Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione

Prevenzione e recupero delle difficoltà di linguaggio

Erickson Advantages

Strumento abilitativo per stimolare la comprensione e la produzione di testi narrativi in bambini dai 5 anni di età.
Lo sviluppo di un’adeguata capacità narrativa rappresenta una tappa evolutiva importante ai fini dell’organizzazione del pensiero logico e del ragionamento verbale.

La comprensione del testo
La comprensione di un testo implica l’utilizzo di diverse funzioni, non solo quelle linguistiche. Essa non consiste nella semplice sommatoria della comprensione lessicale e della comprensione delle singole frasi contenute nel testo. Comprendere un testo narrativo è un processo più complesso che implica l’esercizio di un insieme di funzioni in gran parte afferente alle funzioni esecutive frontali del nostro sistema cognitivo.

Consigliato a
Grazie alle numerose schede operative, genitori, insegnanti e logopedisti potranno promuovere efficacemente le capacità di:

  • inibire le informazioni non rilevanti di un testo;
  • cogliere, oltre alle informazioni testuali, quelle inferenziali e integrarle con le conoscenze pregresse;
  • riconoscere la struttura di una storia e rievocarla in una struttura narrativa soddisfacente.
Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione (Kit Libro + Software)
Prevenzione e recupero delle difficoltà di linguaggio
Kit

Il libro
Il volume si propone come strumento abilitativo per stimolare la comprensione e la produzione di testi narrativi in bambini dai 5 anni di età. Grazie alle numerose schede operative, genitori, insegnanti e logopedisti potranno promuovere efficacemente le capacità di:

  • inibire le informazioni non rilevanti di un testo;
  • cogliere, oltre alle informazioni testuali, quelle inferenziali e integrarle con le conoscenze pregresse;
  • riconoscere la struttura di una storia e rievocarla in una struttura narrativa soddisfacente.

Il software
Accompagnato dal simpatico Crocco, il coccodrillo-investigatore, il bambino, dai 5 anni, è invitato a completare nelle prime sezioni una serie di brevi testi e di racconti figurati volti a stimolare le inferenze semantico-lessicali, a ponte, spaziali, causali, di stato interno, da integrazione. Nelle sezioni finali invece troverà 8 divertenti racconti che favoriscono la riflessione sul testo narrativo attraverso l’attivazione delle conoscenze pregresse e l’integrazione tra le informazioni testuali e inferenziali.

Immagini piacevoli unitamente a una serie di domande facilitanti lo aiuteranno nel percorso di comprensione e di successiva rievocazione orale o scritta del racconto.

La parte gestionale permette all’adulto di controllare i risultati ottenuti nelle singole attività per un successivo intervento mirato in caso di particolari carenze.

Il software è rivolto a logopedisti, insegnanti, genitori e educatori che vogliano promuovere efficacemente le abilità narrative dei più piccoli.

Scopri di più
Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione (Software)
Prevenzione e recupero delle difficoltà di linguaggio
Software

Questo software si propone come valido strumento abilitativo della comprensione e della produzione verbale di testi narrativi in bambini a partire dai 5 anni di età.

Accompagnato dal simpatico Crocco, il coccodrillo-investigatore, il bambino è invitato a completare nelle prime sezioni una serie di brevi testi e di racconti figurati volti a stimolare le inferenze semantico-lessicali, a ponte, spaziali, causali, di stato interno, da integrazione.
Nelle sezioni finali invece troverà 8 divertenti racconti che favoriscono la riflessione sul testo narrativo attraverso l’attivazione delle conoscenze pregresse e l’integrazione tra le informazioni testuali e inferenziali.

Immagini piacevoli unitamente a una serie di domande facilitanti lo aiuteranno nel percorso di comprensione e di successiva rievocazione orale o scritta del racconto.

La parte gestionale permette all’adulto di controllare i risultati ottenuti nelle singole attività per un successivo intervento mirato in caso di particolari carenze.

Il software è rivolto a logopedisti, insegnanti, genitori e educatori che vogliano promuovere efficacemente le abilità narrative dei più piccoli.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Scopri di più

In questo libro

Contenuti e indice

  • Inferenze semantico-lessicali
  • Inferenze con omonimi
  • Inferenze spaziali
  • Inferenze causali
  • Inferenze di stato interno
  • Inferenze a ponte
  • Inferenze da integrazione
  • Completa la storia
  • I racconti
Continua a leggere

Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione presenta differenti attività riguardanti:

  • le inferenze: attraverso brevi racconti di lunghezza e difficoltà crescente i bambini, come piccoli investigatori, impareranno a mettere in atto determinati processi inferenziali;
  • storie per immagini da completare con o senza supporto visivo;
  • racconti più complessi per esercitare, oltre alla comprensione, anche la produzione del testo, in forma orale o scritta. Una check list dei contenuti rievocati permette all’operatore di individuare le carenze e progettare interventi mirati.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Maria Cristina Tigoli

Maria Cristina Tigoli

Autrice

Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

Scopri di più
Elena Freccero

Elena Freccero

Autrice

Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.

Scopri di più

Recensioni e domande