Tavole dell'addizione e sottrazione - Strumento didattico Montessori

Erickson Advantages

Età: dai 6 anni

Materiale educativo ispirato al pensiero pedagogico di Maria Montessori, favorisce nei bambini e nelle bambine la memorizzazione delle combinazioni nel calcolo di base, preparando il calcolo a mente e gettando le basi per gli apprendimenti successivi più avanzati.

Leggi di più
Età: dai 6 anni
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo strumento

Contenuti e indice

  • libro guida con i principi della metodologia montessoriana e le attività che si possono svolgere con la tavola;
  • tavola dell’addizione in legno;
  • tavola della sottrazione in legno;
  • 17 astine neutre e 18 astine colorate;
  • risorse on line: moduli con le operazioni da scaricare e stampare.
Continua a leggere

Strumento ispirato al pensiero pedagogico di Maria Montessori, presenta in modo coinvolgente concretizzazioni di concetti astratti: attraverso la loro manipolazione, la libera scelta dell’attività e la ripetizione dell’esercizio, partendo dal semplice per andare verso i livelli maggiori di complessità, i bambini e le bambine giungono gradualmente a padroneggiare i concetti del calcolo matematico.

Le Tavole dell’addizione e della sottrazione sono materiali educativi che permettono il controllo dell’errore, favorendo il meccanismo di autocorrezione, e si compongono di:

  • un libro guida con i principi della metodologia montessoriana e le attività che si possono svolgere con la tavola;
  • Una tavola dell’addizione in legno;
  • Una tavola della sottrazione in legno;
  • 17 astine neutre e 18 astine colorate;
  • risorse on line: moduli con le operazioni da scaricare e stampare.

Approccio educativo di Maria Montessori
L’approccio educativo che deriva dall’esperienza di Maria Montessori, a cui ancora oggi dobbiamo riconoscere una portata innovativa dirompente, è fondato su alcuni princìpi cardine che riguardano, in linea generale:

  1. la qualità dell’ambiente educativo (fisico e intangibile, sul quale il bambino deve poter esercitare la propria intelligenza);
  2. il bambino protagonista del proprio sviluppo;
  3. l’adulto nel ruolo di intermediario fra bambino e ambiente (cioè un vero e proprio regista del processo di interazione fra i primi due).

Strumenti didattici Montessori
Gli Strumenti didattici Montessori sono progettati per sostenere i bambini e le bambine nell’apprendimento attraverso i principi pedagogici di Maria Montessori. Il design dei prodotti e i materiali impiegati sono stati validati dalla Fondazione Montessori Italia.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Fondazione Montessori Italia

Fondazione Montessori Italia

Autore

Nasce per diffondere la conoscenza delle opere e del pensiero di Maria Montessori, le pratiche educative che vi si ispirano, la riflessione e lo studio sulle teorie psico-pedagogiche e sulle pratiche scolastiche montessoriane.

Scopri di più
Montessori Craft

Montessori Craft

Autore

Da anni progetta, costruisce e sviluppa prodotti e servizi che sostengano la diffusione del metodo montessoriano, con una visione del lavoro che coniuga il senso del lavoro montessoriano – attraverso cui il bambino costruisce se stesso interagendo con l’ambiente – con i valori dell’artigianalità.

Scopri di più

Recensioni e domande