Per valutare le capacità di scrittura lessicale e sublessicale in bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Nel corso dei primi anni di scolarizzazione il bambino è impegnato per la maggior parte del tempo in attività di scrittura. È quindi importante poter valutare il grado di apprendimento delle competenze ortografiche e intervenire, in presenza di difficoltà , con un trattamento mirato. Sulla base del modello teorico a due vie, il test Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva – 2, DDO-2, permette di valutare le capacità di scrittura lessicale e sublessicale in bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso un dettato di 160 stimoli suddivisi in quattro sezioni in base alla categoria di parole proposte.
Modello a Due vie La prova proposta consiste in un dettato di parole e non parole, studiate da un punto di vista psicolinguistico in modo da testare il più selettivamente possibile l’efficienza della strategia lessicale e sublessicale secondo il modello a due vie. Questo modello si basa sull’assunto che l’elaborazione della lingua scritta può avvenire attraverso almeno due procedure: una procedura lessicale, che recupera la forma ortografica di una parola attraverso l’accesso a informazioni riguardanti le parole immagazzinate in memoria, e una procedura sublessicale che si fonda sull’applicazione di regole di conversione fonema-grafema.
Test DDO-2: procedura di somministrazione e calcolo del punteggio (versione integrale)
Qualità psicometriche e ambiti di applicazione
Il test DDO-2 versione breve
DDO-2 (Versione integrale)
Tabella dei simboli dell’alfabeto fonetico internazionale (IPA)
Lista derandomizzata degli stimoli del test
Punteggi medi di accuratezza (e deviazioni standard) e distribuzione percentile per le 4 sezioni del test e per il totale
Numero medio di errori (e deviazioni standard) e distribuzione percentile delle 4 tipologie di errore
Numero medio di errori (e deviazioni standard) e distribuzione percentile degli errori superficiali e non lessicali cumulati (errori di distanza minima + errori di conversione non 1 a 1 + altri errori
Protocollo di dettatura e norme per la somministrazione (Versione integrale)
DDO-2 (Versione breve)
Lista derandomizzata degli stimoli del test nella versione breve
Punteggi medi di accuratezza (e deviazioni standard) e distribuzione percentile per le 4 sezioni del test e per il totale (versione breve)
Protocollo di dettatura e norme per la somministrazione (Versione breve)
Test DDO-2: procedura di somministrazione e calcolo del punteggio (versione integrale)
Qualità psicometriche e ambiti di applicazione
Il test DDO-2 versione breve
DDO-2 (Versione integrale)
Tabella dei simboli dell’alfabeto fonetico internazionale (IPA)
Lista derandomizzata degli stimoli del test
Punteggi medi di accuratezza (e deviazioni standard) e distribuzione percentile per le 4 sezioni del test e per il totale
Numero medio di errori (e deviazioni standard) e distribuzione percentile delle 4 tipologie di errore
Numero medio di errori (e deviazioni standard) e distribuzione percentile degli errori superficiali e non lessicali cumulati (errori di distanza minima + errori di conversione non 1 a 1 + altri errori
Protocollo di dettatura e norme per la somministrazione (Versione integrale)
DDO-2 (Versione breve)
Lista derandomizzata degli stimoli del test nella versione breve
Punteggi medi di accuratezza (e deviazioni standard) e distribuzione percentile per le 4 sezioni del test e per il totale (versione breve)
Protocollo di dettatura e norme per la somministrazione (Versione breve)
Il test è composto di più sezioni che valutano la capacità di scrittura di parole regolari, parole con trascrizione potenzialmente ambigua e di non parole, così da testare le due procedure di scrittura Questa nuova edizione presenta inoltre una versione breve del test, 60 stimoli, uno strumento di somministrazione più agile che rispetta i principi di costruzione e attendibilità della versione integrale.
Il DDO-2 consente di effettuare lo scoring automatico tramite il software scaricabile dal sito http://risorseonline.erickson.it/, che fornisce una valutazione sia della prestazione complessiva, sia delle prestazioni ai singoli sub-set di stimoli dettati.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Autori e autrici
Anna Judica
Autrice
logopedista, collabora dal 1985 con il Centro Ricerche di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. È professore a contratto presso il corso di laurea in logopedia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» e presso la laurea specialistica in psicologia «Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi» dell’Università degli Studi «Sapienza» di Roma. Ha pubblicato per le Edizioni Erickson Un gioco di P.A.R.O.L.E. (con Cecilia Cucciaioni, Antonia Pollastrini e Francesca Verni, 2004), Parole in corso, Vol. 1 (con Laura Baldoni, Luciana Chirri, Cecilia Cucciaioni e Guido Del Vento, 2006) e Parole in corso, Vol. 2 (con Laura Baldoni, Luciana Chirri e Guido Del Vento, 2007), Un mare di parole (con Laura Baldoni, Valeria Bartoli, Deborah Chiodi, Luciana Chirri, Guido Del Vento, Valentina Di Giorgio e Laura Giovannetti, 2008) e numerosi articoli su riviste italiane e internazionali sui disturbi dell’esplorazione spaziale nei cerebrolesi e sui disturbi specifici dell’apprendimento.
Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma «Sapienza», attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento, Lecce.