CO-TT scuola primaria

Comprensione Orale - Test e Trattamento

Erickson Advantages

Batteria per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti dalla terza alla quinta classe della scuola primaria; propone, inoltre, un training di potenziamento su alcune componenti metacognitive e cognitive importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
56,05 € -5% di sconto 59,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Guida:
• Introduzione sulla comprensione del testo e da ascolto
• Perché valutare le prove di ascolto
• Guida all'uso delle prove-base
• Dati normativi
• Prova trasversale con video «Mauritius»
• Il potenziamento della comprensione
• Tabelle riassuntive per le prove di ascolto
• Protocollo esaminatore
• Protocollo alunno

Protocollo alunno:
• Schede necessarie alla somministrazione delle prove

Incontri per il potenziamento:
• Materiali per gli insegnanti e per gli alunni da utilizzare nei 23 incontri di potenziamento delle funzioni sottostanti alla comprensione da ascolto

Risorse online:
Accesso alle risorse online con i pdf stampabili dei protocolli destinati agli alunni, suddivisi per classe.
Accesso tramite qr-code ai video con le prove.

Continua a leggere

Capire ciò che ascoltiamo o ci viene spiegato è fondamentale a scuola, ma anche nella vita quotidiana: studiare significa prima di tutto comprendere e la maggior parte delle attività che svolgiamo ogni giorno richiede buone competenze di comprensione da ascolto.

Test CO-TT scuola primaria - Le prove
Il test propone una prova per ogni classe, un brano informativo diviso in due parti seguito da 12 domande a scelta multipla. Le prove sono state costruite selezionando gli item psicometricamente più soddisfacenti di prove pilota che includevano un più ampio numero di item predisposti da un gruppo di esperti.

Accompagnano le prove una serie di proposte per il potenziamento, comprendenti:

  • Esercizi di potenziamento della memoria
  • Attività di riflessione metacognitiva
  • Attività di potenziamento della capacità di individuare le informazioni importanti e collegarle fra loro
  • Prove di aggiornamento in memoria di lavoro.

Il test e il trattamento sono pensati per un utilizzo sia collettivo con tutta la classe, sia individuale.

Consigliato a
La batteria CO-TT può essere utilizzata direttamente dagli insegnanti, nella modalità collettiva o individuale.

Test e strumenti di valutazione scuola
La collana, con la direzione scientifica di Cesare Cornoldi e Luigi Predabissi, propone test e strumenti che, accanto alla facilità di somministrazione, presentano un’approfondita elaborazione teorica, rigore nella standardizzazione e nella descrizione delle norme di riferimento e solide proprietà psicometriche. È declinata sul contesto scolastico e comprende strumenti utilizzabili, oltre che dai professionisti dell’area clinico-sanitaria, anche da insegnanti e professionisti dell’ambito educativo, per far emergere difficoltà o eccellenze in aree specifiche.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Barbara Carretti

Barbara Carretti

Autrice

Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Nadia Caldarola

Nadia Caldarola

Autrice

Psicologa, con Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento; nello stesso ambito svolge anche attività di formazione rivolta a personale docente e socio-sanitario.

Scopri di più
Chiara Tencati

Chiara Tencati

Autrice

Psicologa, con Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento; nello stesso ambito svolge anche attività di formazione rivolta a personale docente e socio-sanitario.

Scopri di più

Recensioni e domande