ABCA 14-16

Prove di abilità di calcolo avanzato per la scuola secondaria di secondo grado

Erickson Advantages

Software basato sul Test ABCA - Abilità di calcolo aritmetico, esteso al calcolo aritmetico avanzato.
La parte di prove effettuabili mediante il software consente una somministrazione efficiente, eventualmente a più studenti contemporaneamente, che fornisce feedback immediato sui tempi di risposta e sul livello della prestazione, rispetto alla prestazione del campione di riferimento.

Il software vuole essere dunque uno strumento per delineare alcune possibili aree di debolezza, o forza, dello studente, sia rispetto a particolari processi cognitivi, sia rispetto a specifici contenuti matematici, in modo da permettere all’educatore di impostare un lavoro di recupero mirato ed efficace.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
38,25 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Il software è stato realizzato partendo da un’idea iniziale basata sulla struttura del Test ABCA, per poi estendere il calcolo aritmetico al calcolo aritmetico avanzato. La parte di prove effettuabili mediante il software consente una somministrazione efficiente, eventualmente a più studenti contemporaneamente, che fornisce feedback immediato sui tempi di risposta e sul livello della prestazione.  Uno strumento per delineare alcune possibili aree di debolezza, o forza, dello studente, sia rispetto a particolari processi cognitivi, sia rispetto a specifici contenuti matematici, in modo da permettere all’educatore di impostare un lavoro di recupero mirato ed efficace.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria secondo grado
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Anna Baccaglini-Frank

Anna Baccaglini-Frank

Autrice

Docente di Didattica della matematica all’Università di Pisa e direttrice di Artefatti intelligenti. Si occupa della progettazione di attività con artefatti fisici e digitali per migliorare l’apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà di apprendimento e allo sviluppo di materiale didattico per l’inclusione a tutti i livelli scolari.

Scopri di più
Mario Perona

Mario Perona

Autore

Laureato in Ingegneria e specializzato SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado.
Master in tutor dell’apprendimento, è Formatore CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) in psicologia dell’apprendimento della matematica e dal 2008 ha una borsa di ricerca sul progetto «Le difficoltà di apprendimento della matematica alle superiori» presso l’Università di Padova.

Scopri di più
Paola Bettini

Paola Bettini

Autrice

Laureata in Scienze Biologiche, ha un Master in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Insegna matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado, è formatrice CNIS in Psicologia dell'Apprendimento della Matematica. Specializzata sui temi delle difficoltà in ambito scolastico, con un corso di perfezionamento in Tutor dell'Apprendimento.

Scopri di più
Sara Caviola

Sara Caviola

Autrice

Iscritta alla scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche dell'Università degli Studi di Padova, ha conseguito il titolo di master di secondo livello in Psicopatologia dell'Apprendimento sempre presso l'Università degli Studi di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano l'analisi cognitiva dello sviluppo dell'elaborazione numerica e del calcolo, lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e i disturbi specifici dell'apprendimento.

Scopri di più
Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più

Recensioni e domande