TVL - Valutazione del linguaggio

Erickson Advantages

Utile strumento per valutare il livello di sviluppo del linguaggio nelle sue diverse componenti.
Lo strumento valuta il livello di sviluppo del linguaggio nelle componenti fonologica, morfo-sintattica, costruzione della frase e del periodo, sulla base delle quali può essere costruito un "profilo" delle capacità funzionali. Può essere usato in soggetti di qualsiasi età che abbiano problemi di linguaggio insorti in età evolutiva, per qualsiasi patologia, come ad es. logopatie varie, ritardo mentale, autismo e altri disturbi pervasivi, danno cerebrale a varia etiologia.

Il Test TVL ha la possibilità di evidenziare un ritardo o un deficit globale del linguaggio, di valutare se, in caso di coesistente ritardo mentale, il deficit di linguaggio sia coerente oppure prevalente rispetto al ritardo mentale, di definire se si tratti di un defict armonico o prevalente o esclusivo di un dato settore funzionale del linguaggio.

Confrontato con altri tests neuropsicologici, consente di valutare se il linguaggio è più o meno compromesso rispetto ad altre funzioni superiori.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
36,10 € -5% di sconto 38,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

  • La valutazione del linguaggio: terminologia, sviluppo, neurofisiologia, fisiopatologia
  • Istruzioni per la somministrazione e l'attribuzione dei punteggi
  • Interpretazione del test: interpretazione dei risultati, valutazione di soggetti con età dai 6 anni in poi, esempi clinici
  • Standardizzazione del TVL: campione, medie e deviazioni standard, correlazione test-retest, correlazione con l'età, punteggi ponderati, discrepanza tra i punteggi per coppie di parametri, età test
Continua a leggere

Il Test TVL è uno strumento:

  • capace di quantificare il più possibile il livello evolutivo complessivo del linguaggio del bambino;
  • nello stesso tempo capace di evidenziare eventuali differenze nell’evoluzione delle diverse componenti del linguaggio stesso;
  • sufficientemente rapido e agevole nella somministrazione.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Carlo Cianchetti

Carlo Cianchetti

Autore

Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari.

Scopri di più
Giuseppina Sannio Fancello

Giuseppina Sannio Fancello

Autrice

Psicologa, psicoterapeuta, neuropsicologa clinica, responsabile Settore Ospedaliero di Psicologia, ASL 8 Cagliari, professoressa a contratto della Scuola Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Cagliari.

Scopri di più

Recensioni e domande