IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Protocolli
€ 39,90 -5% € 42,00
-5%
Vale 39 punti Erickson

TDM-CC Teoria della mente e coerenza centrale

Valutazione degli aspetti cognitivi e sociali nell'autismo ad alto funzionamento - 6-11 anni

Uno strumento operativo che nasce dall’esigenza di disporre di una prova narrativa che permetta di identificare le specifiche abilità cognitive, comunicative e sociali che possono risultare deficitarie nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Il Test TDM-CC si occupa in particolare di...

Uno strumento operativo che nasce dall’esigenza di disporre di una prova narrativa che permetta di identificare le specifiche abilità cognitive, comunicative e sociali che possono risultare deficitarie nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Il Test TDM-CC si occupa in particolare di valutare:

  • la capacità di rappresentarsi pensieri, emozioni e desideri e di riconoscerli in altre persone;
  • la capacità di cogliere e integrare informazioni, attraverso indici visivi e linguistici, così da poter interpretare eventi o situazioni (acquisizione della teoria della mente di primo livello);
  • la capacità di categorizzare e selezionare gli elementi rilevanti all’interno di un contesto.

La prova, da somministrare individualmente, permette di rilevare specifiche compromissioni dei precursori della teoria della mente, della metarappresentazione di stati mentali, fornendo un approfondimento del quadro clinico ed elementi precisi per l’impostazione di interventi mirati.

In sintesi

Uno strumento per valutare le abilità cognitive e indagare le capacità del bambino autistico tra i 6 e gli 11 anni di rappresentarsi emozioni, pensieri e desideri.

Uno strumento operativo che nasce dall’esigenza di disporre di una prova narrativa che permetta di identificare le specifiche abilità cognitive, comunicative e sociali che possono risultare deficitarie nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Il Test TDM-CC si occupa in particolare di...

Uno strumento operativo che nasce dall’esigenza di disporre di una prova narrativa che permetta di identificare le specifiche abilità cognitive, comunicative e sociali che possono risultare deficitarie nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Il Test TDM-CC si occupa in particolare di valutare:

  • la capacità di rappresentarsi pensieri, emozioni e desideri e di riconoscerli in altre persone;
  • la capacità di cogliere e integrare informazioni, attraverso indici visivi e linguistici, così da poter interpretare eventi o situazioni (acquisizione della teoria della mente di primo livello);
  • la capacità di categorizzare e selezionare gli elementi rilevanti all’interno di un contesto.

La prova, da somministrare individualmente, permette di rilevare specifiche compromissioni dei precursori della teoria della mente, della metarappresentazione di stati mentali, fornendo un approfondimento del quadro clinico ed elementi precisi per l’impostazione di interventi mirati.

In sintesi

Uno strumento per valutare le abilità cognitive e indagare le capacità del bambino autistico tra i 6 e gli 11 anni di rappresentarsi emozioni, pensieri e desideri.

Uno strumento operativo che nasce dall’esigenza di disporre di una prova narrativa che permetta di identificare le specifiche abilità cognitive, comunicative e sociali che possono risultare deficitarie nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Il Test TDM-CC si occupa in particolare di...

Uno strumento operativo che nasce dall’esigenza di disporre di una prova narrativa che permetta di identificare le specifiche abilità cognitive, comunicative e sociali che possono risultare deficitarie nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Il Test TDM-CC si occupa in particolare di valutare:

  • la capacità di rappresentarsi pensieri, emozioni e desideri e di riconoscerli in altre persone;
  • la capacità di cogliere e integrare informazioni, attraverso indici visivi e linguistici, così da poter interpretare eventi o situazioni (acquisizione della teoria della mente di primo livello);
  • la capacità di categorizzare e selezionare gli elementi rilevanti all’interno di un contesto.

La prova, da somministrare individualmente, permette di rilevare specifiche compromissioni dei precursori della teoria della mente, della metarappresentazione di stati mentali, fornendo un approfondimento del quadro clinico ed elementi precisi per l’impostazione di interventi mirati.

In sintesi

Uno strumento per valutare le abilità cognitive e indagare le capacità del bambino autistico tra i 6 e gli 11 anni di rappresentarsi emozioni, pensieri e desideri.

Libro + Protocolli
€ 39,90 -5% € 42,00
-5%
Vale 39 punti Erickson

Descrizione

Libro + Protocolli

La somministrazione del Test TDM-CC prevede:

  • la narrazione della storia «Piero cambia scuola»
  • 17 domande cui è richiesto di rispondere in maniera libera
  • disegni, proposti nelle tavole allegate al volume, che permettono di visualizzare alcuni momenti della storia con informazioni che aiutano a interpretare il racconto.

La somministrazione del Test TDM-CC prevede:

  • la narrazione della storia «Piero cambia scuola»
  • 17 domande cui è richiesto di rispondere in maniera libera
  • disegni, proposti nelle tavole allegate al volume, che permettono di visualizzare alcuni momenti della storia con informazioni che aiutano a interpretare il racconto.

La somministrazione del Test TDM-CC prevede:

  • la narrazione della storia «Piero cambia scuola»
  • 17 domande cui è richiesto di rispondere in maniera libera
  • disegni, proposti nelle tavole allegate al volume, che permettono di visualizzare alcuni momenti della storia con informazioni che aiutano a interpretare il racconto.
Libro + Protocolli
ISBN: 9788859006961
Data di pubblicazione: 11/2014
Numero Pagine: 85
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Protocolli

Indice:

Introduzione
Cap. 1 I disturbi dello spettro autistico
Cap. 2 Valutazione degli aspetti cognitivi e sociali nell’autismo ad alto funzionamento attraverso il TDM-CC: il test e le procedure di somministrazione e scoring
Cap. 3 Dati normativi e proprietà psicometriche
Cap. 4 Esempio di applicazione del TDM-CC: il caso di Marta
Bibliografia
Protocollo

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Libro + Protocolli
ISBN: 9788859006961
Data di pubblicazione: 11/2014
Numero Pagine: 85
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Protocolli

Indice:

Introduzione
Cap. 1 I disturbi dello spettro autistico
Cap. 2 Valutazione degli aspetti cognitivi e sociali nell’autismo ad alto funzionamento attraverso il TDM-CC: il test e le procedure di somministrazione e scoring
Cap. 3 Dati normativi e proprietà psicometriche
Cap. 4 Esempio di applicazione del TDM-CC: il caso di Marta
Bibliografia
Protocollo

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty