Un percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale di bambini e bambine dai 4 anni di età . Di fronte alla difficoltà dei più piccoli di reperire le parole, bisogna capire se questa fatica è causata da un vocabolario ridotto, per carente stimolazione socioculturale o per deficit cognitivo, o da una difficoltà di accesso al lessico.
In Appendice sono raggruppate le carte-figure per esercitare il sistema semantico-lessicale attraverso i più comuni giochi da tavolo.
Le ultime pagine propongono diversi giochi, Indovina qual è, Memory, Dividi in gruppi e Far famiglia, che si prestano a diversi scopi a seconda del criterio di scelta, sia esso semantico (ad esempio: accoppiare tutti gli animali) oppure lessicale (ad esempio: accoppiare tutte le parole che iniziano per PA).
Web app Sviluppare le competenze semantico-lessicali
Attività per il potenziamento del linguaggio
Software
La web app La competenza semantico-lessicale è parte integrante del processo di crescita cognitiva, per questo motivo è alla base delle acquisizioni linguistiche di bambini e bambine già nei primi anni d’età .
Il programma Sviluppare le competenze semantico-lessicali si sviluppa in un contesto giocoso e stimolante e presenta un percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale che aiuta bambini e bambine dai 4 anni ad allenare le capacità di categorizzazione, riflessione sul significato e recupero lessicale.
La Web App presenta 11 attività e una sezione finale di 4 giochi sfidanti progettati per rinforzare le conoscenze e le competenze apprese e allenate
La guida cartacea La guida presenta un’introduzione sullo sviluppo fisiologico del linguaggio, indicazioni pratiche sull’utilizzo della Web App e materiali aggiuntivi legati alle tematiche trattate all’interno della web app.
Requisiti di sistema La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la Web App, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Raggruppamenti per area semantica: Classifica per funzione; Rievoca per funzione; Classifica per azione; Rievoca per azione; Classifica per classe; Rievoca per classe; Classifica per attributi; Rievoca per attributi; Classifica per parti; Rievoca per parti; Completa la serie; Trova l’intruso
Contrari: Individua i contrari; Rievoca i contrari
Sinonimi
Omonimi
Attenzione uditiva e riconoscimento lessicale: Batti le mani!
Lettura con cloze: Rievoca le parole (con immagini); Rievoca le parole (senza immagini)
Giochi con le carte: Indovina qual è; Dividi in gruppi; Memory base; Memory per categorie; Far famiglia; Cartelle senza immagini
Allegati: 32 schede con immagini a colori
IL SOFTWARE
Raggruppamenti per area semantica (funzione, azione, classe, attributi, parti, completa la serie, trova l’intruso)
I contrari
I sinonimi
Gli omonimi
Letture con cloze
Giochi: Indovina qual è, Il carretto del contadino, Memory classico, Memory speciale
Raggruppamenti per area semantica: Classifica per funzione; Rievoca per funzione; Classifica per azione; Rievoca per azione; Classifica per classe; Rievoca per classe; Classifica per attributi; Rievoca per attributi; Classifica per parti; Rievoca per parti; Completa la serie; Trova l’intruso
Contrari: Individua i contrari; Rievoca i contrari
Sinonimi
Omonimi
Attenzione uditiva e riconoscimento lessicale: Batti le mani!
Lettura con cloze: Rievoca le parole (con immagini); Rievoca le parole (senza immagini)
Giochi con le carte: Indovina qual è; Dividi in gruppi; Memory base; Memory per categorie; Far famiglia; Cartelle senza immagini
Allegati: 32 schede con immagini a colori
IL SOFTWARE
Raggruppamenti per area semantica (funzione, azione, classe, attributi, parti, completa la serie, trova l’intruso)
I contrari
I sinonimi
Gli omonimi
Letture con cloze
Giochi: Indovina qual è, Il carretto del contadino, Memory classico, Memory speciale
Il libro Il volume propone un percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale per bambini e bambine dai 4 anni attraverso numerosi giochi: alcuni richiedono di raggruppare per area semantica, altri di completare le serie, trovare l’intruso, e altri ancora di ricercare sinonimi, contrari e omonimi. Alcuni esercizi sono pensati per stimolare l’attenzione uditiva e il riconoscimento lessicale attraverso l’ascolto di favole e letture con cloze.
Il volume contiene:
157 schede di potenziamento
32 schede a colori allegate
La Web App Rinnovata dal punto di vista grafico e tecnologico, la Web App propone 11 attività con lo scopo di allenare le capacità di categorizzazione, riflessione sul significato e recupero lessicale, tra cui troviamo:
raggruppamenti per area semantica
giochi logici di completamento di serie
individuazione dell’intruso e ricerca di contrari
sinonimi e omonimi
denominazione di immagini
stimolazione di strategie di recupero lessicale
13 racconti a cloze
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.
Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.