Web app Sviluppare le abilità di letto-scrittura 1

Attività per il recupero delle difficoltà fonologiche

Erickson Advantages

Per supportare bambini e bambine dai 4 anni nell’apprendimento della letto-scrittura e aiutarli a superare le difficoltà fonologiche questo innovativo prodotto propone esercizi e attività multimediali coinvolgenti e dinamici.

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In questo prodotto

Contenuti e indice

  • Discriminazione sillabica di suoni omologhi e simili
  • Discriminazione fonemica di suoni iniziali
  • Discriminazione fonemica di suoni iniziali 2
  • Riconoscimento fonema/grafema iniziale
  • Composizione di sillabe
  • Memory sillabico
  • Le carte fonosillabiche
  • Identificazione/associazione tra fonema/ grafema
  • Decisione ortografica di parole
  • Trova l'errore nelle frasi
  • Inserisci la lettera nelle frasi
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Tematiche

La Web APP
Rinnovata dal punto di vista grafico e tecnologico, la web app punta a una maggiore usabilità attraverso una divertente gamification e l’aggiunta di stimoli agli esercizi, per rendere l’apprendimento e il recupero della letto-scrittura più coinvolgenti e dinamici. Propone 11 diverse attività di metafonologia e di letto-scrittura, che lavorano sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema e viceversa, sull’analisi e sintesi sillabica, sulla rappresentazione fonologica di parole a struttura regolare (CVCV e CVCVCV) e con gruppo consonantico, sugli scambi di suoni omologhi, dalla discriminazione alla rappresentazione e alla decisione ortografica e lessicale.

Gli esercizi, inoltre, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo, sono personalizzabili per ogni bambino. Il programma costituisce un indispensabile supporto didattico rivolto agli insegnanti della scuola primaria, per accompagnare i bambini nel percorso di apprendimento e di recupero della letto-scrittura.

La guida cartacea
Il libretto presenta una breve introduzione teorica sui fonemi e i grafemi della lingua italiana e sulle fasi di sviluppo dell’apprendimento della lettura e della scrittura. Evidenziando i meccanismi che sono alla base del processo di apprendimento, gli autori individuano e analizzano tutte le possibili difficoltà fonologiche e, spiegandone le ragioni, propongono un valido intervento di recupero e una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio.

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad Internet deve essere attiva.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari.
Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.

Autori e autrici

Marialuisa Antoniotti

Marialuisa Antoniotti

Autrice

Logopedista, dipendente dell’AUSL di Piacenza, si occupa da molti anni di formazione e screening nelle scuole, in varie parti d’Italia, oltre che di formazione per logopedisti per conto dell’Associazione Italiana Dislessia.

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Svano Pulga

Svano Pulga

Autore

Docente di scienze matematiche presso la scuola secondaria di primo grado «Panzini-Borgese» di Rimini. Ha avuto varie esperienze come insegnante di sostegno, è attualmente referente responsabile di uno dei tre centri territoriali per l’handicap della provincia di Rimini, ha realizzato decine di software didattici di varia natura.

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Claudio Turello

Claudio Turello

Autore

Logopedista, dipendente dell’AUSL di Piacenza, si occupa da molti anni di formazione e screening nelle scuole, in varie parti d’Italia, oltre che di formazione per logopedisti per conto dell’Associazione Italiana Dislessia, dove ha rivestito varie cariche. Attualmente è coordinatore del coordinamento regionale AID dell’Emilia Romagna.

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Recensioni e domande