DDO-2

Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva

Erickson Advantages

Per valutare le capacità di scrittura lessicale e sublessicale in bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Nel corso dei primi anni di scolarizzazione il bambino è impegnato per la maggior parte del tempo in attività di scrittura. È quindi importante poter valutare il grado di apprendimento delle competenze ortografiche e intervenire, in presenza di difficoltà, con un trattamento mirato.
Sulla base del modello teorico a due vie, il test Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva – 2, DDO-2, permette di valutare le capacità di scrittura lessicale e sublessicale in bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso un dettato di 160 stimoli suddivisi in quattro sezioni in base alla categoria di parole proposte.

Modello a Due vie
La prova proposta consiste in un dettato di parole e non parole, studiate da un punto di vista psicolinguistico in modo da testare il più selettivamente possibile l’efficienza della strategia lessicale e sublessicale secondo il modello a due vie. Questo modello si basa sull’assunto che l’elaborazione della lingua scritta può avvenire attraverso almeno due procedure: una procedura lessicale, che recupera la forma ortografica di una parola attraverso l’accesso a informazioni riguardanti le parole immagazzinate in memoria, e una procedura sublessicale che si fonda sull’applicazione di regole di conversione fonema-grafema.

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In questo test

In sintesi

  • Modelli di elaborazione dei processi di scrittura
  • Test DDO-2: procedura di somministrazione e calcolo del punteggio (versione integrale)
  • Qualità psicometriche e ambiti di applicazione
  • Il test DDO-2 versione breve

DDO-2 (Versione integrale)

  • Tabella dei simboli dell’alfabeto fonetico internazionale (IPA)
  • Lista derandomizzata degli stimoli del test
  • Punteggi medi di accuratezza (e deviazioni standard) e distribuzione percentile per le 4 sezioni del test e per il totale
  • Numero medio di errori (e deviazioni standard) e distribuzione percentile delle 4 tipologie di errore
  • Numero medio di errori (e deviazioni standard) e distribuzione percentile degli errori superficiali e non lessicali cumulati (errori di distanza minima + errori di conversione non 1 a 1 + altri errori
  • Protocollo di dettatura e norme per la somministrazione (Versione integrale)

DDO-2 (Versione breve)

  • Lista derandomizzata degli stimoli del test nella versione breve
  • Punteggi medi di accuratezza (e deviazioni standard) e distribuzione percentile per le 4 sezioni del test e per il totale (versione breve)
  • Protocollo di dettatura e norme per la somministrazione (Versione breve)
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Il test è composto di più sezioni che valutano la capacità di scrittura di parole regolari, parole con trascrizione potenzialmente ambigua e di non parole, così da testare le due procedure di scrittura
Questa nuova edizione presenta inoltre una versione breve del test, 60 stimoli, uno strumento di somministrazione più agile che rispetta i principi di costruzione e attendibilità della versione integrale.

Il DDO-2 consente di effettuare lo scoring automatico tramite il software scaricabile dal sito http://risorseonline.erickson.it/, che fornisce una valutazione sia della prestazione complessiva, sia delle prestazioni ai singoli sub-set di stimoli dettati.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

Autori e autrici

Anna Judica

Anna Judica

Autrice

logopedista, collabora dal 1985 con il Centro Ricerche di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. È professore a contratto presso il corso di laurea in logopedia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» e presso la laurea specialistica in psicologia «Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi» dell’Università degli Studi «Sapienza» di Roma. Ha pubblicato per le Edizioni Erickson Un gioco di P.A.R.O.L.E. (con Cecilia Cucciaioni, Antonia Pollastrini e Francesca Verni, 2004), Parole in corso, Vol. 1 (con Laura Baldoni, Luciana Chirri, Cecilia Cucciaioni e Guido Del Vento, 2006) e Parole in corso, Vol. 2 (con Laura Baldoni, Luciana Chirri e Guido Del Vento, 2007), Un mare di parole (con Laura Baldoni, Valeria Bartoli, Deborah Chiodi, Luciana Chirri, Guido Del Vento, Valentina Di Giorgio e Laura Giovannetti, 2008) e numerosi articoli su riviste italiane e internazionali sui disturbi dell’esplorazione spaziale nei cerebrolesi e sui disturbi specifici dell’apprendimento.

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Paola Angelelli

Paola Angelelli

Autrice

Professore Associato di Psicologia generale presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento, Lecce.

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Chiara Valeria Marinelli

Chiara Valeria Marinelli

Autrice

Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma «Sapienza», attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento, Lecce.

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Marika Iaia

Marika Iaia

Autrice

Psicologa, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Università del Salento, Lecce.

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Alessandra Notarnicola

Alessandra Notarnicola

Autrice

E' ricercatrice all’Università degli Studi di Bari. Daniela Costabile, psicologa, lavora a Medea (UD).

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Daniela Costabile

Daniela Costabile

Autrice

Psicologa, lavora a Medea (UD).

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Pierluigi Zoccolotti

Pierluigi Zoccolotti

Autore

Collabora con l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma ed è docente all’Università di Roma «La Sapienza».

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Claudio Luzzatti

Claudio Luzzatti

Autore

È docente di Psicologia Fisiologiche e Neuroscienze  cognitive all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

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