Sviluppare le relazioni nei disturbi autistici - Volume 1

Le attività di base: prestare attenzione, riferimento sociale e collaborazione

Erickson Advantages

Un volume per aiutare bambini, adolescenti e adulti affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo e sindrome di Asperger a sviluppare e a potenziare abilità fondamentali come la relazione in ambito sociale, la regolazione del comportamento, la reciprocità nella conversazione e la sincronia delle azioni. Il percorso proposto è articolato in sei livelli, suddivisi in due volumi: il primo dedicato ai bambini piccoli, il secondo rivolto a bambini più grandi, adolescenti e adulti.

In sintesi

Un volume rivolto a genitori, insegnanti e terapisti che fornisce un programma completo per sviluppare le capacità relazionali di bambini affetti da sindrome di Asperger, disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo e disturbi dell'apprendimento non verbale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Le amicizie sono relazioni
- Intervento di sviluppo relazionale
- Livello 1: Prestare attenzione; Stabilire un contatto; Regolazione; Coordinazione
- Livello 2: Variazione; Trasformazione; Sincronizzazione; Duetti
- Livello 3: Collaborazione; Co-creazione; Improvvisazione; Compagni di squadra
- Scheda di controllo dei progressi
- Indice tematico delle attività

Continua a leggere

Sviluppare le relazioni e instaurare rapporti veri e duraturi con gli altri richiede metodi di apprendimento appropriati, soprattutto in soggetti con disturbi autistici. Questa raccolta di esercizi è basata sul modello di intervento di sviluppo relazionale (Relationship Development Intervention, RDI). Lo scopo del presente lavoro è fornire un programma completo per sviluppare le capacità relazionali di bambini affetti da sindrome di Asperger, disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo e disturbi dell’apprendimento non verbale. 

Questo primo volume è pensato per i bambini più piccoli, in particolare per la fascia di età dai 2 agli 8-9 anni, e pone l’accento su abilità fondamentali come la relazione in ambito sociale, la regolazione del comportamento, la reciprocità nella conversazione e la sincronia nelle azioni. Il programma proposto è scandito per obiettivi e permette quindi di valutare facilmente i progressi di un bambino.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Steven E. Gutstein

Steven E. Gutstein

Autore

Psicologo clinico, ha condotto numerose ricerche e ha sviluppato programmi innovativi rivolti alle famiglie che vogliono aiutare i propri figli a superare le difficoltà della crescita. È condirettore del Connections Center for Family and Personal Development e fa parte del comitato scientifico del trimestrale «Focus on Autism and Other Developmental Disabilities». È autore di numerose pubblicazioni sull’autismo.

Scopri di più
Rachelle K. Sheely

Rachelle K. Sheely

Autore

Psicologa clinica, è condirettore del Connections Center for Family and Personal Development e fa parte di numerose organizzazioni non profit che forniscono informazioni sui disturbi dello spettro autistico.

Scopri di più

Recensioni e domande