IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Strumenti

Libro + Protocolli
€ 22,95 -15% € 27,00
-15%
Vale 22 punti Erickson
Protocolli di ricambio
€ 5,00
Vale 5 punti Erickson
Libri

Test ACESS - Analisi degli indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico

-

Test utile per identificare indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico in ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
L' ACESS , Analisi degli indicatori Cognitivo-Emozionali del Successo Scolastico , è un test multidimensionale che misura le seguenti...

Test utile per identificare indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico in ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
L'ACESS, Analisi degli indicatori Cognitivo-Emozionali del Successo Scolastico, è un test multidimensionale che misura le seguenti aree:

  • la capacità di adattamento alle attività scolastiche, intesa come il risultato tra il giudizio di valore espresso dagli altri e l'autopercezione sulle proprie capacità scolastiche;
  • l'emotività, che in età adolescenziale assume un'importanza notevole in quanto può essere spesso condizionata da fattori fisiologici e relazionali;
  • l'identità corporea, la percezione di quanto ci si sente accettati nel proprio aspetto fisico, che condiziona le relazioni con gli altri ma anche la capacità di esporsi in pubblico;
  • l'adattamento sociale, la consapevolezza di quanto si è cercati, amati, accettati dagli altri, che aiuta a costruire una buona idea di sé e a sentirsi più sicuri nelle relazioni sociali;
  • le relazioni familiari, intese come punto di riferimento costante dal quale avere sostegno per affrontare nuove esperienze.

Consigliato a
L’ACESS è stato progettato al fine di mettere a disposizione degli insegnanti, degli psicopedagogisti, degli psicologi e dei ricercatori uno strumento attendibile per poter valutare in quali aree ragazzi o ragazze, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, possono incontrare delle difficoltà che ne compromettono il successo in ambito scolastico, in termini di rendimento e di buon adattamento complessivo.

In sintesi
Le scale proposte misurano il livello di adattamento del ragazzo al contesto scolastico inteso come successo accademico, relazioni interpersonali con i coetanei, vissuti emozionali rispetto a se stesso in generale, al proprio corpo e ai propri legami familiari.

Test utile per identificare indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico in ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
L' ACESS , Analisi degli indicatori Cognitivo-Emozionali del Successo Scolastico , è un test multidimensionale che misura le seguenti...

Test utile per identificare indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico in ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
L'ACESS, Analisi degli indicatori Cognitivo-Emozionali del Successo Scolastico, è un test multidimensionale che misura le seguenti aree:

  • la capacità di adattamento alle attività scolastiche, intesa come il risultato tra il giudizio di valore espresso dagli altri e l'autopercezione sulle proprie capacità scolastiche;
  • l'emotività, che in età adolescenziale assume un'importanza notevole in quanto può essere spesso condizionata da fattori fisiologici e relazionali;
  • l'identità corporea, la percezione di quanto ci si sente accettati nel proprio aspetto fisico, che condiziona le relazioni con gli altri ma anche la capacità di esporsi in pubblico;
  • l'adattamento sociale, la consapevolezza di quanto si è cercati, amati, accettati dagli altri, che aiuta a costruire una buona idea di sé e a sentirsi più sicuri nelle relazioni sociali;
  • le relazioni familiari, intese come punto di riferimento costante dal quale avere sostegno per affrontare nuove esperienze.

Consigliato a
L’ACESS è stato progettato al fine di mettere a disposizione degli insegnanti, degli psicopedagogisti, degli psicologi e dei ricercatori uno strumento attendibile per poter valutare in quali aree ragazzi o ragazze, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, possono incontrare delle difficoltà che ne compromettono il successo in ambito scolastico, in termini di rendimento e di buon adattamento complessivo.

In sintesi
Le scale proposte misurano il livello di adattamento del ragazzo al contesto scolastico inteso come successo accademico, relazioni interpersonali con i coetanei, vissuti emozionali rispetto a se stesso in generale, al proprio corpo e ai propri legami familiari.

