IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 250,00
Vale 100 punti Erickson

Tecnologie e strategie per compensare i DSA - corso

Dal 12 novembre 2019 50 ore

Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e...

Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze. Il corso illustra vantaggi e criticità dei vari metodi compensativi, tecnologici e non, e si sofferma in dettaglio sui più recenti sistemi informatici basati sulla sintesi vocale e sui testi digitali.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso dello strumento compensativo Erickson “Alfa Reader“, fornito ai corsisti in occasione del corso, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. È possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e...

Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze. Il corso illustra vantaggi e criticità dei vari metodi compensativi, tecnologici e non, e si sofferma in dettaglio sui più recenti sistemi informatici basati sulla sintesi vocale e sui testi digitali.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso dello strumento compensativo Erickson “Alfa Reader“, fornito ai corsisti in occasione del corso, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. È possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e...

Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze. Il corso illustra vantaggi e criticità dei vari metodi compensativi, tecnologici e non, e si sofferma in dettaglio sui più recenti sistemi informatici basati sulla sintesi vocale e sui testi digitali.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso dello strumento compensativo Erickson “Alfa Reader“, fornito ai corsisti in occasione del corso, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. È possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 250,00
Vale 100 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Introduzione al concetto di compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Obiettivi:

– Comprendere il concetto di compensazione dei DSA
– A partire dall’analisi di alcuni casi, individuare punti di forza e criticità del...

MODULO 1 – Introduzione al concetto di compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Obiettivi:

– Comprendere il concetto di compensazione dei DSA
– A partire dall’analisi di alcuni casi, individuare punti di forza e criticità del percorso didattico
– Compiere una prima riflessione metodologica al fine di personalizzare la didattica
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi di casi di alunni
– Individuazione, per ciascun profilo presentato, di strategie e misure compensative, dispensative
– Confronto sui percorsi didattici possibili: compensativi, dispensativi, di potenziamento


MODULO 2 – La sintesi vocale
Obiettivi:

– Compensare la disgrafia e la disortografia con l’ausilio della tecnologia
– Imparare ad utilizzare i programmi: “Scrivere veloci con la tastiera” e altri programmi free per imparare ad usare correttamente la tastiera, “LeggiXme”, “FaciliOffice” ed “ALFa Reader”
– Scoprire le loro potenzialità didattiche e compensative
Contenuti:
– Attività di scrittura con tastiera usando dieci dita
– Breve storia della sintesi vocale
– Modalità d’installazione di una sintesi vocale
– Uso congiunto del correttore ortografico e della sintesi vocale
– Utilizzo dei programmi “LeggiXme”, “FacilitOffice” ed “ALFa Reader” per compensare le difficoltà di scrittura

MODULO 3 – La sintesi vocale ed i libri di testo digitali
Obiettivi:

– Compensare i disturbi di lettura servendosi della tecnologia.
– Imparare ad utilizzare il programma “PDF-XChange”.
– Utilizzo dei programmi “Leggixme” ed “ALFa Reader” in associazione ai testi digitali
– Scoprire le potenzialità didattiche e compensative dei programmi presentati.
Contenuti:
La compensazione dei disturbi di lettura (dislessia)
I libri digitali
I software "PDF XChange" per la lettura dei documenti in PDF, le funzioni avanzate di LeggiXme.
Le funzioni della lettura di "ALFa Reader"

MODULO 4 – La compensazione e il metodo di studio
Obiettivi:

– Riflettere su quando e come utilizzare le tecnologie compensative per i DSA
– Trasferire a casi di alunni l’utilizzo dei programmi del 2° e 3° modulo
– Intervenire per lo sviluppo delle competenze compensative
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi delle condizioni per l’avviamento all’uso delle tecnologie compensative
– Applicazione ai casi studiati di programmi compensativi
– Delineazione di percorsi didattici personalizzati

MODULO 1 – Introduzione al concetto di compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Obiettivi:

– Comprendere il concetto di compensazione dei DSA
– A partire dall’analisi di alcuni casi, individuare punti di forza e criticità del...

MODULO 1 – Introduzione al concetto di compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Obiettivi:

– Comprendere il concetto di compensazione dei DSA
– A partire dall’analisi di alcuni casi, individuare punti di forza e criticità del percorso didattico
– Compiere una prima riflessione metodologica al fine di personalizzare la didattica
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi di casi di alunni
– Individuazione, per ciascun profilo presentato, di strategie e misure compensative, dispensative
– Confronto sui percorsi didattici possibili: compensativi, dispensativi, di potenziamento


MODULO 2 – La sintesi vocale
Obiettivi:

– Compensare la disgrafia e la disortografia con l’ausilio della tecnologia
– Imparare ad utilizzare i programmi: “Scrivere veloci con la tastiera” e altri programmi free per imparare ad usare correttamente la tastiera, “LeggiXme”, “FaciliOffice” ed “ALFa Reader”
– Scoprire le loro potenzialità didattiche e compensative
Contenuti:
– Attività di scrittura con tastiera usando dieci dita
– Breve storia della sintesi vocale
– Modalità d’installazione di una sintesi vocale
– Uso congiunto del correttore ortografico e della sintesi vocale
– Utilizzo dei programmi “LeggiXme”, “FacilitOffice” ed “ALFa Reader” per compensare le difficoltà di scrittura

