Un libro operativo rivolto ai bambini di 5 anni in su che mira a sviluppare le abilità che verranno poi richieste nel corso della prima classe della scuola primaria.
Questo quaderno operativo stimola le seguenti aree di sviluppo del bambini:
il linguaggio e la consapevolezza metafonologica
le capacità psicomotorie, percettive, mnemoniche e attentive
l'orientamento e l'integrazione spazio-temporale
la coordinazione oculo-manuale.
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria - Vol. 2 si presta ad essere utilizzato da genitori, insegnanti ed educatori in vari contesti:
la scuola dell'infanzia con i bambini dell'ultimo anno, in un percorso sui prerequisiti cognitivi utili per affrontare gli apprendimenti scolastici;
a casa, per divertirsi con i propri figli in modo intelligente;
in ambito ambulatoriale, come utile integrazione ai trattamenti più specifici.
In linea con le più recenti Linee guida ministeriali, esso si rivela inoltre un valido strumento anche per bambini più grandi che presentino qualche difficoltà di apprendimento.
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria - Volume 2 (Software)
Nuovi giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, precalcolo e orientamento spazio-temporale
Software
Il software presenta la versione multimediale del libro omonimo e propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura.Â
Il programma ha l'obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. Lo fa attraverso le seguenti proposte:
giochi logici
giochi linguistici, metalinguistici, grafo-motori
giochi di precalcolo
esercizi che stimolano l’attenzione
esercizi sulla memoria visuo-spaziale
attività sulla consapevolezza del tempo
attività sull’orientamento nello spazio.
Pensato per bambini dai 5 anni in su, il software può essere utilizzato:
alla scuola dell’infanzia sotto la guida dell’insegnante
a casa come supporto all’attività ludico-didattica con papà e mamma
in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Giochi e attività su: • Attenzione e memoria visuo-spaziale • Attività logiche • Attività linguistiche • Pregrafismo e disegno • Precalcolo • Sentimenti ed emozioni • Orientamento nel tempo • Orientamento nello spazio • Schema corporeo
Giochi e attività su: • Attenzione e memoria visuo-spaziale • Attività logiche • Attività linguistiche • Pregrafismo e disegno • Precalcolo • Sentimenti ed emozioni • Orientamento nel tempo • Orientamento nello spazio • Schema corporeo
Pensato per essere usato sia a scuola che a casa, questo secondo volume di Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria, si propone come completamento ideale del primo, ampliando e diversificando le proposte finalizzate a sviluppare le abilità richieste per l’ingresso alla scuola primaria.
Il percorso ludico, appositamente pensato per stimolare l’interesse e la motivazione dei bambini, si articola in attività che hanno l’obiettivo di sviluppare e potenziare:
attenzione e memoria visuo-spaziale: focalizzazione sui dettagli e concentrazione prolungata sul compito;
logica: sviluppo del ragionamento e allenamento delle capacità cognitive;
linguaggio: arricchimento del lessico, della capacità narrativa e della riflessione metafonologica;
pregrafismo e disegno: preparazione alla scrittura convenzionale;
precalcolo: conteggio, stima e riconoscimento dei simboli numerici;
sentimenti ed emozioni: sollecitazione dell’intelligenza emotiva;
orientamento nel tempo;
orientamento nello spazio: individuazione di posizioni e approccio ai concetti topologici;
schema corporeo: percorsi di educazione psicomotoria.
Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.