Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - Volume 3

Giochi e attività sulla memoria di lavoro

Erickson Advantages

Il libro propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in età prescolare e scolare, in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - volume 3 fa parte di un programma articolato in tre volumi ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Questo terzo volume presenta 24 unità per imparare a esercitare:

  • il controllo della memoria di lavoro;
  • l'attivazione di meccanismi inibitori per assicurare l'esclusione delle informazioni irrilevanti dal magazzino di memoria e la loro soppressione in caso di ingresso;
  • l'ottimizzazione delle risorse attentive e aumentare la velocità dell'elaborazione dei dati.

Ciascun volume contiene:

  • un'introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione;
  • una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento;
  • una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

In sintesi

Un libro per insegnanti che propone attività pratiche relative allo sviluppo della memoria di lavoro utilizzabili a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Introduzione
- Il rischio di disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività nel bambino piccolo
- Giochi e attività sul controllo della memoria di lavoro

Continua a leggere

Tematiche

Un personaggio guida, Memorina, segue i bambini nelle unità introduttive per dare senso al percorso, favorire la condivisione degli obiettivi del lavoro e acquisire la consapevolezza circa la ricaduta pratica dei giochi proposti.

I punti cardine attorno a cui ruota il training sono:

  • capisco cosa devo fare
  • seleziono l'informazione
  • trovo una strategia per ricordare
  • valuto il ricordo.

Ciascuna unità si conclude con un momento guidato di autoriflessione, già esercitato nei precedenti volumi della serie, che mira a costruire, gradualmente, consapevolezza del fatto che si stia iniziando ad autocontrollare intenzionalmente la propria memoria.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Beatrice Caponi

Beatrice Caponi

Autrice

Psicologa dell’educazione e psicopedagogista. Da anni svolge attività di ricerca sui temi della metacognizione e dell’apprendimento. È autrice di articoli e pubblicazioni e supervisore a tempo parziale al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri di più
Luigi Clama

Luigi Clama

Autore

Dirigente scolastico e formatore, esperto di ricerca didattica e di valutazione degli apprendimenti. Fa parte dal 1999 del settore Ricerca dell’Ufficio Interventi Educativi dell’USP di Treviso.

Scopri di più
Anna Maria Re

Anna Maria Re

Autrice

Psicologa, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Si occupa da anni di ADHD e Disturbi specifici dell’apprendimento sia in ambito clinico che di ricerca. Svolge attività clinica presso LUDIS, già spin-off dell’Università di Torino.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Gruppo docenti «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso

Gruppo docenti «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso

Autore

Del gruppo fanno parte tutti gli insegnanti delle scuole in Rete che nel corso degli anni hanno ideato, realizzato, sperimentato e perfezionato questi materiali. Alcuni sono citati quali autori di singole unità (si vedano le singole attribuzioni), altri sono presenti nei ringraziamenti. Senza la loro collaborazione non sarebbe stato possibile questo libro, testimonianza del loro impegno e del loro lavoro.

Scopri di più

Recensioni e domande