Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione - Volume 1

Giochi e attività sul controllo attentivo

Erickson Advantages

Il volume propone un programma psicologico per bambini dai 4 ai 7 anni con Disturbi dell’Attenzione e Iperattività.

Potenziare l'attenzione
Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione propone una serie di attività e giochi per il potenziamento delle abilità attentive e di autoregolazione nei bambini in un'ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento.
Questo primo volume presenta 23 unità per sviluppare un buon controllo attentivo; in particolare il bambino viene aiutato a focalizzare e a mantenere l'attenzione per un tempo sufficiente e a ripartire opportunamente le risorse cognitive su aspetti diversi dello stimolo, o su stimoli diversi, per portare a termine un compito.
Le attività e i giochi proposti in quest’opera sono rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria e in particolare ad alunni dai 4 ai 7 anni, al fine di promuovere abilità di attenzione e autoregolazione critiche per il prosieguo del percorso scolastico e di vita di tutti i bimbi.

Il programma proposto nei tre volumi in cui si articola l'opera è stato ideato e verificato sperimentalmente nell'ambito delle proposte formative promosse dalla «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione
  • Il rischio di disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività nel bambino piccolo
  • Un esempio di sperimentazione e organizzazione del programma
  • Giochi e attività sul controllo attentivo
Continua a leggere

Tematiche

Nel dettaglio i materiali per l’intervento comprendono tre sezioni, suddivise nei tre volumi dell’opera, strettamente collegate all’avvio di comuni abilità di autocontrollo; in particolare il primo volume contiene proposte relative al controllo dell’attenzione, il secondo ha come contenuto il controllo dell’impulsività e, più in generale, della risposta affrettata, e il terzo riguarda il controllo della memoria di lavoro. Ciascuna sezione è corredata di una breve presentazione dei materiali e di un’introduzione al loro utilizzo in sede didattica.

Ciascun volume contiene: una introduzione teorica per meglio inquadrare i problemi legati alle carenze nelle abilità di autoregolazione; una presentazione dei materiali e dello specifico ambito di intervento; una dettagliata guida per l'allestimento delle attività.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Beatrice Caponi

Beatrice Caponi

Autrice

Psicologa dell’educazione e psicopedagogista. Da anni svolge attività di ricerca sui temi della metacognizione e dell’apprendimento. È autrice di articoli e pubblicazioni e supervisore a tempo parziale al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri di più
Luigi Clama

Luigi Clama

Autore

Dirigente scolastico e formatore, esperto di ricerca didattica e di valutazione degli apprendimenti. Fa parte dal 1999 del settore Ricerca dell’Ufficio Interventi Educativi dell’USP di Treviso.

Scopri di più
Anna Maria Re

Anna Maria Re

Autrice

Psicologa, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Si occupa da anni di ADHD e Disturbi specifici dell’apprendimento sia in ambito clinico che di ricerca. Svolge attività clinica presso LUDIS, già spin-off dell’Università di Torino.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Gruppo docenti «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso

Gruppo docenti «Rete Ricerca Infanzia» di Treviso

Autore

Del gruppo fanno parte tutti gli insegnanti delle scuole in Rete che nel corso degli anni hanno ideato, realizzato, sperimentato e perfezionato questi materiali. Alcuni sono citati quali autori di singole unità (si vedano le singole attribuzioni), altri sono presenti nei ringraziamenti. Senza la loro collaborazione non sarebbe stato possibile questo libro, testimonianza del loro impegno e del loro lavoro.

Scopri di più

Recensioni e domande