IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Protocolli
€ 68,00 -15% € 80,00
-15%
Vale 136 punti Erickson
Libri

Test VCS - Valutazione dello sviluppo Concettuale e Semantico in età prescolare

-

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente...

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente create per valutare i livelli di sviluppo dei diversi tipi di abilità implicati nelle competenze di acquisizione del linguaggio: la Prova di Contestualizzazione, la Prova di Classificazione, la Prova di Memoria di parole e la Prova di Definizione di parole. Tali prove permettono di rilevare e differenziare la capacità di collegare le rappresentazioni ai contesti reali dell’esperienza, di individuare analogie più astratte e generalizzanti, di memorizzare parole collegate da diversi tipi di nessi, e di riflettere, da un lato, sulla propria attività di concettualizzazione, e dall’altro sul linguaggio, esplicitando il significato delle parole.
Dopo un’introduzione teorica sullo sviluppo del linguaggio in età infantile, il manuale descrive nel dettaglio le prove di valutazione (allegate), raccoglie i dati normativi relativi al campione di standardizzazione e presenta l’analisi di alcuni casi di bambini con sviluppo atipico. In Appendice sono inoltre riportati le distribuzioni di frequenza e i punteggi normativi nel campione di standardizzazione, i fogli di notazione e di sintesi finale e alcuni esempi per la codifica delle risposte.

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente...

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente create per valutare i livelli di sviluppo dei diversi tipi di abilità implicati nelle competenze di acquisizione del linguaggio: la Prova di Contestualizzazione, la Prova di Classificazione, la Prova di Memoria di parole e la Prova di Definizione di parole. Tali prove permettono di rilevare e differenziare la capacità di collegare le rappresentazioni ai contesti reali dell’esperienza, di individuare analogie più astratte e generalizzanti, di memorizzare parole collegate da diversi tipi di nessi, e di riflettere, da un lato, sulla propria attività di concettualizzazione, e dall’altro sul linguaggio, esplicitando il significato delle parole.
Dopo un’introduzione teorica sullo sviluppo del linguaggio in età infantile, il manuale descrive nel dettaglio le prove di valutazione (allegate), raccoglie i dati normativi relativi al campione di standardizzazione e presenta l’analisi di alcuni casi di bambini con sviluppo atipico. In Appendice sono inoltre riportati le distribuzioni di frequenza e i punteggi normativi nel campione di standardizzazione, i fogli di notazione e di sintesi finale e alcuni esempi per la codifica delle risposte.

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente...

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente create per valutare i livelli di sviluppo dei diversi tipi di abilità implicati nelle competenze di acquisizione del linguaggio: la Prova di Contestualizzazione, la Prova di Classificazione, la Prova di Memoria di parole e la Prova di Definizione di parole. Tali prove permettono di rilevare e differenziare la capacità di collegare le rappresentazioni ai contesti reali dell’esperienza, di individuare analogie più astratte e generalizzanti, di memorizzare parole collegate da diversi tipi di nessi, e di riflettere, da un lato, sulla propria attività di concettualizzazione, e dall’altro sul linguaggio, esplicitando il significato delle parole.
Dopo un’introduzione teorica sullo sviluppo del linguaggio in età infantile, il manuale descrive nel dettaglio le prove di valutazione (allegate), raccoglie i dati normativi relativi al campione di standardizzazione e presenta l’analisi di alcuni casi di bambini con sviluppo atipico. In Appendice sono inoltre riportati le distribuzioni di frequenza e i punteggi normativi nel campione di standardizzazione, i fogli di notazione e di sintesi finale e alcuni esempi per la codifica delle risposte.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Protocolli
€ 68,00 -15% € 80,00
-15%
Vale 136 punti Erickson

Descrizione

Libro + Protocolli

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente...

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente create per valutare i livelli di sviluppo dei diversi tipi di abilità implicati nelle competenze di acquisizione del linguaggio: la Prova di Contestualizzazione, la Prova di Classificazione, la Prova di Memoria di parole e la Prova di Definizione di parole. Tali prove permettono di rilevare e differenziare la capacità di collegare le rappresentazioni ai contesti reali dell’esperienza, di individuare analogie più astratte e generalizzanti, di memorizzare parole collegate da diversi tipi di nessi, e di riflettere, da un lato, sulla propria attività di concettualizzazione, e dall’altro sul linguaggio, esplicitando il significato delle parole.
Dopo un’introduzione teorica sullo sviluppo del linguaggio in età infantile, il manuale descrive nel dettaglio le prove di valutazione (allegate), raccoglie i dati normativi relativi al campione di standardizzazione e presenta l’analisi di alcuni casi di bambini con sviluppo atipico. In Appendice sono inoltre riportati le distribuzioni di frequenza e i punteggi normativi nel campione di standardizzazione, i fogli di notazione e di sintesi finale e alcuni esempi per la codifica delle risposte.

