Tavola periodica delle competenze - Formazione personalizzata

La Tavola Periodica delle Competenze (TPC) è uno strumento per il docente, ed è il prodotto di un gruppo di lavoro composto da professori che quotidianamente lavorano in un territorio che chiamiamo scuola, aule, classi, studenti, colleghi ecc. 

La Tavola Periodica delle Competenze si propone di riassumere la complessità dell’azione didattica, offrendo al docente la possibilità di orientarsi rapidamente 

Erickson propone percorsi formativi nella tua scuola per applicare la Tavola Periodica delle Competenze al processo di insegnamento e apprendimento

Che cos’è la Tavola Periodica delle Competenze (TPC)Che cos’è la Tavola Periodica delle Competenze (TPC)

Che cos’è la Tavola Periodica delle Competenze (TPC)

È uno strumento che si propone di riassumere la complessità dell’azione didattica, con l’obiettivo di aiutare docenti, studenti e studentesse ad orientarsi tra le competenze e a riconnetterle alle operazioni didattiche 

 Consente, infatti, di ragionare sulle competenze che si mettono in gioco in ogni azione di insegnamento e apprendimento.  

A cosa si ispira

Prende spunto dalla tavola di Mendeleev: come questa aveva tentato di riassumere il mondo, così la Tavola Periodica delle Competenze si propone di riassumere la complessità dellazione didattica.

COMUNICAZIONECOMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE

LifeComp (2020)
Griglia Prima Prova
Esame di Stato
allegato al D.M. 769/2018

COMPRENSIONECOMPRENSIONE

COMPRENSIONE

Leggere, ascoltare e vedere

CEFR
Quadro di riferimento delle prove INVALSI di Italiano (2018)
ndicazioni Nazionali e Linee Guida
Certificazione competenze

COLLABORAZIONECOLLABORAZIONE

COLLABORAZIONE

allegato 2 al D.M. 139/2007 e certificato delle competenze per l'assolvimento di cui al D.M. 9/2010

EntreComp (Entrepreneurship Competence Framework) 2016

VALUTAZIONEVALUTAZIONE

VALUTAZIONE

Direttive ministeriali 57/2010 per tecnici e 65/2010 per professionali

(Entrepreneurship Competence Framework) 2016

DIG. COMP.DIG. COMP.

DIG. COMP.

Digital Competences Framework
(Dig Comp 2.2) 2022

APPRENDIMENTOAPPRENDIMENTO

APPRENDIMENTO

LifeComp (2020)

Indicazioni dei Licei e per gli istituti tecnici e professionali
OM 3 marzo 2021 n. 53

INTRAPRENDENZAINTRAPRENDENZA

INTRAPRENDENZA

EntreComp
(Entrepreneurship Competence Framework)
2016

SOFT SKILLSSOFT SKILLS

SOFT SKILLS

Social and Emotional Skills
(OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development)
2021

Cosa offre…

Ai docenti

Come una mappa, offre al docente la possibilità di orientarsi rapidamente negli elementi che compongono le competenze e gli consente di intercettare gli aspetti di volta in volta richiesti 

Può essere considerata, inoltre, come un quadro sinottico di competenze da potenziare, valutare e valorizzare nel lavoro con studenti e studentesse.

Agli studenti e alle studentesse

Risponde allesigenza di rendere esplicite le competenze tanto al docente nel momento della “costruzione” del percorso, tanto allo studente/alla studentessa nella co-costruzione del proprio apprendimento 

Cosa permette di fare

  • Fornire un atlante di operazioni, competenze e principi di didattica
  • Scomporre la materia scolastica, le procedure, i compiti e le padronanze
  • Elaborare una mappa della conoscenza da acquisire
  • Condividere finalità e obiettivi
  • Economizzare tutti gli sforzi senza sovraccaricare il processo di apprendimento
  • Individuare gli obiettivi e i processi adeguati alla situazione
  • Progettare e ricalibrare i progetti
  • Verificare le padronanze acquisite
  • Costruire e valorizzare le capacità 

I membri del gruppo di ideazione della Tavola Periodica delle Competenze sono: Paola Andreoli (Liceo “Andrea Maffei” - Riva del Garda (TN) Anna Maria Bisi (Liceo “Andrea Maffei” - Riva del Garda (TN) Fabio Di Pietro (Liceo “Domenico Alberto Azuni” - Sassari) Stefano Lotti (Liceo “Andrea Maffei” - Riva del Garda (TN) Michele Ruele (Liceo “Galileo Galilei” - Trento) Emilia Seghetti (Liceo “Enrico Fermi” - Bologna) Marina Usala (Liceo “Stanislao Canizzaro” - Palermo). 

Formati con Erickson sulla Tavola Periodica delle Competenze

I percorsi progettati da Erickson intendono fornire agli insegnanti una formazione metodologica, didattica e trasversale per applicare la TPC al processo di insegnamento e apprendimento. 

La formazione è struttura su due livelli: 

  • Livello base: la Tavola Periodica delle Competenze come idea didattica
  • Livello avanzato: In classe con la Tavola Periodica delle Competenze 

Livello base – La Tavola Periodica delle Competenze come idea didattica

  • Didattica e didassi
  • Contenuti e competenze
  • Didattica per competenze
  • Dal che cosa al come e al perché
  • La TPC: genesi, trasversalità e verticalità
  • Laboratorio di ricerca-sperimentazione: fare propria la TPC e adattarla al contesto
  • La TPC in classe 

Monte ore ipotizzato: 8-10 ore. Personalizzabile in base alle esigenze specifiche delle scuole. 

Livello avanzato – In classe con la Tavola Periodica delle Competenze

  • Didattica per competenze
  • Conoscere le competenze: la TPC
  • La TPC come strumento di formazione (docenti) e come strumento didattico
  • La TPC in atto: un format per costruire Unità di Apprendimento
  • La TPC per il potenziamento e il recupero
  • Costruzione di prove consapevoli
  • Costruzione di criteri condivisi a livello valutativo e auto-valutativo
  • Sperimentazione di attività innovative 

Monte ore ipotizzato: 12-20 ore. Personalizzabile in base alle esigenze specifiche delle scuole.