Il tuo carrello è vuoto
Uno strumento di valutazione specifico per l'analisi diagnostica e dunque per l'intervento mirato alle componenti deficitarie nella soluzione dei problemi matematici negli alunni dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado.
Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei...
Uno strumento di valutazione specifico per l'analisi diagnostica e dunque per l'intervento mirato alle componenti deficitarie nella soluzione dei problemi matematici negli alunni dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado.
Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei problemi matematici possono essere dovute a una molteplicità di fattori, perché questo compito richiede diverse operazioni cognitive. Il Test SPM permette di ricavare il profilo individuale delle componenti cognitive dell'abilità di soluzione dei problemi:
Questa batteria rappresenta la sintesi di un intenso lavoro di validazione psicometrica condotto su un campione di 436 alunni, che ha consentito di indagare tutti i modelli psicologici implicati nel problem solving, così come le principali cause — neuropsicologiche, cognitive, psicopedagogiche — di possibili disturbi specifici di apprendimento.
Le prove prevedono quattro problemi per ogni classe (tre per la terza elementare). Il punteggio che si ricava, confrontato con i dati normativi, permette di ottenere un profilo che evidenzia due componenti: quelle sufficientemente acquisite e quelle che invece necessitano di ulteriore istruzione o di recupero specifico.
In sintesi
Un test che permette di mettere in evidenza le abilità e le difficoltà nella soluzione dei problemi matematici e diagnosticare possibili disturbi specifici di apprendimento.
Uno strumento di valutazione specifico per l'analisi diagnostica e dunque per l'intervento mirato alle componenti deficitarie nella soluzione dei problemi matematici negli alunni dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado.
Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei...
Uno strumento di valutazione specifico per l'analisi diagnostica e dunque per l'intervento mirato alle componenti deficitarie nella soluzione dei problemi matematici negli alunni dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado.
Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei problemi matematici possono essere dovute a una molteplicità di fattori, perché questo compito richiede diverse operazioni cognitive. Il Test SPM permette di ricavare il profilo individuale delle componenti cognitive dell'abilità di soluzione dei problemi:
Questa batteria rappresenta la sintesi di un intenso lavoro di validazione psicometrica condotto su un campione di 436 alunni, che ha consentito di indagare tutti i modelli psicologici implicati nel problem solving, così come le principali cause — neuropsicologiche, cognitive, psicopedagogiche — di possibili disturbi specifici di apprendimento.
Le prove prevedono quattro problemi per ogni classe (tre per la terza elementare). Il punteggio che si ricava, confrontato con i dati normativi, permette di ottenere un profilo che evidenzia due componenti: quelle sufficientemente acquisite e quelle che invece necessitano di ulteriore istruzione o di recupero specifico.
In sintesi
Un test che permette di mettere in evidenza le abilità e le difficoltà nella soluzione dei problemi matematici e diagnosticare possibili disturbi specifici di apprendimento.
Uno strumento di valutazione specifico per l'analisi diagnostica e dunque per l'intervento mirato alle componenti deficitarie nella soluzione dei problemi matematici negli alunni dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado.
Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei...
Uno strumento di valutazione specifico per l'analisi diagnostica e dunque per l'intervento mirato alle componenti deficitarie nella soluzione dei problemi matematici negli alunni dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado.
Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei problemi matematici possono essere dovute a una molteplicità di fattori, perché questo compito richiede diverse operazioni cognitive. Il Test SPM permette di ricavare il profilo individuale delle componenti cognitive dell'abilità di soluzione dei problemi:
Questa batteria rappresenta la sintesi di un intenso lavoro di validazione psicometrica condotto su un campione di 436 alunni, che ha consentito di indagare tutti i modelli psicologici implicati nel problem solving, così come le principali cause — neuropsicologiche, cognitive, psicopedagogiche — di possibili disturbi specifici di apprendimento.
Le prove prevedono quattro problemi per ogni classe (tre per la terza elementare). Il punteggio che si ricava, confrontato con i dati normativi, permette di ottenere un profilo che evidenzia due componenti: quelle sufficientemente acquisite e quelle che invece necessitano di ulteriore istruzione o di recupero specifico.
In sintesi
Un test che permette di mettere in evidenza le abilità e le difficoltà nella soluzione dei problemi matematici e diagnosticare possibili disturbi specifici di apprendimento.
