CMF - Valutazione delle competenze metafonologiche

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Il Test CMF, strumento di valutazione di semplice somministrazione, consente agli operatori scolastici e sanitari di valutare i prerequisiti dell'apprendimento della lettura e della scrittura e lo sviluppo delle competenze metafonologiche nei bambini dai 5 agli 11 anni.

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In questo test

In sintesi

Presentazione

  • Abilità metalinguistiche e metafonologiche
  • Costruzione e somministrazione delle prove
  • Validazione psicometrica del test
  • Esempi di registrazione 

Bibliografia 

Le prove
Appendice A- Dati normativi
Appendice B- Illustrazioni per la prova di ricognizione di rime
Appendice C- Illustrazioni per la prova di riconoscimento della sillaba iniziale di parola

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Il Test CMF - Valutazione delle competenze metafonologiche propone una batteria di prove di valutazione di prerequisiti all’apprendimento della lettura e della scrittura, capace di «misurare» il livello evolutivo delle abilità metafonologiche, ovvero «la capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi», azione fondamentale per individuare precocemente i bambini a rischio e dare loro un'opportunità di intervento prima che le difficoltà incidano sull'intero percorso scolastico.
La somministrazione individuale del Test CMF è molto semplice e rapida, organizzata in due finestre temporali, inizio e fine di ogni anno scolastico, consente di utilizzare facilmente lo strumento nell'attività didattico-curricolare, oltre che in quella clinica, grazie alle sue buone proprietà psicometriche.

Le prove da svolgere indagano nello specifico le capacità di discriminazione fonologica, di fusione ed elisione, di manipolazione del materiale sillabico e fonemico, consegnando un profilo del bambino di grande utilità per orientare l'attività didattica, per la progettazione di specifici interventi abilitativi e riabilitativi, per favorire un'attività di prevenzione delle difficoltà di apprendimento scolastico.

All’interno del libro trovi il codice per scaricare i file Excel per il calcolo automatico dei profili.

Test e strumenti di valutazione scuola
La collana, con la direzione scientifica di Cesare Cornoldi e Luigi Predabissi, propone test e strumenti che, accanto alla facilità di somministrazione, presentano un’approfondita elaborazione teorica, rigore nella standardizzazione e nella descrizione delle norme di riferimento e solide proprietà psicometriche. È declinata sul contesto scolastico e comprende strumenti utilizzabili, oltre che dai professionisti dell’area clinico-sanitaria, anche da insegnanti e professionisti dell’ambito educativo, per far emergere difficoltà o eccellenze in aree specifiche.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Microsoft Office Excel 2010 o successivi

Autori e autrici

Luigi Marotta

Luigi Marotta

Autore

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).

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Claudia Ronchetti

Claudia Ronchetti

Autrice

Logopedista esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Svolge attività clinica e di formazione sui disturbi del linguaggio e della comunicazione e sui disturbi dell’apprendimento.

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Manuela Trasciani

Manuela Trasciani

Autrice

Logopedista all’Opera Don Guanella di Roma, svolge attività di ricerca in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

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Stefano Vicari

Stefano Vicari

Autore

È Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Primario presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, è membro di commissioni ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva.

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