Test utile per identificare indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico in ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
L' ACESS , Analisi degli indicatori Cognitivo-Emozionali del Successo Scolastico , è un test multidimensionale che misura le seguenti...

Test utile per identificare indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico in ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
L'ACESS, Analisi degli indicatori Cognitivo-Emozionali del Successo Scolastico, è un test multidimensionale che misura le seguenti aree:

  • la capacità di adattamento alle attività scolastiche, intesa come il risultato tra il giudizio di valore espresso dagli altri e l'autopercezione sulle proprie capacità scolastiche;
  • l'emotività, che in età adolescenziale assume un'importanza notevole in quanto può essere spesso condizionata da fattori fisiologici e relazionali;
  • l'identità corporea, la percezione di quanto ci si sente accettati nel proprio aspetto fisico, che condiziona le relazioni con gli altri ma anche la capacità di esporsi in pubblico;
  • l'adattamento sociale, la consapevolezza di quanto si è cercati, amati, accettati dagli altri, che aiuta a costruire una buona idea di sé e a sentirsi più sicuri nelle relazioni sociali;
  • le relazioni familiari, intese come punto di riferimento costante dal quale avere sostegno per affrontare nuove esperienze.

Consigliato a
L’ACESS è stato progettato al fine di mettere a disposizione degli insegnanti, degli psicopedagogisti, degli psicologi e dei ricercatori uno strumento attendibile per poter valutare in quali aree ragazzi o ragazze, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, possono incontrare delle difficoltà che ne compromettono il successo in ambito scolastico, in termini di rendimento e di buon adattamento complessivo.

In sintesi
Le scale proposte misurano il livello di adattamento del ragazzo al contesto scolastico inteso come successo accademico, relazioni interpersonali con i coetanei, vissuti emozionali rispetto a se stesso in generale, al proprio corpo e ai propri legami familiari.

Disponibile nel formato

Libri

Strumenti

Libro + Protocolli
€ 22,95 -15% € 27,00
-15%
Vale 22 punti Erickson
Protocolli di ricambio
€ 5,00
Vale 5 punti Erickson

Descrizione

Libro + Protocolli

L’ ACESS è uno strumento multidimensionale : il ragazzo/a è chiamato/a a dare una risposta rispetto ai comportamenti, ai vissuti, alle emozioni che sperimenta in ben cinque ambiti o contesti a lui/lei abituali:

  • la capacità di adattamento alle...

L’ACESS è uno strumento multidimensionale: il ragazzo/a è chiamato/a a dare una risposta rispetto ai comportamenti, ai vissuti, alle emozioni che sperimenta in ben cinque ambiti o contesti a lui/lei abituali:

  • la capacità di adattamento alle attività scolastiche
  • l'emotività
  • l'identità corporea
  • l'adattamento sociale
  • le relazioni familiari

Ogni ambito ha una sua validità interna e può essere utilizzato anche separato dagli altri. Ogni scala rappresenta il livello di adattamento del ragazzo/a al contesto scolastico inteso come successo accademico, relazioni interpersonali con i coetanei, vissuti emozionali rispetto a se stesso in generale, al proprio corpo e ai propri legami familiari.
La scala totale, che si ottiene sommando i punteggi ottenuti in ciascuna area, rispecchia il livello globale di adattamento del ragazzo.
È di semplice applicazione e interpretazione e può essere usato per evidenziare quelle aree che necessitano di maggiore indagine diagnostica e di interventi specifici.
Dati normativi italiani: campione di 1491 soggetti, maschi e femmine, di età compresa fra gli 11 e i 19 anni.

L’ ACESS è uno strumento multidimensionale : il ragazzo/a è chiamato/a a dare una risposta rispetto ai comportamenti, ai vissuti, alle emozioni che sperimenta in ben cinque ambiti o contesti a lui/lei abituali:

  • la capacità di adattamento alle...