Il Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici è composto da una batteria rivolta all'analisi delle difficoltà di soluzione di problemi matematici in soggetti dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado. La batteria contiene quattro problemi per ogni classe (tre per la...
Il Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici è composto da una batteria rivolta all'analisi delle difficoltà di soluzione di problemi matematici in soggetti dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado. La batteria contiene quattro problemi per ogni classe (tre per la terza primaria) da somministrare in uscita per la rispettiva classe di appartenenza o in entrata alla classe successiva.
Ogni problema è scomposto nelle cinque componenti di base per la risoluzione dei problemi matematici:
L'alunno deve scegliere la risposta corretta fra quattro alternative che sono state mantenute costanti per tutte le componenti:
Il Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici è composto da una batteria rivolta all'analisi delle difficoltà di soluzione di problemi matematici in soggetti dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado. La batteria contiene quattro problemi per ogni classe (tre per la...
Il Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici è composto da una batteria rivolta all'analisi delle difficoltà di soluzione di problemi matematici in soggetti dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado. La batteria contiene quattro problemi per ogni classe (tre per la terza primaria) da somministrare in uscita per la rispettiva classe di appartenenza o in entrata alla classe successiva.
Ogni problema è scomposto nelle cinque componenti di base per la risoluzione dei problemi matematici:
L'alunno deve scegliere la risposta corretta fra quattro alternative che sono state mantenute costanti per tutte le componenti:
Il Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici è composto da una batteria rivolta all'analisi delle difficoltà di soluzione di problemi matematici in soggetti dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado. La batteria contiene quattro problemi per ogni classe (tre per la...
Il Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici è composto da una batteria rivolta all'analisi delle difficoltà di soluzione di problemi matematici in soggetti dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado. La batteria contiene quattro problemi per ogni classe (tre per la terza primaria) da somministrare in uscita per la rispettiva classe di appartenenza o in entrata alla classe successiva.
Ogni problema è scomposto nelle cinque componenti di base per la risoluzione dei problemi matematici:
L'alunno deve scegliere la risposta corretta fra quattro alternative che sono state mantenute costanti per tutte le componenti:
La versione KIT del Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici consente di somministrare di individuare le difficoltà di soluzione di problemi matematici attraverso due formati: cartaceo e informatico.
I contenuti dei due strumenti sono gli stessi: la batteria contiene quattro problemi...
La versione KIT del Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici consente di somministrare di individuare le difficoltà di soluzione di problemi matematici attraverso due formati: cartaceo e informatico.
I contenuti dei due strumenti sono gli stessi: la batteria contiene quattro problemi per ogni classe (tre per la terza primaria) da somministrare in uscita per la rispettiva classe di appartenenza o in entrata alla classe successiva.
Ogni problema è scomposto nelle cinque componenti di base per la risoluzione dei problemi matematici:
L'alunno deve scegliere la risposta corretta fra quattro alternative che sono state mantenute costanti per tutte le componenti:
La versione informatizzata del Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici, rispetto all'edizione cartacea, è arricchita con esempi di svolgimento mirati sia per la primaria che per la secondaria di primo grado e fornisce una veloce correzione dei problemi svolti con l'assegnazione dei relativi punteggi, l'elaborazione dei profili statistici con grafici comparativi delle prestazioni sulle diverse somministrazioni e il loro confronto con i dati normativi.
Al termine del percorso viene inoltre registrata l'autovalutazione sulla correttezza della procedura secondo quattro parametri che spaziano dalla totale certezza di un risultato corretto alla totale certezza di un risultato errato.
La possibilità di ascoltare l'audio dei testi dei problemi proposti e dei quesiti formulati rende il test di più facile somministrazione anche nel caso di alunni con difficoltà di lettura.
La versione KIT del Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici consente di somministrare di individuare le difficoltà di soluzione di problemi matematici attraverso due formati: cartaceo e informatico.
I contenuti dei due strumenti sono gli stessi: la batteria contiene quattro problemi...
La versione KIT del Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici consente di somministrare di individuare le difficoltà di soluzione di problemi matematici attraverso due formati: cartaceo e informatico.
I contenuti dei due strumenti sono gli stessi: la batteria contiene quattro problemi per ogni classe (tre per la terza primaria) da somministrare in uscita per la rispettiva classe di appartenenza o in entrata alla classe successiva.
