IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 42,75 -5% € 45,00
-5%
Vale 42 punti Erickson

Test IPDA

Questionario osservativo per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento

Per valutare nei bambini in età prescolare aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica e altre abilità cognitive.
Elaborato da alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova il Test IPDA è di facile utilizzo anche da parte degli stessi insegnanti,...

Per valutare nei bambini in età prescolare aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica e altre abilità cognitive.
Elaborato da alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova il Test IPDA è di facile utilizzo anche da parte degli stessi insegnanti, poiché la struttura del questionario consente di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell’interazione quotidiana con i bambini.

Difficoltà di apprendimento
Le difficoltà di apprendimento costituiscono un problema rilevante per la loro alta incidenza nella popolazione scolastica e comportano storie di insuccesso nella scuola dell’obbligo che spesso finiscono per compromettere non solo la carriera scolastica, ma anche lo sviluppo della personalità e un adattamento sociale equilibrato. Le differenze nelle abilità scolastiche tendono, infatti, ad accentuarsi con il passare del tempo, se non vengono messi in atto interventi compensatori.

Nuova edizione
La nuova edizione, completamente aggiornata e ampliata, raccoglie una serie di esperienze di utilizzazione del test, un ampliamento degli esempi per guidare l’osservazione e risorse online per il calcolo automatico dei punteggi e la visualizzazione dei profili. Il campione di riferimento è stato ampliato a 6.112 bambini, i dati normativi sono stati interamente aggiornati e divisi in fasce di età e in aggiunta sono stati raccolti anche per la somministrazione nel mese di maggio.

In sintesi
Il questionario osservativo IPdA (Identificazione Precoce delle difficoltà di Apprendimento) fa parte di un percorso applicativo più ampio che ha la finalità di rispondere al bisogno di intervenire efficacemente per ridurre il problema delle difficoltà di apprendimento.

Per valutare nei bambini in età prescolare aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica e altre abilità cognitive.
Elaborato da alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova il Test IPDA è di facile utilizzo anche da parte degli stessi insegnanti,...

Per valutare nei bambini in età prescolare aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica e altre abilità cognitive.
Elaborato da alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova il Test IPDA è di facile utilizzo anche da parte degli stessi insegnanti, poiché la struttura del questionario consente di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell’interazione quotidiana con i bambini.

Difficoltà di apprendimento
Le difficoltà di apprendimento costituiscono un problema rilevante per la loro alta incidenza nella popolazione scolastica e comportano storie di insuccesso nella scuola dell’obbligo che spesso finiscono per compromettere non solo la carriera scolastica, ma anche lo sviluppo della personalità e un adattamento sociale equilibrato. Le differenze nelle abilità scolastiche tendono, infatti, ad accentuarsi con il passare del tempo, se non vengono messi in atto interventi compensatori.

Nuova edizione
La nuova edizione, completamente aggiornata e ampliata, raccoglie una serie di esperienze di utilizzazione del test, un ampliamento degli esempi per guidare l’osservazione e risorse online per il calcolo automatico dei punteggi e la visualizzazione dei profili. Il campione di riferimento è stato ampliato a 6.112 bambini, i dati normativi sono stati interamente aggiornati e divisi in fasce di età e in aggiunta sono stati raccolti anche per la somministrazione nel mese di maggio.

In sintesi
Il questionario osservativo IPdA (Identificazione Precoce delle difficoltà di Apprendimento) fa parte di un percorso applicativo più ampio che ha la finalità di rispondere al bisogno di intervenire efficacemente per ridurre il problema delle difficoltà di apprendimento.

Per valutare nei bambini in età prescolare aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica e altre abilità cognitive.
Elaborato da alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova il Test IPDA è di facile utilizzo anche da parte degli stessi insegnanti,...

Per valutare nei bambini in età prescolare aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica e altre abilità cognitive.
Elaborato da alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova il Test IPDA è di facile utilizzo anche da parte degli stessi insegnanti, poiché la struttura del questionario consente di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell’interazione quotidiana con i bambini.