L’ACESS è uno strumento multidimensionale: il ragazzo/a è chiamato/a a dare una risposta rispetto ai comportamenti, ai vissuti, alle emozioni che sperimenta in ben cinque ambiti o contesti a lui/lei abituali:

  • la capacità di adattamento alle attività scolastiche
  • l'emotività
  • l'identità corporea
  • l'adattamento sociale
  • le relazioni familiari

Ogni ambito ha una sua validità interna e può essere utilizzato anche separato dagli altri. Ogni scala rappresenta il livello di adattamento del ragazzo/a al contesto scolastico inteso come successo accademico, relazioni interpersonali con i coetanei, vissuti emozionali rispetto a se stesso in generale, al proprio corpo e ai propri legami familiari.
La scala totale, che si ottiene sommando i punteggi ottenuti in ciascuna area, rispecchia il livello globale di adattamento del ragazzo.
È di semplice applicazione e interpretazione e può essere usato per evidenziare quelle aree che necessitano di maggiore indagine diagnostica e di interventi specifici.
Dati normativi italiani: campione di 1491 soggetti, maschi e femmine, di età compresa fra gli 11 e i 19 anni.

L’ ACESS è uno strumento multidimensionale : il ragazzo/a è chiamato/a a dare una risposta rispetto ai comportamenti, ai vissuti, alle emozioni che sperimenta in ben cinque ambiti o contesti a lui/lei abituali:

  • la capacità di adattamento alle...

L’ACESS è uno strumento multidimensionale: il ragazzo/a è chiamato/a a dare una risposta rispetto ai comportamenti, ai vissuti, alle emozioni che sperimenta in ben cinque ambiti o contesti a lui/lei abituali:

  • la capacità di adattamento alle attività scolastiche
  • l'emotività
  • l'identità corporea
  • l'adattamento sociale
  • le relazioni familiari

Ogni ambito ha una sua validità interna e può essere utilizzato anche separato dagli altri. Ogni scala rappresenta il livello di adattamento del ragazzo/a al contesto scolastico inteso come successo accademico, relazioni interpersonali con i coetanei, vissuti emozionali rispetto a se stesso in generale, al proprio corpo e ai propri legami familiari.
La scala totale, che si ottiene sommando i punteggi ottenuti in ciascuna area, rispecchia il livello globale di adattamento del ragazzo.
È di semplice applicazione e interpretazione e può essere usato per evidenziare quelle aree che necessitano di maggiore indagine diagnostica e di interventi specifici.
Dati normativi italiani: campione di 1491 soggetti, maschi e femmine, di età compresa fra gli 11 e i 19 anni.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Libro + Protocolli
  • I correlati del successo scolastico (il temperamento, il senso di autoefficacia nello studio, le relazioni familiari, il successo sociale, l´autostima)
  • Obiettivi del test
  • Descrizione del test
  • Procedure di somministrazione
  • Criteri per il calcolo e l´assegnazione dei punteggi
  • Costruzione del test (strumenti, soggetti, analisi dei dati, selezione degli item)
  • Attendibilità del test (stabilità, consistenza interna)
  • Validazione e standardizzazione
  • Discussione
  • Appendici
Libro + Protocolli
ISBN: 9788879464420
Data di pubblicazione: 03/2003
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 72
Formato: 17x24cm

 

Educatore Professionale Ambito scolastico
Assistente sociale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Contenuti
Libro + Protocolli
  • I correlati del successo scolastico (il temperamento, il senso di autoefficacia nello studio, le relazioni familiari, il successo sociale, l´autostima)
  • Obiettivi del test
  • Descrizione del test
  • Procedure di somministrazione
  • Criteri per il calcolo e l´assegnazione dei punteggi
  • Costruzione del test (strumenti, soggetti, analisi dei dati, selezione degli item)
  • Attendibilità del test (stabilità, consistenza interna)
  • Validazione e standardizzazione
  • Discussione
  • Appendici
Libro + Protocolli
ISBN: 9788879464420
Data di pubblicazione: 03/2003
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 72
Formato: 17x24cm
Educatore Professionale Ambito scolastico
Assistente sociale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Educatore Professionale Ambito scolastico
Assistente sociale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Protocolli di ricambio
Data di pubblicazione: 03/2003
Educatore Professionale Ambito scolastico
Assistente sociale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."