Sviluppare l'intelligenza emotiva

Test e training per percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni

Erickson Advantages

Efficace strumento multimediale per la valutazione e il potenziamento dell'Intelligenza Emotiva in bambini e preadolescenti, il software, che costituisce un unicum in Italia, si ispira al modello di Mayer, Salovey e Caruso che considera l'Intelligenza Emotiva come la sintesi di quattro abilità cognitivo-emotive: percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,39 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

Contenuti

- Prepariamoci!
- Ecco i numeri! (processi semantici e lessicali)
- Come sono? (processi sintattici)
- Contiamo! (counting)
- Gioca con me!

Continua a leggere

Tematiche

Il programma è composto da un modulo di assessment e un modulo di training.

Nella sezione di assessment vengono valutate le abilità di percepire le emozioni espresse in volti, in figure astratte o in brani musicali; di comprendere le emozioni, nel loro mutare e combinarsi in miscele emotive; di utilizzare le emozioni per facilitare il pensiero e il problem solving emotivo; di gestire le proprie emozioni sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri. Questo modulo inoltre, disponendo di una funzione di registrazione automatica della data di utilizzo, dei dati personali e delle risposte dell'utente con restituzione del risultato all'operatore, può essere proposto ai soggetti prima e dopo il training, secondo una procedura test-retest.

La sezione di training, con 11 attività e più di 40 esercizi, costituisce un vero e proprio percorso interattivo di apprendimento e potenziamento delle abilità che compongono l'intelligenza emotiva. Nelle diverse attività di training, inoltre, l'utente viene guidato e sostenuto grazie a un sistema di feedback sulle risposte date, volto a facilitare la riflessione metacognitiva sulle emozioni.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Antonella D'Amico

Antonella D'Amico

Autrice

Ricercatrice e professoressa di Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria presso l’Università degli Studi di Palermo.

Scopri di più
Tiziana De Caro

Tiziana De Caro

Autrice

Vive a Palermo, è psicologo clinico, dottore di ricerca in Pubbliche relazioni, ha collaborato per oltre dodici anni con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo come docente e ricercatrice a contratto. Attualmente si occupa di formazione e di counseling diagnostico e di sostegno. Gli ambiti di lavoro e di studio privilegiati sono le variabili emotive, metaemotive e metacognitive nei processi di insegnamento/ apprendimento e nella comunicazione. Si occupa altresì di lettura e scrittura creativa, sia personalmente, avendo conseguito diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, sia come trainer in laboratori rivolti a bambini e adolescenti.

Scopri di più

Recensioni e domande