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Tecniche e abilità di Counseling

Il colloquio nella relazione d’aiuto - 50 crediti ECM

Dal 22 Ottobre 2024 | 50 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Tutor esperto

Erickson Advantages

I professionisti dell’aiuto si ritrovano quotidianamente a utilizzare il colloquio come strumento di lavoro. Un colloquio di aiuto può essere impostato secondo diversi stili e approcci, il Counseling infatti non è solo una professione specifica, ma rappresenta anche un orientamento, una filosofia, un modo per orientare il colloquio spendibile in tutte le professioni d’aiuto. Il counseling vuole guardare nel qui e ora e in avanti, sostenendo e accompagnando la persona a esplorare il problema, a scoprire e migliorare le proprie risorse e capacità fino a scegliere il meglio per sé, decidendo da sola (ma non in solitudine) quali strade percorrere per arrivare laddove si desidera.

Il corso mira a trasmettere le abilità di base del counseling, approfondendo varie tecniche, proponendo letture utili per riflettere sulla propria esperienza ed esercizi mirati per sperimentare quanto studiato. Partendo dall’approccio di Carl Rogers e facendo riferimento al lavoro di Carkhuff e Mucchielli, saranno affrontati i diversi aspetti del colloquio di aiuto, dal setting alla comunicazione non verbale, all’esplorazione del problema, approfondendo in particolare la tecnica della riformulazione verbale. Attraverso numerose esercitazioni i partecipanti potranno mettere alla prova le abilità di counseling acquisite.

Il corso prevede il rilascio di 50 crediti ECM.

Obiettivi

  • Apprendere i principi base e gli elementi caratteristici del counseling
  • Impostare e guidare un colloquio attraverso l’orientamento del counseling

Programma

Modulo 1 - Il counseling e gli atteggiamenti spontanei ostacolanti
Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti conosceranno il counseling e i suoi elementi caratterizzanti, saranno in grado di individuare gli atteggiamenti spontanei ostacolanti messi in atto durante un colloquio d’aiuto e di riconoscere gli effetti che questi producono nell’interlocutore, focalizzandosi sulle conseguenze che possono avere nella relazione d’aiuto.
Contenuti

  • Che cos’è un colloquio d’aiuto (e cosa non è).
  • I diversi stili per impostare un colloquio d’aiuto.
  • Il counseling: storia e definizione.
  • I principi alla base del counseling.
  • Gli atteggiamenti spontanei di R. Mucchielli.
  • Riconoscere gli atteggiamenti ostacolanti in noi (da dove nascono e come si manifestano).
  • Gli effetti degli atteggiamenti ostacolanti sull’interlocutore e sulla relazione.

Modulo 2: L’atteggiamento di comprensione e la tecnica della riformulazione verbale
Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di impostare e guidare un colloquio sulla base dei principi del counseling, sapranno riconoscere l’atteggiamento di comprensione, partendo dalla conoscenza delle basi su cui si fonda, e saranno in grado di adottarlo all’interno di un colloquio d’aiuto. Il modulo consentirà inoltre di apprendere come utilizzare la tecnica della riformulazione verbale, approfondendone le caratteristiche e la struttura.
Contenuti

  • L’atteggiamento spontaneo di comprensione secondo C. Rogers e R. Mucchielli.
  • Riconoscere l’atteggiamento di comprensione.
  • Le condizioni interiori alla base dell’atteggiamento di comprensione.
  • Come favorire l’atteggiamento di comprensione.
  • Le finalità e la struttura del colloquio d’aiuto.
  • Come manifestare la comprensione in un colloquio d’aiuto.
  • Definizione di riformulazione verbale.
  • Quando utilizzare la riformulazione.
  • Diversi tipi di riformulazione.

Modulo 3: I livelli della riformulazione verbale e le emozioni nel colloquio d’aiuto
Obiettivi
Al termine del modulo i corsisti sapranno utilizzare vari livelli di riformulazione, conoscendone le diverse finalità, e saranno in grado di produrre riformulazioni al contenuto, al sentimento e al significato.
Il modulo consentirà di comprendere in che modo la riformulazione di personalizzazione può aiutare a stimolare il cambiamento; permetterà di imparare a produrre riformulazioni di personalizzazione, di personalizzare il significato, i problemi e gli obiettivi. I corsisti sapranno distinguere i vari tipi di riformulazione e individuare in quali fasi del colloquio di aiuto è più opportuno utilizzarne un tipo anziché un altro. Verrà inoltre dedicato uno spazio all’arricchimento del proprio vocabolario emozionale.
Contenuti

  • I diversi livelli della riformulazione verbale:
    • Riformulazione del contenuto.
    • Riformulazione dell’emozione/del sentimento.
    • Riformulazione del significato emotivo.
    • Riformulazione di personalizzazione.
  • Le emozioni e il loro linguaggio.

Modulo 4: Il setting, il linguaggio non verbale e il counseling nei contesti gruppali
Obiettivi
I partecipanti conosceranno i setting adeguati al colloquio, imparando a individuare gli elementi che lo compongono e le caratteristiche utili per favorire la relazione d’aiuto. Il modulo consentirà di approfondire il linguaggio non verbale, accompagnando il corsista nella consapevolezza di questa dimensione all’interno del colloquio.
Il modulo permetterà inoltre al corsista di individuare i contesti nei quali può essere efficace il counseling di gruppo e consentirà l’acquisizione di tecniche di facilitazione e una conoscenza degli accorgimenti da seguire per la facilitazione.
Contenuti

  • Di cosa si compone il setting.
  • Cura del setting e ricadute sul colloquio.
  • Il linguaggio non verbale nel colloquio d’aiuto.
  • Riformulazione del non verbale.
  • Quando utilizzare il counseling nel gruppo.
  • Gli accorgimenti di counseling nei contesti di gruppo.
  • La riformulazione nella facilitazione del lavoro di gruppo.

Dettagli

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno a ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, alle quali il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui

Per il corso in oggetto sono stati riconosciuti 50 crediti ECM.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti. Saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con la tutor del corso, nell'impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni.

La formazione online si svolgerà dal 22 ottobre per una durata di circa due mesi.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Chiara Panciroli
Chiara Panciroli
Autrice

Assistente sociale, ricercatrice e docente di Metodologia del Servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia.
Svolge attività di ricerca e formazione con il Centro di ricerca Relational Social Work e ha esperienza di lavoro come assistente sociale di comunità.

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Paola Enrica Limongelli
Paola Enrica Limongelli
Tutor

Assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Procedure e tecniche di servizio sociale nei corsi di laurea in Scienze del Servizio sociale presso la sede di Milano. Assistente sociale con esperienza nel lavoro sociale di comunità.

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Recensioni e domande