IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - Volume 3

Giochi e attività sulla memoria di lavoro

Il libro propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare , in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento .

Sviluppare la concentrazione...

Il libro propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - volume 3 fa parte di un programma articolato in tre volumi ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Questo terzo volume presenta 24 unità per imparare a esercitare:

  • il controllo della memoria di lavoro;
  • l'attivazione di meccanismi inibitori per assicurare l'esclusione delle informazioni irrilevanti dal magazzino di memoria e la loro soppressione in caso di ingresso;
  • l'ottimizzazione delle risorse attentive e aumentare la velocità dell'elaborazione dei dati.

Ciascun volume contiene:

  • un'introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione;
  • una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento;
  • una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

In sintesi

Un libro per insegnanti che propone attività pratiche relative allo sviluppo della memoria di lavoro utilizzabili a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Il libro propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare , in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento .

Sviluppare la concentrazione...

Il libro propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - volume 3 fa parte di un programma articolato in tre volumi ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Questo terzo volume presenta 24 unità per imparare a esercitare:

  • il controllo della memoria di lavoro;
  • l'attivazione di meccanismi inibitori per assicurare l'esclusione delle informazioni irrilevanti dal magazzino di memoria e la loro soppressione in caso di ingresso;
  • l'ottimizzazione delle risorse attentive e aumentare la velocità dell'elaborazione dei dati.

Ciascun volume contiene:

  • un'introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione;
  • una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento;
  • una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

In sintesi

Un libro per insegnanti che propone attività pratiche relative allo sviluppo della memoria di lavoro utilizzabili a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Il libro propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare , in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento .

Sviluppare la concentrazione...

Il libro propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - volume 3 fa parte di un programma articolato in tre volumi ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Questo terzo volume presenta 24 unità per imparare a esercitare:

  • il controllo della memoria di lavoro;
  • l'attivazione di meccanismi inibitori per assicurare l'esclusione delle informazioni irrilevanti dal magazzino di memoria e la loro soppressione in caso di ingresso;
  • l'ottimizzazione delle risorse attentive e aumentare la velocità dell'elaborazione dei dati.

Ciascun volume contiene:

  • un'introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione;
  • una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento;
  • una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

In sintesi

Un libro per insegnanti che propone attività pratiche relative allo sviluppo della memoria di lavoro utilizzabili a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Un personaggio guida, Memorina, segue i bambini nelle unità introduttive per dare senso al percorso, favorire la condivisione degli obiettivi del lavoro e acquisire la consapevolezza circa la ricaduta pratica dei giochi proposti.

I punti cardine...

Un personaggio guida, Memorina, segue i bambini nelle unità introduttive per dare senso al percorso, favorire la condivisione degli obiettivi del lavoro e acquisire la consapevolezza circa la ricaduta pratica dei giochi proposti.

I punti cardine attorno a cui ruota il training sono:

  • capisco cosa devo fare
  • seleziono l'informazione
  • trovo una strategia per ricordare
  • valuto il ricordo.

Ciascuna unità si conclude con un momento guidato di autoriflessione, già esercitato nei precedenti volumi della serie, che mira a costruire, gradualmente, consapevolezza del fatto che si stia iniziando ad autocontrollare intenzionalmente la propria memoria.

Un personaggio guida, Memorina, segue i bambini nelle unità introduttive per dare senso al percorso, favorire la condivisione degli obiettivi del lavoro e acquisire la consapevolezza circa la ricaduta pratica dei giochi proposti.

I punti cardine...

Un personaggio guida, Memorina, segue i bambini nelle unità introduttive per dare senso al percorso, favorire la condivisione degli obiettivi del lavoro e acquisire la consapevolezza circa la ricaduta pratica dei giochi proposti.

I punti cardine attorno a cui ruota il training sono:

  • capisco cosa devo fare
  • seleziono l'informazione
  • trovo una strategia per ricordare
  • valuto il ricordo.

Ciascuna unità si conclude con un momento guidato di autoriflessione, già esercitato nei precedenti volumi della serie, che mira a costruire, gradualmente, consapevolezza del fatto che si stia iniziando ad autocontrollare intenzionalmente la propria memoria.

Un personaggio guida, Memorina, segue i bambini nelle unità introduttive per dare senso al percorso, favorire la condivisione degli obiettivi del lavoro e acquisire la consapevolezza circa la ricaduta pratica dei giochi proposti.

I punti cardine...

Un personaggio guida, Memorina, segue i bambini nelle unità introduttive per dare senso al percorso, favorire la condivisione degli obiettivi del lavoro e acquisire la consapevolezza circa la ricaduta pratica dei giochi proposti.

I punti cardine attorno a cui ruota il training sono:

  • capisco cosa devo fare
  • seleziono l'informazione
  • trovo una strategia per ricordare
  • valuto il ricordo.

Ciascuna unità si conclude con un momento guidato di autoriflessione, già esercitato nei precedenti volumi della serie, che mira a costruire, gradualmente, consapevolezza del fatto che si stia iniziando ad autocontrollare intenzionalmente la propria memoria.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Disturbi del comportamento e della condotta Disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio

- Introduzione
- Il rischio di disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività nel bambino piccolo
- Giochi e attività sul controllo della memoria di lavoro

Libro
ISBN: 9788861374065
Data di pubblicazione: 03/2009
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 170
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti

- Introduzione
- Il rischio di disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività nel bambino piccolo
- Giochi e attività sul controllo della memoria di lavoro

Libro
ISBN: 9788861374065
Data di pubblicazione: 03/2009
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 170
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."