MODULO 3 – La sintesi vocale ed i libri di testo digitali
Obiettivi:

– Compensare i disturbi di lettura servendosi della tecnologia.
– Imparare ad utilizzare il programma “PDF-XChange”.
– Utilizzo dei programmi “Leggixme” ed “ALFa Reader” in associazione ai testi digitali
– Scoprire le potenzialità didattiche e compensative dei programmi presentati.
Contenuti:
La compensazione dei disturbi di lettura (dislessia)
I libri digitali
I software "PDF XChange" per la lettura dei documenti in PDF, le funzioni avanzate di LeggiXme.
Le funzioni della lettura di "ALFa Reader"

MODULO 4 – La compensazione e il metodo di studio
Obiettivi:

– Riflettere su quando e come utilizzare le tecnologie compensative per i DSA
– Trasferire a casi di alunni l’utilizzo dei programmi del 2° e 3° modulo
– Intervenire per lo sviluppo delle competenze compensative
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi delle condizioni per l’avviamento all’uso delle tecnologie compensative
– Applicazione ai casi studiati di programmi compensativi
– Delineazione di percorsi didattici personalizzati

MODULO 1 – Introduzione al concetto di compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Obiettivi:

– Comprendere il concetto di compensazione dei DSA
– A partire dall’analisi di alcuni casi, individuare punti di forza e criticità del...

MODULO 1 – Introduzione al concetto di compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Obiettivi:

– Comprendere il concetto di compensazione dei DSA
– A partire dall’analisi di alcuni casi, individuare punti di forza e criticità del percorso didattico
– Compiere una prima riflessione metodologica al fine di personalizzare la didattica
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi di casi di alunni
– Individuazione, per ciascun profilo presentato, di strategie e misure compensative, dispensative
– Confronto sui percorsi didattici possibili: compensativi, dispensativi, di potenziamento


MODULO 2 – La sintesi vocale
Obiettivi:

– Compensare la disgrafia e la disortografia con l’ausilio della tecnologia
– Imparare ad utilizzare i programmi: “Scrivere veloci con la tastiera” e altri programmi free per imparare ad usare correttamente la tastiera, “LeggiXme”, “FaciliOffice” ed “ALFa Reader”
– Scoprire le loro potenzialità didattiche e compensative
Contenuti:
– Attività di scrittura con tastiera usando dieci dita
– Breve storia della sintesi vocale
– Modalità d’installazione di una sintesi vocale
– Uso congiunto del correttore ortografico e della sintesi vocale
– Utilizzo dei programmi “LeggiXme”, “FacilitOffice” ed “ALFa Reader” per compensare le difficoltà di scrittura

MODULO 3 – La sintesi vocale ed i libri di testo digitali
Obiettivi:

– Compensare i disturbi di lettura servendosi della tecnologia.
– Imparare ad utilizzare il programma “PDF-XChange”.
– Utilizzo dei programmi “Leggixme” ed “ALFa Reader” in associazione ai testi digitali
– Scoprire le potenzialità didattiche e compensative dei programmi presentati.
Contenuti:
La compensazione dei disturbi di lettura (dislessia)
I libri digitali
I software "PDF XChange" per la lettura dei documenti in PDF, le funzioni avanzate di LeggiXme.
Le funzioni della lettura di "ALFa Reader"

MODULO 4 – La compensazione e il metodo di studio
Obiettivi:

– Riflettere su quando e come utilizzare le tecnologie compensative per i DSA
– Trasferire a casi di alunni l’utilizzo dei programmi del 2° e 3° modulo
– Intervenire per lo sviluppo delle competenze compensative
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi delle condizioni per l’avviamento all’uso delle tecnologie compensative
– Applicazione ai casi studiati di programmi compensativi
– Delineazione di percorsi didattici personalizzati


Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari, pedagogisti. Il corso prevede download, installazione e adattamento di vari programmi informatici ed è quindi richiesta una minima autonomia in questa attività.

Testo “Strategie, tecnologie e competenze compensative”, schede sintetiche, filmati, esercitazioni.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze presentate dai corsisti. Esercitazioni relative ai casi di alunni presentati da inserire nella piattaforma. Feedback dei tutor.

BES DSA e ADHD DSA
BES DSA e ADHD Strumenti compensativi
Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari, pedagogisti. Il corso prevede download, installazione e adattamento di vari programmi informatici ed è quindi richiesta una minima autonomia in questa attività.

Testo “Strategie, tecnologie e competenze compensative”, schede sintetiche, filmati, esercitazioni.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze presentate dai corsisti. Esercitazioni relative ai casi di alunni presentati da inserire nella piattaforma. Feedback dei tutor.

Autori: Flavio Fogarolo, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin, Melisa Ambrosini
Tutor: Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autori: Flavio Fogarolo, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin, Melisa Ambrosini
Tutor: Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

BES DSA e ADHD DSA
BES DSA e ADHD Strumenti compensativi

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50769

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50769

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50769

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."