Ogni problema è scomposto nelle cinque componenti di base per la risoluzione dei problemi matematici:
L'alunno deve scegliere la risposta corretta fra quattro alternative che sono state mantenute costanti per tutte le componenti:
La versione informatizzata del Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici, rispetto all'edizione cartacea, è arricchita con esempi di svolgimento mirati sia per la primaria che per la secondaria di primo grado e fornisce una veloce correzione dei problemi svolti con l'assegnazione dei relativi punteggi, l'elaborazione dei profili statistici con grafici comparativi delle prestazioni sulle diverse somministrazioni e il loro confronto con i dati normativi.
Al termine del percorso viene inoltre registrata l'autovalutazione sulla correttezza della procedura secondo quattro parametri che spaziano dalla totale certezza di un risultato corretto alla totale certezza di un risultato errato.
La possibilità di ascoltare l'audio dei testi dei problemi proposti e dei quesiti formulati rende il test di più facile somministrazione anche nel caso di alunni con difficoltà di lettura.
La versione KIT del Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici consente di somministrare di individuare le difficoltà di soluzione di problemi matematici attraverso due formati: cartaceo e informatico.
I contenuti dei due strumenti sono gli stessi: la batteria contiene quattro problemi...
La versione KIT del Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici consente di somministrare di individuare le difficoltà di soluzione di problemi matematici attraverso due formati: cartaceo e informatico.
I contenuti dei due strumenti sono gli stessi: la batteria contiene quattro problemi per ogni classe (tre per la terza primaria) da somministrare in uscita per la rispettiva classe di appartenenza o in entrata alla classe successiva.
Ogni problema è scomposto nelle cinque componenti di base per la risoluzione dei problemi matematici:
L'alunno deve scegliere la risposta corretta fra quattro alternative che sono state mantenute costanti per tutte le componenti:
La versione informatizzata del Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici, rispetto all'edizione cartacea, è arricchita con esempi di svolgimento mirati sia per la primaria che per la secondaria di primo grado e fornisce una veloce correzione dei problemi svolti con l'assegnazione dei relativi punteggi, l'elaborazione dei profili statistici con grafici comparativi delle prestazioni sulle diverse somministrazioni e il loro confronto con i dati normativi.
Al termine del percorso viene inoltre registrata l'autovalutazione sulla correttezza della procedura secondo quattro parametri che spaziano dalla totale certezza di un risultato corretto alla totale certezza di un risultato errato.
La possibilità di ascoltare l'audio dei testi dei problemi proposti e dei quesiti formulati rende il test di più facile somministrazione anche nel caso di alunni con difficoltà di lettura.
Indice:
Il test individua i deficit specifici nelle seguenti componenti di elaborazione cognitiva delle informazioni:
- comprensione delle informazioni presenti nel problema e delle loro relazioni
- rappresentazione delle informazioni mediante uno schema in grado di strutturarle e integrarle
- categorizzazione del problema in base alla sua struttura profonda (operazioni necessarie per risolvere il problema stesso)
- pianificazione del proprio percorso di esecuzione della soluzione
- valutazione della correttezza della procedura
Contenuti:
- Introduzione
- Validazione psicometrica
- Struttura della batteria e descrizione delle prove
- Dati normativi
- Prove di valutazione:
- elementari: classi 3a, 4a e 5a (con griglie di correzione)
- medie: classi 1a, 2a e 3a (con griglie di correzione)
Indice:
Il test individua i deficit specifici nelle seguenti componenti di elaborazione cognitiva delle informazioni:
- comprensione delle informazioni presenti nel problema e delle loro relazioni
- rappresentazione delle informazioni mediante uno schema in grado di strutturarle e integrarle
- categorizzazione del problema in base alla sua struttura profonda (operazioni necessarie per risolvere il problema stesso)
- pianificazione del proprio percorso di esecuzione della soluzione
- valutazione della correttezza della procedura
Contenuti:
- Introduzione
- Validazione psicometrica
- Struttura della batteria e descrizione delle prove
- Dati normativi
- Prove di valutazione:
- elementari: classi 3a, 4a e 5a (con griglie di correzione)
- medie: classi 1a, 2a e 3a (con griglie di correzione)