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente...

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente create per valutare i livelli di sviluppo dei diversi tipi di abilità implicati nelle competenze di acquisizione del linguaggio: la Prova di Contestualizzazione, la Prova di Classificazione, la Prova di Memoria di parole e la Prova di Definizione di parole. Tali prove permettono di rilevare e differenziare la capacità di collegare le rappresentazioni ai contesti reali dell’esperienza, di individuare analogie più astratte e generalizzanti, di memorizzare parole collegate da diversi tipi di nessi, e di riflettere, da un lato, sulla propria attività di concettualizzazione, e dall’altro sul linguaggio, esplicitando il significato delle parole.
Dopo un’introduzione teorica sullo sviluppo del linguaggio in età infantile, il manuale descrive nel dettaglio le prove di valutazione (allegate), raccoglie i dati normativi relativi al campione di standardizzazione e presenta l’analisi di alcuni casi di bambini con sviluppo atipico. In Appendice sono inoltre riportati le distribuzioni di frequenza e i punteggi normativi nel campione di standardizzazione, i fogli di notazione e di sintesi finale e alcuni esempi per la codifica delle risposte.

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente...

La VCS è uno strumento di valutazione psicometricamente validato, pensato per rilevare e valutare lo sviluppo delle abilità semantiche in bambini in età prescolare (3-5 anni) con sviluppo tipico e atipico.
Comprende quattro prove appositamente create per valutare i livelli di sviluppo dei diversi tipi di abilità implicati nelle competenze di acquisizione del linguaggio: la Prova di Contestualizzazione, la Prova di Classificazione, la Prova di Memoria di parole e la Prova di Definizione di parole. Tali prove permettono di rilevare e differenziare la capacità di collegare le rappresentazioni ai contesti reali dell’esperienza, di individuare analogie più astratte e generalizzanti, di memorizzare parole collegate da diversi tipi di nessi, e di riflettere, da un lato, sulla propria attività di concettualizzazione, e dall’altro sul linguaggio, esplicitando il significato delle parole.
Dopo un’introduzione teorica sullo sviluppo del linguaggio in età infantile, il manuale descrive nel dettaglio le prove di valutazione (allegate), raccoglie i dati normativi relativi al campione di standardizzazione e presenta l’analisi di alcuni casi di bambini con sviluppo atipico. In Appendice sono inoltre riportati le distribuzioni di frequenza e i punteggi normativi nel campione di standardizzazione, i fogli di notazione e di sintesi finale e alcuni esempi per la codifica delle risposte.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Difficoltà di linguaggio Area morfosintattica e semantico-lessicale
Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica
Difficoltà di linguaggio Area morfosintattica e semantico-lessicale
Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica
Libro + Protocolli

- Lo sviluppo semantico: rilevanza, componenti, misurazione
- VCS Prove per la Valutazione dello sviluppo Concettuale e Semantico in età prescolare
- Ricerche preliminari al lavoro di standardizzazione delle prove della Batteria
- Validazione psicometrica della VCS e alcune esemplificazioni
- Abilità semantiche in bambini con sviluppo atipico: studio di alcuni casi

Libro + Protocolli
ISBN: 9788861377059
Data di pubblicazione: 11/2010
Numero Pagine: 152
Formato: 21x29,7cm

 

Contenuti
Libro + Protocolli

- Lo sviluppo semantico: rilevanza, componenti, misurazione
- VCS Prove per la Valutazione dello sviluppo Concettuale e Semantico in età prescolare
- Ricerche preliminari al lavoro di standardizzazione delle prove della Batteria
- Validazione psicometrica della VCS e alcune esemplificazioni
- Abilità semantiche in bambini con sviluppo atipico: studio di alcuni casi

Libro + Protocolli
ISBN: 9788861377059
Data di pubblicazione: 11/2010
Numero Pagine: 152
Formato: 21x29,7cm

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."