L’IVPI 3-6 è progettata per effettuare studi follow-up precisi e per descrivere in modo articolato e puntuale il decorso dei disturbi a esordio precoce in età prescolare. Basato su un assessment psichiatrico specifico, distingue i sintomi clinicamente significativi da quelli tipici dello sviluppo.
Piattaforma TEO - Test Erickson Online Un ambiente digitale che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale. La piattaforma si attiva attraverso un codice da utilizzare entro 6 mesi dall’acquisto e sarà valido per 3 anni dal primo accesso. L'accesso alla piattaforma è incluso nell'acquisto del volume, ed è acquistabile anche singolarmente.
L’IVPI 3-6 nasce dall’adattamento della versione Early Childhood della K-SADS, un’intervista semi-strutturata che si adatta alla psicopatologia di bambini e bambine in età prescolare.
L’IVPI è un passo avanti nell’assessment psicopatologico nella fascia d’età 3-6 anni, perché si basa su un assessment psichiatrico specifico che distingue i comportamenti tipici dello sviluppo normale dai sintomi psicopatologici. Si tratta di un’intervista che utilizza strumenti standardizzati per valutare il funzionamento generale di bambini e bambineeidentificareprecocementesintomi psicopatologici e situazioni a rischio, avviando interventi riabilitativi.
Piattaforma TEO – Test Erickson Online Il volume include l’accesso omaggio alla piattaforma TEO – Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove, allo scoring e al report finale.
Neuropsichiatra Infantile. Specializzata presso IRCCS «Fondazione Stella Maris» di Pisa. UOC NPIA Attività Territoriale. UOS Bologna EST. AUSL Bologna, DSM-DP.
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e Dirigente Psicologo presso l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. È docente di corsi di formazione e master in Psicologia dello sviluppo e presso scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitiva. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Membro sella Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale (SITCC) e del Comitato di Bioetica Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I suoi interessi clinici e di ricerca riguardano l'area della psicopatologia in età evolutiva, con particolare riferimento ai disturbi d'ansia, al disturbo ossessivo-compulsivo e agli esordi psicotici in età adolescenziale e pre-adolescenziale. Recentemente ha pubblicato il libro “L’ansia nei bambini e negli adolescenti” (Il Mulino 2020) di cui è coautrice insieme al Prof. Stefano Vicari.
È Professore Ordinario di Neuropsichiatria
Infantile alla Facoltà di Medicina
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di
Roma e Primario presso l’Unità Operativa
Complessa di Neuropsichiatria Infantile
dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino
Gesù di Roma.
Socio fondatore dell’Istituto di
Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia
in Età evolutiva, Roma, è membro di
commissioni ministeriali sul tema della
salute mentale in età evolutiva.