Percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età . Di fronte alla difficoltà di un bimbo di reperire le parole, bisogna capire se questa fatica è causata da un vocabolario ridotto, per carente stimolazione socioculturale o per deficit cognitivo, o da una difficoltà di accesso al lessico.
Raggruppamenti per area semantica: Classifica per funzione; Rievoca per funzione; Classifica per azione; Rievoca per azione; Classifica per classe; Rievoca per classe; Classifica per attributi; Rievoca per attributi; Classifica per parti; Rievoca per parti; Completa la serie; Trova l’intruso
Contrari: Individua i contrari; Rievoca i contrari
Sinonimi
Omonimi
Attenzione uditiva e riconoscimento lessicale: Batti le mani!
Lettura con cloze: Rievoca le parole (con immagini); Rievoca le parole (senza immagini)
Giochi con le carte: Indovina qual è; Dividi in gruppi; Memory base; Memory per categorie; Far famiglia; Cartelle senza immagini
Allegati: 32 schede con immagini a colori
IL SOFTWARE
Raggruppamenti per area semantica (funzione, azione, classe, attributi, parti, completa la serie, trova l’intruso)
I contrari
I sinonimi
Gli omonimi
Letture con cloze
Giochi: Indovina qual è, Il carretto del contadino, Memory classico, Memory speciale
Raggruppamenti per area semantica: Classifica per funzione; Rievoca per funzione; Classifica per azione; Rievoca per azione; Classifica per classe; Rievoca per classe; Classifica per attributi; Rievoca per attributi; Classifica per parti; Rievoca per parti; Completa la serie; Trova l’intruso
Contrari: Individua i contrari; Rievoca i contrari
Sinonimi
Omonimi
Attenzione uditiva e riconoscimento lessicale: Batti le mani!
Lettura con cloze: Rievoca le parole (con immagini); Rievoca le parole (senza immagini)
Giochi con le carte: Indovina qual è; Dividi in gruppi; Memory base; Memory per categorie; Far famiglia; Cartelle senza immagini
Allegati: 32 schede con immagini a colori
IL SOFTWARE
Raggruppamenti per area semantica (funzione, azione, classe, attributi, parti, completa la serie, trova l’intruso)
I contrari
I sinonimi
Gli omonimi
Letture con cloze
Giochi: Indovina qual è, Il carretto del contadino, Memory classico, Memory speciale
Il libro Il volume propone un percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale per bambini a partire dai 4 anni di età  attraverso numerosi giochi, che richiedono di raggruppare per area semantica, completare le serie, trovare l’intruso, ricercare sinonimi, contrari e omonimi. Alcuni esercizi stimolano l’attenzione uditiva e il riconoscimento lessicale attraverso esercizi legati all’ascolto di favole e letture con cloze. Il libro è rivolto e vuole essere di aiuto a logopedisti, educatori, insegnanti e genitori che vogliono promuovere, attraverso il piacere del gioco, le conoscenze sul mondo e il vocabolario dei propri bambini.
Il software Il software è strutturato in 6 sezioni di lavoro che consentono di arricchire e sviluppare il sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età . Le numerose attività proposte hanno lo scopo di:
allenare in un ambiente ludico e divertente la capacità di categorizzazione;
promuovere la riflessione sui significati delle parole, tutte illustrate e corredate di audio;
stimolare la capacità di rievocazione lessicale attraverso raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca dei contrari, attività di ricerca di sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, utilizzo di strategie di recupero lessicale.
Attraverso questi esercizi il bambino viene stimolato a riflettere, integrare e arricchire il proprio vocabolario nella consapevolezza che la competenza semantica-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e mezzo di crescita cognitiva. Il software è utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo con bambini italiani e stranieri, nelle situazioni di ritardo semplice o specifico di linguaggio, di disfasia e di ritardo mentale. È un valido strumento didattico anche nei primi anni di scuola primaria. La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività .
WINDOWS • Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
• Risoluzione schermo 1024x768
• 500 MB di spazio libero su disco fisso
• Il software deve essere attivato con
una procedura on line
Autori e autrici
Elena Freccero
Autrice
Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.
Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.