Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - Volume 2

Giochi e attività sul controllo della risposta impulsiva

Erickson Advantages

Un testo che propone un programma di intervento per bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria con Disturbi dell’Attenzione e Iperattività, al fine di promuovere abilità di concentrazione e autoregolazione.

Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - Volume 2 è il secondo contributo di un programma in tre volumi che propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive, nei bambini in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.
Questo secondo volume presenta 23 unità per imparare a esercitare un controllo sulle risposte impulsive; in particolare il bambino viene aiutato a:

  • inibire comportamenti affrettati
  • riflettere prima di agire
  • soffermarsi sulla consegna o sulla situazione
  • effettuare una scelta strategica per portare a termine l'attività.

Il programma proposto nei tre volumi in cui si articola l'opera è stato ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

In sintesi

Un programma pensato per permettere a insegnanti, psicologi e genitori di aiutare i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria a sviluppare alcune comuni abilità di autocontrollo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Introduzione
- Il rischio di disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività nel bambino piccolo
- Giochi e attività sul controllo della risposta impulsiva

Continua a leggere

Tematiche

Questo secondo volume di Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione presenta 23 unità per imparare a esercitare un controllo sulle risposte impulsive; in particolare il bambino viene aiutato a:

  • inibire comportamenti affrettati
  • riflettere prima di agire
  • soffermarsi sulla consegna o sulla situazione
  • effettuare una scelta strategica per portare a termine l'attività.

Il volume contiene:

  • un'introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione;
  • una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento;
  • una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Beatrice Caponi

Beatrice Caponi

Autrice

Psicologa dell’educazione e psicopedagogista. Da anni svolge attività di ricerca sui temi della metacognizione e dell’apprendimento. È autrice di articoli e pubblicazioni e supervisore a tempo parziale al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri di più
Luigi Clama

Luigi Clama

Autore

Dirigente scolastico e formatore, esperto di ricerca didattica e di valutazione degli apprendimenti. Fa parte dal 1999 del settore Ricerca dell’Ufficio Interventi Educativi dell’USP di Treviso.

Scopri di più
Anna Maria Re

Anna Maria Re

Autrice

Psicologa, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Si occupa da anni di ADHD e Disturbi specifici dell’apprendimento sia in ambito clinico che di ricerca. Svolge attività clinica presso LUDIS, già spin-off dell’Università di Torino.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Gruppo docenti «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso

Gruppo docenti «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso

Autore

Del gruppo fanno parte tutti gli insegnanti delle scuole in Rete che nel corso degli anni hanno ideato, realizzato, sperimentato e perfezionato questi materiali. Alcuni sono citati quali autori di singole unità (si vedano le singole attribuzioni), altri sono presenti nei ringraziamenti. Senza la loro collaborazione non sarebbe stato possibile questo libro, testimonianza del loro impegno e del loro lavoro.

Scopri di più

Recensioni e domande