Teoria della mente e autismo

Insegnare a comprendere gli stati psichici dell’altro

Erickson Advantages

Il libro propone l’applicazione nella pratica didattica quotidiana della Teoria della Mente per bambini autistici in età scolare.

La struttura a schede di semplice consultazione, la chiarezza del linguaggio utilizzato e il solido supporto scientifico della teoria di partenza fanno del manuale uno strumento interessante e innovativo per insegnare, migliorare o rafforzare la dimensione sociale nei soggetti autistici con un'età verbale uguale o superiore ai 5 anni.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,38 € -5% di sconto 22,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Schede e materiali di lavoro su:

  • Riconoscimento di espressioni del viso
  • Riconoscimento di emozioni basate sulla situazione
  • Comprensione della funzione
  • Gioco sensomotorio
  • Gioco funzionale e simbolico
Continua a leggere

Il libro individua tre sezioni principali: emozione; stati informativi, gioco.

Ogni sezione fornisce in particolare metodi per:

  • stabilire il livello di abilità raggiunto dal singolo soggetto
  • determinare il punto di partenza da cui prende le mosse l’intervento educativo
  • scegliere il materiale da utilizzare a ogni livello
  • identificare le procedure educative da seguire

La Teoria della mente
I bambini autistici incontrano particolari difficoltà nel ragionamento sugli stati mentali e si è suggerita l'ipotesi che tale deficit si trovi alla base di molte anomalie dello sviluppo caratteristiche di questo disturbo. La Teoria della mente richiama l'abilità di inferire gli stati mentali degli altri, vale a dire i loro pensieri, opinioni, desideri, emozioni e così via, e l'abilità di usare tali informazioni per interpretare ciò che essi dicono, dando significato e prevedendo il loro comportamento. Tale capacità si realizza normalmente attorno ai 3-4 anni.

Insegnare a leggere la mente
I bambini normodotati apparentemente non necessitano di essere esplicitamente istruiti a leggere la mente, anche se può darsi che lo si debba insegnare ai bambini che non l’hanno imparato naturalmente. Un insegnamento compensativo può fornire una via alternativa alla lettura della mente e perciò dimostrarsi un modo più efficace per aiutare i bambini autistici a migliorare le loro abilità sociali e comunicative. ai bambini autistici si può insegnare a interpretare gli stati mentali e studi recenti suggeriscono che si può insegnare a capire le opinioni errate o a distinguere tra apparenza e realtà.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Patricia Howlin

Patricia Howlin

Autrice

Docente all'università di Londra, è insieme a Eric Schopler e Uta Frith i massimi esperti mondiali di autismo.

Scopri di più
Simon Baron-Cohen

Simon Baron-Cohen

Autore

Docente all'università di Cambridge.

Scopri di più
Julie Hadwin

Julie Hadwin

Autrice

Insegna all'Università di Kent.

Scopri di più

Recensioni e domande