TCS-A – Test sul superamento dei compiti di sviluppo in adolescenza

Sessualità, abilità cognitive e socio-relazionali e identità

Erickson Advantages

Un test per approfondire lo studio del ciclo di vita individuale e valutare il superamento dei compiti evolutivi negli adolescenti tra i 14 e i 19 anni.

Il TCS-A è innovativo perché è stato elaborato con finalità non solo di ricerca ma anche d'intervento. Uno dei suoi scopi, infatti, è quello di essere utilizzabile nella fase valutativa — iniziale o finale — di un percorso d'intervento in ambito psicoeducativo, intento a promuovere le potenzialità e a prevenire il disagio degli adolescenti individuando quali sono i loro punti di forza e di debolezza.

Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A può essere somministrato individualmente o collettivamente. Può essere impiegato in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca:

  • da psicologi e psicoterapeuti come strumento diagnostico;
  • da insegnanti e educatori per conoscere ed educare i loro ragazzi;
  • da ricercatori per correlarlo ad altre scale;
  • da docenti e studenti universitari per impratichirsi con un nuovo dispositivo utile alla valutazione e all'intervento con gli adolescenti.

In sintesi

Uno strumento per analizzare i compiti di sviluppo adolescenziali al fine di rispettare la complessità di questa fase del ciclo di vita e l'interdipendenza delle varie dimensioni della crescita generale del ragazzo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,05 € -5% di sconto 39,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Introduzione
Cap. 1 Compiti di sviluppo e modello teorico del TCS-A
Cap. 2 Procedure di somministrazione e scoring
Cap. 3 Interpretazione dei punteggi
Cap. 4 Esemplificazioni dell’utilizzo del TCS-A
Cap. 5 Percorso di costruzione e proprietà psicometriche
Bibliografia
Appendice A: Dati normativi: tabelle di conversione per le dimensioni
Appendice B: Dati normativi: tabelle di conversione per le macrodimensioni
Appendice C: Dati normativi: tabelle di conversione per il fattore generale dello sviluppo

Continua a leggere

Il TCS-A si propone di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza che includono 12 dimensioni raggruppate in 4 aree di sviluppo:

1. compiti legati alla pubertà e alle pulsioni sessuali:

  • accettazione del proprio corpo
  • Integrazione delle pulsioni sessuali
  • relazioni con amici dell’altro sesso;

2. compiti legati alle competenze cognitive:

  • capacità di coping
  • competenza emotiva
  • efficacia nello studio;

3. compiti legati alle relazioni:

  • relazione con gli amici
  • efficacia filiale
  • inserimento sociale;

4. compiti legati alla costruzione dell’identità personale:

  • acquisizione dell’identità
  • conoscenza e coerenza del sé
  • senso e soddisfazione di vita.

Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A
può essere somministrato a adolescenti tra i 14 e i 19 anni, individualmente o collettivamente, in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca, da psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, docenti e studenti universitari.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Paolo Gambini

Paolo Gambini

Autore

Ordinario di Psicologia generale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Pedagogista, psicologo e psicoterapeuta familiare, il suo ambito di ricerca è quello della famiglia con adolescenti. È responsabile del servizio di consulenza Adolescenti e famiglia del Centro Psicopedagogico dell’Università Salesiana. Collabora con la rivista «Orientamenti Pedagogici». Alcune tra le sue ultime pubblicazioni: Adolescenti e famiglia affettiva. Percorsi di emancipazione emotiva (FrancoAngeli, 2011), Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale (FrancoAngeli, 2007), Il tossicodipendente e la sua famiglia (Las, 2005), Introduzione alla psicologia. Vol. I: I processi dinamici e Vol. II: I processi cognitivi (FrancoAngeli, 2004; 2006).

Scopri di più

Recensioni e domande