Utile strumento per valutare il livello di sviluppo del linguaggio nelle sue diverse componenti. Lo strumento valuta il livello di sviluppo del linguaggio nelle componenti fonologica, morfo-sintattica, costruzione della frase e del periodo, sulla base delle quali può essere costruito un "profilo" delle capacità funzionali. Può essere usato in soggetti di qualsiasi età che abbiano problemi di linguaggio insorti in età evolutiva, per qualsiasi patologia, come ad es. logopatie varie, ritardo mentale, autismo e altri disturbi pervasivi, danno cerebrale a varia etiologia.
Il Test TVL ha la possibilità di evidenziare un ritardo o un deficit globale del linguaggio, di valutare se, in caso di coesistente ritardo mentale, il deficit di linguaggio sia coerente oppure prevalente rispetto al ritardo mentale, di definire se si tratti di un defict armonico o prevalente o esclusivo di un dato settore funzionale del linguaggio.
Confrontato con altri tests neuropsicologici, consente di valutare se il linguaggio è più o meno compromesso rispetto ad altre funzioni superiori.
La valutazione del linguaggio: terminologia, sviluppo, neurofisiologia, fisiopatologia
Istruzioni per la somministrazione e l'attribuzione dei punteggi
Interpretazione del test: interpretazione dei risultati, valutazione di soggetti con età dai 6 anni in poi, esempi clinici
Standardizzazione del TVL: campione, medie e deviazioni standard, correlazione test-retest, correlazione con l'età , punteggi ponderati, discrepanza tra i punteggi per coppie di parametri, età test
La valutazione del linguaggio: terminologia, sviluppo, neurofisiologia, fisiopatologia
Istruzioni per la somministrazione e l'attribuzione dei punteggi
Interpretazione del test: interpretazione dei risultati, valutazione di soggetti con età dai 6 anni in poi, esempi clinici
Standardizzazione del TVL: campione, medie e deviazioni standard, correlazione test-retest, correlazione con l'età , punteggi ponderati, discrepanza tra i punteggi per coppie di parametri, età test
Psicologa, psicoterapeuta, neuropsicologa clinica, responsabile Settore
Ospedaliero di Psicologia, ASL 8 Cagliari, professoressa a contratto della
Scuola Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di
Cagliari.