Difficoltà di apprendimento
Le difficoltà di apprendimento costituiscono un problema rilevante per la loro alta incidenza nella popolazione scolastica e comportano storie di insuccesso nella scuola dell’obbligo che spesso finiscono per compromettere non solo la carriera scolastica, ma anche lo sviluppo della personalità e un adattamento sociale equilibrato. Le differenze nelle abilità scolastiche tendono, infatti, ad accentuarsi con il passare del tempo, se non vengono messi in atto interventi compensatori.

Nuova edizione
La nuova edizione, completamente aggiornata e ampliata, raccoglie una serie di esperienze di utilizzazione del test, un ampliamento degli esempi per guidare l’osservazione e risorse online per il calcolo automatico dei punteggi e la visualizzazione dei profili. Il campione di riferimento è stato ampliato a 6.112 bambini, i dati normativi sono stati interamente aggiornati e divisi in fasce di età e in aggiunta sono stati raccolti anche per la somministrazione nel mese di maggio.

In sintesi
Il questionario osservativo IPdA (Identificazione Precoce delle difficoltà di Apprendimento) fa parte di un percorso applicativo più ampio che ha la finalità di rispondere al bisogno di intervenire efficacemente per ridurre il problema delle difficoltà di apprendimento.

Libro + Risorse Online
€ 42,75 -5% € 45,00
-5%
Vale 42 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

L’IPDA si compone di 43 item suddivisi in due sezioni principali. La prima riguarda le «abilità generali» relative all’idoneità all’apprendimento in genere, la seconda riguarda invece le «abilità specifiche», vale a dire i prerequisiti della lettoscrittura e quelli della matematica.

Gli item che...

L’IPDA si compone di 43 item suddivisi in due sezioni principali. La prima riguarda le «abilità generali» relative all’idoneità all’apprendimento in genere, la seconda riguarda invece le «abilità specifiche», vale a dire i prerequisiti della lettoscrittura e quelli della matematica.

Gli item che hanno come oggetto le abilità generali sono così suddivisi:

  • item 1-9 – Aspetti comportamentali; 
  • item 10-11 – Motricità; 
  • item 12-14 – Comprensione linguistica;
  • item 15-19 – Espressione orale;
  • item 20-23 – Metacognizione;
  • item 24-33 – Altre abilità cognitive (memoria verbale e abilità visuo-spaziali). Quelli per le abilità specifiche sono:
  • item 34-40 – Pre-alfabetizzazione;
  • item 41-43 – Pre-matematica. 

Gli aspetti comportamentali valutati sono: interesse o motivazione ad apprendere, adeguamento alle regole e capacità di adattamento alle situazioni che cambiano, capacità di collaborazione, autonomia, concentrazione e temperamento. Per quanto riguarda la motricità viene presa in considerazione la qualità della coordinazione generale dei movimenti e della motricità fine. Gli item che esplorano la comprensione linguistica sono centrati sulla capacità di ascoltare e seguire conversazioni, di capire le istruzioni e le parole dell’insegnante.

L’IPDA si compone di 43 item suddivisi in due sezioni principali. La prima riguarda le «abilità generali» relative all’idoneità all’apprendimento in genere, la seconda riguarda invece le «abilità specifiche», vale a dire i prerequisiti della lettoscrittura e quelli della matematica.

Gli item che...

L’IPDA si compone di 43 item suddivisi in due sezioni principali. La prima riguarda le «abilità generali» relative all’idoneità all’apprendimento in genere, la seconda riguarda invece le «abilità specifiche», vale a dire i prerequisiti della lettoscrittura e quelli della matematica.

Gli item che hanno come oggetto le abilità generali sono così suddivisi:

  • item 1-9 – Aspetti comportamentali; 
  • item 10-11 – Motricità; 
  • item 12-14 – Comprensione linguistica;
  • item 15-19 – Espressione orale;
  • item 20-23 – Metacognizione;
  • item 24-33 – Altre abilità cognitive (memoria verbale e abilità visuo-spaziali). Quelli per le abilità specifiche sono:
  • item 34-40 – Pre-alfabetizzazione;
  • item 41-43 – Pre-matematica. 

