimentali
CAP. 5
Supervisione formale o discussione informale?
Aiuto a imparare o controllo?
Colloquio di supervisione o esame?
In sintesi
Struttura del colloquio di supervisione
Prima fase: il tirocinante descrive il lavoro che ha svolto
Seconda fase: il supervisore sollecita a chiarire e sintetizza
Terza fase: il supervisore dà un feedback
Quarta fase: rilancio
Cosa fare quando il tirocinante appare in difficoltà? Alcuni suggerimenti per il supervisore
Cosa fare quando il rapporto con il supervisore «non funziona»? Alcuni suggerimenti per il tirocinante o lo stagista
CAP. 6
Incontri di gruppo per gli studenti: la rielaborazione dell’esperienza di formazione sul campo
Progettare i gruppi di rielaborazione: aspetti organizzativi
La facilitazione degli incontri di rielaborazione: indicazioni di metodo
La facilitazione degli incontri di rielaborazione: alcuni esempi
Incontri di gruppo per i supervisori
Il gruppo dei supervisori come opportunità di auto/mutuo aiuto: modalità e contenuti
CAP. 7
Valutazione centrata sui compiti e valutazione centrata sulle abilità professionali
Contenuti della valutazione
Funzioni della valutazione finalizzata all’apprendimento
Gestire la valutazione come un processo relazionale
CAP. 8
La conclusione della presenza sul campo
L’incontro con il tutor per la valutazione finale
La conclusione dei percorsi di gruppo
La relazione scritta finale
La valutazione certificativa
Bibliografia
Appendice: strumenti di lavoro
Accanto ai classici tirocini di servizio sociale, in cui lo studente affianca un assistente sociale per imparare a riprodurne il lavoro, il testo presenta un’innovativa modalità per la formazione sul campo: lo stage sperimentale, in cui lo studente è impegnato nel realizzare nuovi progetti o nell’introdurre in un’organizzazione funzioni di servizio sociale che prima non venivano esercitate. In questo modo, lo stagista può diventare una risorsa preziosa per il contesto che lo accoglie e, contemporaneamente, esplora nuovi spazi professionali in cui trovare collocazione.
Il libro è quindi utile:
Il testo presenta una ricca dotazione di strumenti operativi: schemi per la costruzione dei piani di lavoro, griglie di osservazione, schede di valutazione, sintetiche guide «step by step» per la realizzazione delle varie attività e moltissimi esempi pratici.