Percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età . Di fronte alla difficoltà di un bimbo di reperire le parole, bisogna capire se questa fatica è causata da un vocabolario ridotto, per carente stimolazione socioculturale o per deficit cognitivo, o da una difficoltà di accesso al lessico.
In Appendice sono raggruppate le carte-figure per esercitare il sistema semantico-lessicale attraverso i più comuni giochi da tavolo.
Le ultime pagine propongono diversi giochi, Indovina qual è, Memory, Dividi in gruppi e Far famiglia, che si prestano a diversi scopi a seconda del criterio di scelta, sia esso semantico (ad esempio: accoppiare tutti gli animali) oppure lessicale (ad esempio: accoppiare tutte le parole che iniziano per PA).
Sviluppare le competenze semantico-lessicali (Kit Libro + Software)
Attività per il potenziamento del linguaggio
Kit
Il libro Il volume propone un percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale per bambini a partire dai 4 anni di età  attraverso numerosi giochi, che richiedono di raggruppare per area semantica, completare le serie, trovare l’intruso, ricercare sinonimi, contrari e omonimi. Alcuni esercizi stimolano l’attenzione uditiva e il riconoscimento lessicale attraverso esercizi legati all’ascolto di favole e letture con cloze. Il libro è rivolto e vuole essere di aiuto a logopedisti, educatori, insegnanti e genitori che vogliono promuovere, attraverso il piacere del gioco, le conoscenze sul mondo e il vocabolario dei propri bambini.
Il software Il software è strutturato in 6 sezioni di lavoro che consentono di arricchire e sviluppare il sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età . Le numerose attività proposte hanno lo scopo di:
allenare in un ambiente ludico e divertente la capacità di categorizzazione;
promuovere la riflessione sui significati delle parole, tutte illustrate e corredate di audio;
stimolare la capacità di rievocazione lessicale attraverso raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca dei contrari, attività di ricerca di sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, utilizzo di strategie di recupero lessicale.
Attraverso questi esercizi il bambino viene stimolato a riflettere, integrare e arricchire il proprio vocabolario nella consapevolezza che la competenza semantica-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e mezzo di crescita cognitiva. Il software è utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo con bambini italiani e stranieri, nelle situazioni di ritardo semplice o specifico di linguaggio, di disfasia e di ritardo mentale. È un valido strumento didattico anche nei primi anni di scuola primaria. La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività .
Ambientato in una fattoria abitata da un simpatico maialino, il software è strutturato in 6 sezioni di lavoro che consentono di arricchire e sviluppare il sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età . Le numerose attività proposte hanno lo scopo di:
allenare in un ambiente ludico e divertente la capacità di categorizzazione;
promuovere la riflessione sui significati delle parole, tutte illustrate e corredate di audio;
stimolare la capacità di rievocazione lessicale attraverso raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca dei contrari, attività di ricerca di sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, utilizzo di strategie di recupero lessicale.
Attraverso questi esercizi il bambino viene stimolato a riflettere, integrare e arricchire il proprio vocabolario nella consapevolezza che la competenza semantica-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e mezzo di crescita cognitiva.
Il software è utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo con bambini italiani e stranieri, nelle situazioni di ritardo semplice o specifico di linguaggio, di disfasia e di ritardo mentale. È un valido strumento didattico anche nei primi anni di scuola primaria.
La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività .
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
WINDOWS • Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
• Risoluzione schermo 1024x768
• 500 MB di spazio libero su disco fisso
• Il software deve essere attivato con
una procedura on line
Autori e autrici
Elena Freccero
Autrice
Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.
Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.