Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva

Dal ragionamento induttivo alla metacognizione

Erickson Advantages

Metodo per la maturazione di competenze centrali, ragionamento e memoria di individui con difficoltà cognitive.
La cornice teorica di riferimento del volume è offerta dalla teoria triarchica dell’intelligenza di Robert J. Sternberg, che prende in esame le caratteristiche tipiche e le modalità di funzionamento cognitivo in una prospettiva ampia e aperta all’interazione individuo-ambiente.

196 schede operative
Il programma di lavoro, nella sua nuova edizione rivista e ampliata, prevede l’utilizzo di 196 schede operative, illustrate e fotocopiabili, costruite in modo da non risultare troppo semplici né troppo complicate, così da stimolare gli alunni alla soluzione del problema senza creare frustrazione.

Consigliato a
Le schede proposte sono destinate principalmente a bambini e adolescenti con difficoltà cognitive di grado lieve e medio; tuttavia, le attività più impegnative possono essere proposte anche ai bambini normodotati dei primi anni della scuola primaria.

Questo testo è strettamente legato a Educare al ragionamento. Le schede raccolte nei 2 volumi costituiscono un unico programma, il cui scopo è stimolare e sviluppare alcune competenze, che si ipotizza siano centrali nell’ambito dell’organizzazione cognitiva, in particolare disabili intellettivi di grado lieve e medio, bambini e adolescenti.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Il pensiero di Sternberg nel panorama delle teorie dell’intelligenza
  • Programma per lo sviluppo delle funzioni intellettive
  • La costruzione della conoscenza: processi cognitivi e strategie d’intervento educativo
  • Metacognizione e stili attributivi nella disabilità intellettiva
  • Schede di lavoro
Continua a leggere

Il training è mirato specificamente allo sviluppo di competenze nelle seguenti aree:

  • relazioni funzionali tra oggetti
  • classificazioni
  • completamenti di serie
  • ragionamento analogico
  • ricerca della causa di un evento
  • problem solving
  • uso di immagini mentali
  • acquisizione del significato di vocaboli
  • programmazione di azioni
  • memoria e metamemoria
  • capacità attributive
  • funzioni metacognitive.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Pierluigi Baldi

Pierluigi Baldi

Autore

È professore associato di Psicologia Generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi riguardano in particolare i processi cognitivi. Da anni conduce attività di ricerca sul ritardo mentale.

Scopri di più

Recensioni e domande