AMOS 8-15

Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione per ragazzi dagli 8 ai 15 anni

Erickson Advantages

Nuova versione, rinnovata nella veste grafica e arricchita da studi di caso e scoring, del test AMOS 8-15: batteria di valutazione e autovalutazione delle abilità di studio degli stili cognitivi e delle componenti motivazionali, di studenti dagli 8 ai 15 anni.

Leggi di più

Piattaforma T E O - Test Erickson Online
Un ambiente digitale che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale. La piattaforma si attiva attraverso un codice da utilizzare entro 6 mesi dall’acquisto e sarà valido per 3 anni dal primo accesso.
L'accesso alla piattaforma è incluso nell'acquisto del volume, ed è acquistabile anche singolarmente.

Scopri di più su TEO

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
56,05 € -5% di sconto 59,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

TEST A COLPO D’OCCHIO – AMOS 8-15 IN 4 PASSI
PREFAZIONE
CAP. 1 - La valutazione delle abilità e della motivazione allo studio a scuola. Introduzione all’uso della batteria AMOS 8-15
CAP. 2 - Questionario sull’Approccio allo Studio (QAS)
Lo strumento
Modalità e tempi di somministrazione
Norme e taratura
CAP. 3
Questionari su utilità e uso delle Strategie di Studio (QS1 e QS2)
Lo strumento
Modalità e tempi di somministrazione
Norme e taratura
CAP. 4
Prove di Studio (PS1, PS2, PS3, PS4)
Le prove
Modalità e tempi di somministrazione
Norme e taratura
CAP. 5
Questionari su convinzioni (QC1I, QC2F, QC30) e attribuzioni (QCA)
Gli strumenti
Modalità e tempi di somministrazione
Norme e taratura
CAP. 6 - Studi di caso e suggerimenti per l’intervento
APPROFONDIMENTO - Ricerche con le prove dell’AMOS 8-15
BIBLIOGRAFIA
APPENDICE A - Questionario sull’Approccio allo Studio (QAS)
APPENDICE B - Questionari su utilità e uso delle strategie di studio (QS1 e QS2)
APPENDICE C - Prove di Studio (PS1, PS2, PS3 e PS4)
APPENDICE D - Questionario sulle convinzioni (QC1I, QC2F, QC3O) e questionario sulle convinzioni attributive (QCA)
APPENDICE E - Schede per l’insegnante
APPENDICE F - Tavola riassuntiva e griglia per il profilo complessivo delle autovalutazioni e abilità di studio

Continua a leggere

Il test AMOS 8-15 è una batteria di valutazione e autovalutazione delle abilità di studio, degli stili cognitivi e delle componenti motivazionali dell'apprendimento, che consente di riconoscere i punti di forza e i punti deboli delle strategie di studio dei propri alunni, e di avviare attività mirate alla promozione di metodi di studio efficaci e al sostegno delle componenti di motivazione legate ai processi di apprendimento.
La batteria si compone di strumenti di facile somministrazione per la valutazione dei differenti aspetti coinvolti nell'attività di studio, autoregolazione, consapevolezza strategica, convinzioni, attribuzioni, abilità cognitive, ecc., e si rivolge a insegnanti, educatori, psicologi scolastici, psico-pedagogisti e genitori di ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Le prove della batteria possono essere somministrate integralmente o singolarmente, a seconda delle componenti strategiche dell'apprendimento che si ritiene utile valutare.

Piattaforma TEO – Test Erickson Online
Il volume include l’accesso omaggio alla piattaforma TEO – Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove, allo scoring e al report finale.

Test e strumenti di valutazione scuola
La collana, con la direzione scientifica di Cesare Cornoldi e Luigi Predabissi, propone test e strumenti che, accanto alla facilità di somministrazione, presentano un’approfondita elaborazione teorica, rigore nella standardizzazione e nella descrizione delle norme di riferimento e solide proprietà psicometriche. È declinata sul contesto scolastico e comprende strumenti utilizzabili, oltre che dai professionisti dell’area clinico-sanitaria, anche da insegnanti e professionisti dell’ambito educativo, per far emergere difficoltà o eccellenze in aree specifiche.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Rossana De Beni

Rossana De Beni

Autrice

Professoressa senior dell’Università degli Studi di Padova, esperta di processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali. Ha guidato il gruppo che ha creato il progetto AMOS volto a supportare gli studenti universitari in difficoltà.

Scopri di più
Claudia Zamperlin

Claudia Zamperlin

Autrice

Psicologa, docente del Master in Psicopatologia dell’apprendimento e del Corso di perfezionamento in Tutor dell’apprendimento. Si occupa di comprensione del testo, abilità di studio, difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento.

Scopri di più
Chiara Meneghetti

Chiara Meneghetti

Autrice

Psicologa esperta di difficoltà di apprendimento, è fra i fondatori dello spin-off dell’Università degli Studi di Padova per l’aiuto agli studenti in difficoltà.

Scopri di più

Recensioni e domande