Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
La Tavola Periodica delle Competenze (TPC) è uno strumento per il docente, ed è il prodotto di un gruppo di lavoro composto da professori che quotidianamente lavorano in un territorio che chiamiamo scuola, aule, classi, studenti, colleghi ecc.
La Tavola Periodica delle Competenze si propone di riassumere la complessità dell’azione didattica, offrendo al docente la possibilità di orientarsi rapidamente
Erickson propone percorsi formativi nella tua scuola per applicare la Tavola Periodica delle Competenze al processo di insegnamento e apprendimento
È uno strumento che si propone di riassumere la complessità dell’azione didattica, con l’obiettivo di aiutare docenti, studenti e studentesse ad orientarsi tra le competenze e a riconnetterle alle operazioni didattiche.
Consente, infatti, di ragionare sulle competenze che si mettono in gioco in ogni azione di insegnamento e apprendimento.
Come una mappa, offre al docente la possibilità di orientarsi rapidamente negli elementi che compongono le competenze e gli consente di intercettare gli aspetti di volta in volta richiesti.
Può essere considerata, inoltre, come un quadro sinottico di competenze da potenziare, valutare e valorizzare nel lavoro con studenti e studentesse.
Risponde all’esigenza di rendere esplicite le competenze tanto al docente nel momento della “costruzione” del percorso, tanto allo studente/alla studentessa nella co-costruzione del proprio apprendimento.
I membri del gruppo di ideazione della Tavola Periodica delle Competenze sono: Paola Andreoli (Liceo “Andrea Maffei” - Riva del Garda (TN) Anna Maria Bisi (Liceo “Andrea Maffei” - Riva del Garda (TN) Fabio Di Pietro (Liceo “Domenico Alberto Azuni” - Sassari) Stefano Lotti (Liceo “Andrea Maffei” - Riva del Garda (TN) Michele Ruele (Liceo “Galileo Galilei” - Trento) Emilia Seghetti (Liceo “Enrico Fermi” - Bologna) Marina Usala (Liceo “Stanislao Canizzaro” - Palermo).
I percorsi progettati da Erickson intendono fornire agli insegnanti una formazione metodologica, didattica e trasversale per applicare la TPC al processo di insegnamento e apprendimento.
La formazione è struttura su due livelli:
Monte ore ipotizzato: 8-10 ore. Personalizzabile in base alle esigenze specifiche delle scuole.
Monte ore ipotizzato: 12-20 ore. Personalizzabile in base alle esigenze specifiche delle scuole.