Il software Sviluppare le competenze pragmatiche nasce dalla necessità terapeutica di disporre di materiale utile e facilmente reperibile per il trattamento di precisi fenomeni linguistici, quali l’ambiguità di parole o enunciati, le metafore e i modi di dire e l’uso non letterale dei segni.
Schede e attività per il recupero e il potenziamento del linguaggio
Libro
Sviluppare le competenze pragmatiche propone un percorso, composto da oltre 150 schede operative, presenta attività diversificate e stimolanti, mirate a:
incrementare le capacità di concentrazione, osservazione e riflessione;
migliorare l’espressione linguistica e le capacità descrittive;
migliorare la comprensione del contesto nelle diverse situazioni;
incrementare le capacità di discriminare gli interlocutori e il rispetto dei turni di conversazione.
Il libro si articola in 7 sezioni, ciascuna diretta al recupero di una particolare abilità :
Il software propone una serie di attività  per i bambini dai 7 anni in su con difficoltà pragmatiche. Assieme a Tobia, simpatico personaggio guida, l’alunno potrà esercitarsi in un percorso di recupero e potenziamento del linguaggio articolato in 7 sezioni di difficoltà crescente, ognuna corredata di un ricco repertorio di immagini. In particolare, il bambino svolgerà esercizi di riconoscimento di immagini assurde e di particolari errati in una scena illustrata, decodifica di metafore e modi di dire, analisi del contesto in cui avvengono delle conversazioni, riordino di sequenze logiche, descrizione e riconoscimento di immagini complesse. Completa il software un’area gestionale, in cui l’adulto, genitore, insegnante, terapista, potrà monitorare i progressi fatti dall’alunno durante l’intero percorso didattico. Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Sara Vegini
Autrice
Logopedista dal 2004, ha operato in strutture private e convenzionate con l’ASL nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di ipoacusia.