Tabelline e difficoltà aritmetiche (Kit Libro + Software)

Attività per la prevenzione e il trattamento

Erickson Advantages

Il kit propone un percorso didattico-riabilitativo per l’apprendimento delle tabelline nella scuola primaria.
Durante il percorso scolastico l’apprendimento delle tabelline può rappresentare un grande ostacolo, soprattutto per un bambino con difficoltà mnemoniche. La memorizzazione e il recupero delle quantità esigono, infatti, sforzi consistenti, anche in assenza di particolari problematiche, che diventano a volte insormontabili per bambini con difficoltà specifiche di apprendimento.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo prodotto

Contenuti e indice

  • Sezione Apprendimento: Il quadro delle tabelline; Abbinamenti; Disposizioni
  • Sezione Numerazioni: Numerazioni dirette; Numerazioni inverse; Numerazioni in velocità
  • Sezione Tabelline: Tabelline singole; Tabelline dirette; Tabelline inverse
  • Giochi conclusivi: Memory; Sfida in velocità
Continua a leggere

Il libro
Questo volume, adatto soprattutto ai bambini di scuola primaria, presenta un percorso didattico-riabilitativo nato grazie all’esperienza maturata con il trattamento dei disturbi nell’ambito del numero e del calcolo, per il recupero veloce, in memoria, dei risultati delle tabelline e l’attuazione di strategie per giungere al risultato. L’apprendimento delle tabelline, tuttavia, rappresenta una difficoltà specifica in quasi tutti i profili di Disturbi Specifici di Apprendimento, anche in assenza di discalculia. 

Il CD-ROM
Destinato sia ai bambini della scuola primaria sia a coloro che hanno difficoltà nell’apprendere e memorizzare a lungo termine le tabelline, questo software riprende le proposte operative del testo Tabelline e difficoltà aritmetiche.
Il percorso si articola su 11 sezioni suddivise in quattro aree principali:

  • Apprendimento
  • Numerazioni
  • Tabelline 
  • Giochi conclusivi. 

Attraverso numerose sfide da svolgere come solitario, contro il computer o un compagno, il bambino riuscirà ad acquisire e automatizzare i processi di apprendimento a lui più congeniali.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Itala Riccardi Ripamonti

Itala Riccardi Ripamonti

Autrice

Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.

Scopri di più

Recensioni e domande