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I mini gialli dei dettati 2
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Tinkering, coding, making per bambini dagli 8 agli 11 anni

Manuale pratico per insegnanti che desiderano programmare, progettare e smanettare insieme ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Il volume propone diverse attività collegate all’uso di tecnologie e contemporaneamente scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia: realizzabili anche senza particolari...

Manuale pratico per insegnanti che desiderano programmare, progettare e smanettare insieme ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Il volume propone diverse attività collegate all’uso di tecnologie e contemporaneamente scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia: realizzabili anche senza particolari risorse digitali.

Manuale pratico per insegnanti che desiderano programmare, progettare e smanettare insieme ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Il volume propone diverse attività collegate all’uso di tecnologie e contemporaneamente scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia: realizzabili anche senza particolari...

Manuale pratico per insegnanti che desiderano programmare, progettare e smanettare insieme ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Il volume propone diverse attività collegate all’uso di tecnologie e contemporaneamente scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia: realizzabili anche senza particolari risorse digitali.

Manuale pratico per insegnanti che desiderano programmare, progettare e smanettare insieme ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Il volume propone diverse attività collegate all’uso di tecnologie e contemporaneamente scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia: realizzabili anche senza particolari...

Manuale pratico per insegnanti che desiderano programmare, progettare e smanettare insieme ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Il volume propone diverse attività collegate all’uso di tecnologie e contemporaneamente scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia: realizzabili anche senza particolari risorse digitali.

Libro
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Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

Ricette per l’innovazione didattica
Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ...

Ricette per l’innovazione didattica
Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ricette, con tanto di ingredienti, tempi di svolgimento e passaggi da seguire, progettate per gli insegnanti che vogliono innovare la didattica partendo dagli strumenti e dalle risorse che hanno a disposizione.

8 attività
Le 8 attività proposte nel volume, divise equamente in plugged, cioè collegate all’uso di tecnologie o device, e unplugged, ovvero scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia in modo che siano realizzabili anche senza risorse digitali, rientrano negli ambiti del tinkering, coding e making e sono studiate per permettere ai bambini, anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XXI secolo.

Tinkering, coding e making: che cosa sono?
Il tinkering (smanettare) è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente.
Il coding (programmare) è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni.
Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico.

Tutte le attività contenute nel volume sono una parte del «raccolto» della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym), uno spazio fisico e virtuale dove seminare e far fiorire idee.

Fondazione Mondo Digitale
La Fondazione Mondo Digitale lavora per una società democratica della conoscenza coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione

Ricette per l’innovazione didattica
Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ...

Ricette per l’innovazione didattica
Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ricette, con tanto di ingredienti, tempi di svolgimento e passaggi da seguire, progettate per gli insegnanti che vogliono innovare la didattica partendo dagli strumenti e dalle risorse che hanno a disposizione.

8 attività
Le 8 attività proposte nel volume, divise equamente in plugged, cioè collegate all’uso di tecnologie o device, e unplugged, ovvero scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia in modo che siano realizzabili anche senza risorse digitali, rientrano negli ambiti del tinkering, coding e making e sono studiate per permettere ai bambini, anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XXI secolo.

Tinkering, coding e making: che cosa sono?
Il tinkering (smanettare) è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente.
Il coding (programmare) è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni.
Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico.

Tutte le attività contenute nel volume sono una parte del «raccolto» della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym), uno spazio fisico e virtuale dove seminare e far fiorire idee.

Fondazione Mondo Digitale
La Fondazione Mondo Digitale lavora per una società democratica della conoscenza coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione

Ricette per l’innovazione didattica
Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ...

Ricette per l’innovazione didattica
Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ricette, con tanto di ingredienti, tempi di svolgimento e passaggi da seguire, progettate per gli insegnanti che vogliono innovare la didattica partendo dagli strumenti e dalle risorse che hanno a disposizione.

8 attività
Le 8 attività proposte nel volume, divise equamente in plugged, cioè collegate all’uso di tecnologie o device, e unplugged, ovvero scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia in modo che siano realizzabili anche senza risorse digitali, rientrano negli ambiti del tinkering, coding e making e sono studiate per permettere ai bambini, anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XXI secolo.

Tinkering, coding e making: che cosa sono?
Il tinkering (smanettare) è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente.
Il coding (programmare) è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni.
Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico.

Tutte le attività contenute nel volume sono una parte del «raccolto» della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym), uno spazio fisico e virtuale dove seminare e far fiorire idee.

Fondazione Mondo Digitale
La Fondazione Mondo Digitale lavora per una società democratica della conoscenza coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione

Libro
ISBN: 9788859021377
Data di pubblicazione: 06/2020
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione
Ciao a tutti, io sono tetra-bot
Quiz con tetra-bot

Tinkering
Ideolandia
Oggetti dal mondo
Giochiamo ai rumoristi

Coding
Piccolo compendio di coding unplugged
L’impronta alimentare

Making
Ecosistema e string art
La geometria dei racconti
Robot emotivi

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Didattica Matematica scienze e tecnologia Tecnologia
Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Libro
ISBN: 9788859021377
Data di pubblicazione: 06/2020
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione
Ciao a tutti, io sono tetra-bot
Quiz con tetra-bot

Tinkering
Ideolandia
Oggetti dal mondo
Giochiamo ai rumoristi

Coding
Piccolo compendio di coding unplugged
L’impronta alimentare

Making
Ecosistema e string art
La geometria dei racconti
Robot emotivi

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Didattica Matematica scienze e tecnologia Tecnologia
Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie

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