Gli aspetti comportamentali valutati sono: interesse o motivazione ad apprendere, adeguamento alle regole e capacità di adattamento alle situazioni che cambiano, capacità di collaborazione, autonomia, concentrazione e temperamento. Per quanto riguarda la motricità viene presa in considerazione la qualità della coordinazione generale dei movimenti e della motricità fine. Gli item che esplorano la comprensione linguistica sono centrati sulla capacità di ascoltare e seguire conversazioni, di capire le istruzioni e le parole dell’insegnante.

L’IPDA si compone di 43 item suddivisi in due sezioni principali. La prima riguarda le «abilità generali» relative all’idoneità all’apprendimento in genere, la seconda riguarda invece le «abilità specifiche», vale a dire i prerequisiti della lettoscrittura e quelli della matematica.

Gli item che...

L’IPDA si compone di 43 item suddivisi in due sezioni principali. La prima riguarda le «abilità generali» relative all’idoneità all’apprendimento in genere, la seconda riguarda invece le «abilità specifiche», vale a dire i prerequisiti della lettoscrittura e quelli della matematica.

Gli item che hanno come oggetto le abilità generali sono così suddivisi:

  • item 1-9 – Aspetti comportamentali; 
  • item 10-11 – Motricità; 
  • item 12-14 – Comprensione linguistica;
  • item 15-19 – Espressione orale;
  • item 20-23 – Metacognizione;
  • item 24-33 – Altre abilità cognitive (memoria verbale e abilità visuo-spaziali). Quelli per le abilità specifiche sono:
  • item 34-40 – Pre-alfabetizzazione;
  • item 41-43 – Pre-matematica. 

Gli aspetti comportamentali valutati sono: interesse o motivazione ad apprendere, adeguamento alle regole e capacità di adattamento alle situazioni che cambiano, capacità di collaborazione, autonomia, concentrazione e temperamento. Per quanto riguarda la motricità viene presa in considerazione la qualità della coordinazione generale dei movimenti e della motricità fine. Gli item che esplorano la comprensione linguistica sono centrati sulla capacità di ascoltare e seguire conversazioni, di capire le istruzioni e le parole dell’insegnante.

Spesso acquistati insieme

Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento
€ 61,75 Vale 61 punti Erickson
 
€ 61,75
Vale 61 punti Erickson

Test IPDA

Libro + Risorse Online

€ 42,75 € 45,00
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859038566
Data di pubblicazione: 01/2024
Numero Pagine: 120
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
Il percorso IPDA: identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
Calcolo e interpretazione del punteggio
Validazione psicometrica
Guida alla compilazione del Questionario e all’utilizzo dei file Excel per lo scoring automatico del punteggio e la creazione dei profili
Esempi di utilizzazione dell’IPDA
Bibliografia

APPENDICE A
Statistiche descrittive dei punteggi calcolati per le varie sottoaree dell’IPDA
APPENDICE B
Valori normativi con le rispettive fasce di rischio dei punteggi calcolati per le varie sottoaree dell’IPDA
APPENDICE C
Valori normativi del questionario IPDA (somministrazione di ottobre) suddivisi per fasce d’età
APPENDICE D
IPDA – Versione per la compilazione di gruppo
APPENDICE E
IPDA – Versione per la compilazione individuale

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione educativo-didattica
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859038566
Data di pubblicazione: 01/2024
Numero Pagine: 120
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
Il percorso IPDA: identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
Calcolo e interpretazione del punteggio
Validazione psicometrica
Guida alla compilazione del Questionario e all’utilizzo dei file Excel per lo scoring automatico del punteggio e la creazione dei profili
Esempi di utilizzazione dell’IPDA
Bibliografia

APPENDICE A
Statistiche descrittive dei punteggi calcolati per le varie sottoaree dell’IPDA
APPENDICE B
Valori normativi con le rispettive fasce di rischio dei punteggi calcolati per le varie sottoaree dell’IPDA
APPENDICE C
Valori normativi del questionario IPDA (somministrazione di ottobre) suddivisi per fasce d’età
APPENDICE D
IPDA – Versione per la compilazione di gruppo
APPENDICE E
IPDA – Versione per la compilazione individuale

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione educativo-didattica

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty