IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 22,80 -5% € 24,00
-5%
Vale 22 punti Erickson

Tecniche base del metodo comportamentale

Sviluppare le abilità e ridurre i comportamenti problema

Il manuale fornisce indicazioni dettagliate su come integrare il metodo comportamentale nell'intervento educativo, propone tecniche per lo sviluppo di nuove abilità, per il controllo di gravi comportamenti problema e le metodologie di osservazione e analisi dei dati comportamentali.

Il manuale fornisce indicazioni dettagliate su come integrare il metodo comportamentale nell'intervento educativo, propone tecniche per lo sviluppo di nuove abilità, per il controllo di gravi comportamenti problema e le metodologie di osservazione e analisi dei dati comportamentali.

Il manuale fornisce indicazioni dettagliate su come integrare il metodo comportamentale nell'intervento educativo, propone tecniche per lo sviluppo di nuove abilità, per il controllo di gravi comportamenti problema e le metodologie di osservazione e analisi dei dati comportamentali.

Libro
€ 22,80 -5% € 24,00
-5%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume illustra tecniche educative di tipo comportamentale rivolte alle persone con disturbi del neurosviluppo, inoltre, gli approfondimenti a cura di Fabio Celi, presenti in questa nuova edizione, intrecciano l’esperienza clinica alle riflessioni scientifiche, rendendo le proposte ancora più...

Il volume illustra tecniche educative di tipo comportamentale rivolte alle persone con disturbi del neurosviluppo, inoltre, gli approfondimenti a cura di Fabio Celi, presenti in questa nuova edizione, intrecciano l’esperienza clinica alle riflessioni scientifiche, rendendo le proposte ancora più efficaci e adattabili a contesti più ampi, e ampliando il target di riferimento e l'applicazione del metodo anche ad altri disturbi, come ad esempio ai disturbi del comportamento e della sfera emozionale.

Consigliato a
Questo volume è rivolto a insegnanti, insegnanti di sostegno, assistenti sociali o sanitari, personale di enti e istituti, psicologi e psicoterapeuti, genitori e a tutti coloro che ricoprono incarichi di responsabilità nella progettazione e nella valutazione di programmi educativi, psicoeducativi e psicoterapeutici e desiderano applicare le tecniche base del metodo comportamentale in modo flessibile, più personalizzato ed efficace, per realizzare un comportamentismo ben temperato.

Il volume illustra tecniche educative di tipo comportamentale rivolte alle persone con disturbi del neurosviluppo, inoltre, gli approfondimenti a cura di Fabio Celi, presenti in questa nuova edizione, intrecciano l’esperienza clinica alle riflessioni scientifiche, rendendo le proposte ancora più...

Il volume illustra tecniche educative di tipo comportamentale rivolte alle persone con disturbi del neurosviluppo, inoltre, gli approfondimenti a cura di Fabio Celi, presenti in questa nuova edizione, intrecciano l’esperienza clinica alle riflessioni scientifiche, rendendo le proposte ancora più efficaci e adattabili a contesti più ampi, e ampliando il target di riferimento e l'applicazione del metodo anche ad altri disturbi, come ad esempio ai disturbi del comportamento e della sfera emozionale.

Consigliato a
Questo volume è rivolto a insegnanti, insegnanti di sostegno, assistenti sociali o sanitari, personale di enti e istituti, psicologi e psicoterapeuti, genitori e a tutti coloro che ricoprono incarichi di responsabilità nella progettazione e nella valutazione di programmi educativi, psicoeducativi e psicoterapeutici e desiderano applicare le tecniche base del metodo comportamentale in modo flessibile, più personalizzato ed efficace, per realizzare un comportamentismo ben temperato.

Il volume illustra tecniche educative di tipo comportamentale rivolte alle persone con disturbi del neurosviluppo, inoltre, gli approfondimenti a cura di Fabio Celi, presenti in questa nuova edizione, intrecciano l’esperienza clinica alle riflessioni scientifiche, rendendo le proposte ancora più...

Il volume illustra tecniche educative di tipo comportamentale rivolte alle persone con disturbi del neurosviluppo, inoltre, gli approfondimenti a cura di Fabio Celi, presenti in questa nuova edizione, intrecciano l’esperienza clinica alle riflessioni scientifiche, rendendo le proposte ancora più efficaci e adattabili a contesti più ampi, e ampliando il target di riferimento e l'applicazione del metodo anche ad altri disturbi, come ad esempio ai disturbi del comportamento e della sfera emozionale.

Consigliato a
Questo volume è rivolto a insegnanti, insegnanti di sostegno, assistenti sociali o sanitari, personale di enti e istituti, psicologi e psicoterapeuti, genitori e a tutti coloro che ricoprono incarichi di responsabilità nella progettazione e nella valutazione di programmi educativi, psicoeducativi e psicoterapeutici e desiderano applicare le tecniche base del metodo comportamentale in modo flessibile, più personalizzato ed efficace, per realizzare un comportamentismo ben temperato.

Libro
ISBN: 9788859025085
Data di pubblicazione: 01/2021
Numero Pagine: 271
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Premessa
Presentazione della nuova edizione italiana
Presentazione dell’edizione originale

PARTE PRIMA Tecniche per lo sviluppo di nuove abilità
CAP. 1 Obiettivi comportamentali
CAP. 2 I tre elementi dell’analisi funzionale
CAP. 3 I rinforzi
CAP. 4 Come strutturare l’ambiente per l’apprendimento
CAP. 5 Schemi di rinforzamento
CAP. 6 Shaping (modellaggio)
CAP. 7 Prompting (tecnica dell’aiuto) e fading (attenuazione dell’aiuto)
CAP. 8 Modellamento e imitazione
CAP. 9 Il metodo della task analysis e le tecniche di chaining (concatenamento)
CAP. 10 La guida graduata

PARTE SECONDA Decremento dei comportamenti problema
Premessa
CAP. 11 Il modello del trattamento meno restrittivo
CAP. 12 Procedure di rinforzamento differenziale
CAP. 13 Saziazione e pratica negativa
CAP. 14 Estinzione
CAP. 15 Blocco fisico
CAP. 16 Punizione: un quadro generale
CAP. 17 Timeout
CAP. 18 Ipercorrezione

PARTE TERZA Metodologie di osservazione e di analisi dei dati comportamentali
CAP. 19 La misurazione di base
CAP. 20 Misurazione e valutazione dei risultati dei programmi
CAP. 21 Generalizzazione e mantenimento dei risultati. Regole fondamentali per l’elaborazione di programmi comportamentali ed errori tipici di conduzione

Bibliografia

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
Libro
ISBN: 9788859025085
Data di pubblicazione: 01/2021
Numero Pagine: 271
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Premessa
Presentazione della nuova edizione italiana
Presentazione dell’edizione originale

PARTE PRIMA Tecniche per lo sviluppo di nuove abilità
CAP. 1 Obiettivi comportamentali
CAP. 2 I tre elementi dell’analisi funzionale
CAP. 3 I rinforzi
CAP. 4 Come strutturare l’ambiente per l’apprendimento
CAP. 5 Schemi di rinforzamento
CAP. 6 Shaping (modellaggio)
CAP. 7 Prompting (tecnica dell’aiuto) e fading (attenuazione dell’aiuto)
CAP. 8 Modellamento e imitazione
CAP. 9 Il metodo della task analysis e le tecniche di chaining (concatenamento)
CAP. 10 La guida graduata

PARTE SECONDA Decremento dei comportamenti problema
Premessa
CAP. 11 Il modello del trattamento meno restrittivo
CAP. 12 Procedure di rinforzamento differenziale
CAP. 13 Saziazione e pratica negativa
CAP. 14 Estinzione
CAP. 15 Blocco fisico
CAP. 16 Punizione: un quadro generale
CAP. 17 Timeout
CAP. 18 Ipercorrezione

PARTE TERZA Metodologie di osservazione e di analisi dei dati comportamentali
CAP. 19 La misurazione di base
CAP. 20 Misurazione e valutazione dei risultati dei programmi
CAP. 21 Generalizzazione e mantenimento dei risultati. Regole fondamentali per l’elaborazione di programmi comportamentali ed errori tipici di conduzione

Bibliografia

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty