Il kit propone un percorso didattico-riabilitativo per l’apprendimento delle tabelline nella scuola primaria. Durante il percorso scolastico l’apprendimento delle tabelline può rappresentare un grande ostacolo, soprattutto per un bambino con difficoltà mnemoniche. La memorizzazione e il recupero delle quantità esigono, infatti, sforzi consistenti, anche in assenza di particolari problematiche, che diventano a volte insormontabili per bambini con difficoltà specifiche di apprendimento.
Il libro Questo volume, adatto soprattutto ai bambini di scuola primaria, presenta un percorso didattico-riabilitativo nato grazie all’esperienza maturata con il trattamento dei disturbi nell’ambito del numero e del calcolo, per il recupero veloce, in memoria, dei risultati delle tabelline e l’attuazione di strategie per giungere al risultato. L’apprendimento delle tabelline, tuttavia, rappresenta una difficoltà specifica in quasi tutti i profili di Disturbi Specifici di Apprendimento, anche in assenza di discalculia.
Il CD-ROM Destinato sia ai bambini della scuola primaria sia a coloro che hanno difficoltà nell’apprendere e memorizzare a lungo termine le tabelline, questo software riprende le proposte operative del testo Tabelline e difficoltà aritmetiche. Il percorso si articola su 11 sezioni suddivise in quattro aree principali:
Apprendimento
Numerazioni
Tabelline
Giochi conclusivi.
Attraverso numerose sfide da svolgere come solitario, contro il computer o un compagno, il bambino riuscirà ad acquisire e automatizzare i processi di apprendimento a lui più congeniali.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Itala Riccardi Ripamonti
Autrice
Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e
Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di
Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.
Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari
sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura,
del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni
cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico
per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive».
Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato
uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei
problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento
— dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante
interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul
campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di
sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di
interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che
sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un
approccio metacognitivo.