Sviluppare le competenze semantico-lessicali (Software)

Attività per il potenziamento del linguaggio

Erickson Advantages

Percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età.
Di fronte alla difficoltà di un bimbo di reperire le parole, bisogna capire se questa fatica è causata da un vocabolario ridotto, per carente stimolazione socioculturale o per deficit cognitivo, o da una difficoltà di accesso al lessico.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
33,15 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Sviluppare le competenze semantico-lessicali
Attività per il potenziamento del linguaggio
Libro

In Appendice sono raggruppate le carte-figure per esercitare il sistema semantico-lessicale attraverso i più comuni giochi da tavolo.

Le ultime pagine propongono diversi giochi, Indovina qual è, Memory, Dividi in gruppi e Far famiglia, che si prestano a diversi scopi a seconda del criterio di scelta, sia esso semantico (ad esempio: accoppiare tutti gli animali) oppure lessicale (ad esempio: accoppiare tutte le parole che iniziano per PA).

Scopri di più
Sviluppare le competenze semantico-lessicali (Kit Libro + Software)
Attività per il potenziamento del linguaggio
Kit

Il libro
Il volume propone un percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale per bambini a partire dai 4 anni di età attraverso numerosi giochi, che richiedono di raggruppare per area semantica, completare le serie, trovare l’intruso, ricercare sinonimi, contrari e omonimi.
Alcuni esercizi stimolano l’attenzione uditiva e il riconoscimento lessicale attraverso esercizi legati all’ascolto di favole e letture con cloze.
Il libro è rivolto e vuole essere di aiuto a logopedisti, educatori, insegnanti e genitori che vogliono promuovere, attraverso il piacere del gioco, le conoscenze sul mondo e il vocabolario dei propri bambini.

Il software
Il software è strutturato in 6 sezioni di lavoro che consentono di arricchire e sviluppare il sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età. Le numerose attività proposte hanno lo scopo di:

  • allenare in un ambiente ludico e divertente la capacità di categorizzazione;
  • promuovere la riflessione sui significati delle parole, tutte illustrate e corredate di audio;
  • stimolare la capacità di rievocazione lessicale attraverso raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca dei contrari, attività di ricerca di sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, utilizzo di strategie di recupero lessicale.

Attraverso questi esercizi il bambino viene stimolato a riflettere, integrare e arricchire il proprio vocabolario nella consapevolezza che la competenza semantica-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e mezzo di crescita cognitiva.
Il software è utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo con bambini italiani e stranieri, nelle situazioni di ritardo semplice o specifico di linguaggio, di disfasia e di ritardo mentale. È un valido strumento didattico anche nei primi anni di scuola primaria.
La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività.

Scopri di più

In questo software

Contenuti e indice

  • Raggruppamenti per area semantica (funzione, azione, classe, attributi, parti, completa la serie, trova l’intruso)
  • I contrari
  • I sinonimi: due parole per uno
  • Gli omonimi: una parola per due
  • Letture con cloze
  • Giochi: Indovina qual è, Memory classico e Memory speciale, Il carretto del contadino
Continua a leggere

Ambientato in una fattoria abitata da un simpatico maialino, il software è strutturato in 6 sezioni di lavoro che consentono di arricchire e sviluppare il sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età. Le numerose attività proposte hanno lo scopo di:

  • allenare in un ambiente ludico e divertente la capacità di categorizzazione;
  • promuovere la riflessione sui significati delle parole, tutte illustrate e corredate di audio;
  • stimolare la capacità di rievocazione lessicale attraverso raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca dei contrari, attività di ricerca di sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, utilizzo di strategie di recupero lessicale.

Attraverso questi esercizi il bambino viene stimolato a riflettere, integrare e arricchire il proprio vocabolario nella consapevolezza che la competenza semantica-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e mezzo di crescita cognitiva.

Il software è utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo con bambini italiani e stranieri, nelle situazioni di ritardo semplice o specifico di linguaggio, di disfasia e di ritardo mentale. È un valido strumento didattico anche nei primi anni di scuola primaria.

La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia - Classe terza
Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Infanzia
Primaria

WINDOWS
• Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
• Risoluzione schermo 1024x768
• 500 MB di spazio libero su disco fisso
• Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Elena Freccero

Elena Freccero

Autrice

Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.

Scopri di più
Emma Perrotta

Emma Perrotta

Autrice

Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.

Scopri di più
Patrizia Rustici

Patrizia Rustici

Autrice

Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.

Scopri di più
Maria Cristina Tigoli

Maria Cristina Tigoli

Autrice

Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

Scopri di più

Recensioni e domande