Sviluppare la comprensione verbale

Attività per parlare meglio

Erickson Advantages

Un percorso operativo per individuare e intervenire specificamente su eventuali difficoltà nella comprensione del linguaggio nei bambini in età prescolare.

Il percorso è suddiviso in 11 unità di difficoltà crescente con attività diversificate mirate alla stimolazione della comprensione verbale:

  • individuazione degli stimoli richiesti (parole o frasi) a scelta fra diverse figure, con distrattori fonologici, semantici e lessicali;
  • interrogativi a risposta multipla relativi alle relazioni temporali e di causa-effetto;
  • brevi racconti seguiti da domande finalizzate ad allenare la comprensione di nessi logici impliciti ed espliciti.

Le oltre 200 schede operative, corredate di numerose e divertenti illustrazioni, esercitano la comprensione attivando più livelli linguistici:

  • il livello semantico/lessicale e fonologico
  • il livello morfosintattico
  • il livello narrativo.

In sintesi

Un libro rivolto a logopedisti, insegnanti e genitori che può essere utilizzato per il recupero riabilitativo e per la sollecitazione delle competenze linguistiche e il potenziamento dell'espressione orale dei bambini dai 3 anni in su.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

– I nomi
– Le categorie
– I modificatori
– Le azioni
– Le preposizioni
– Le frasi
– I clitici
– I tempi verbali
– Causa-effetto
– Le storie
– I giochi

Continua a leggere

Un libro che può essere utilizzato per la riabilitazione del linguaggio ma anche per la prevenzione delle difficoltà scolastiche.

Il percorso è suddiviso in 11 unità di difficoltà crescente con attività diversificate mirate alla stimolazione della comprensione verbale, come:

  • individuazione degli stimoli richiesti (parole o frasi) a scelta fra diverse figure, con distrattori fonologici, semantici e lessicali;
  • interrogativi a risposta multipla relativi alle relazioni temporali e di causa-effetto;
  • brevi racconti seguiti da domande finalizzate ad allenare la comprensione di nessi logici impliciti ed espliciti.

Le sezioni riguardano: i nomi, le categorie, i modificatori, le azioni, le preposizioni, le frasi, i clitici, i tempi verbali, le relazioni causa-effetto e le storie. Al termine del training sono proposti giochi e attività che consolidano le abilità apprese nei capitoli precedenti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia - Classe terza
Infanzia

Autori e autrici

Paola Maccagno

Paola Maccagno

Autrice

Laureata in logopedia, opera presso l'ASL 3 "Genovese" e collabora con l'Università degli Studi di Genova. Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primaria.

Scopri di più
Ana Merletti

Ana Merletti

Autrice

Laureata in logopedia, opera presso l'ASL 3 "Genovese" e collabora con l'Istituto G. Gaslini di Genova. Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primaria.

Scopri di più

Recensioni e domande