Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Forum di confronto peer to peer
Feedback dall'esperto del corso
Docenti: Valeria Duca
I dati raccolti periodicamente sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria evidenziano come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà di apprendimento si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare specifiche abilità cognitive in modo mirato. Anche le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento”, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione nella scuola dell’infanzia e nei primi anni di scuola primaria, in quanto periodi cruciali per favorire il migliore sviluppo possibile in ogni bambino. In questo corso saranno analizzati i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, saranno forniti agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Saranno inoltre proposte strategie e indicazioni utilizzabili sia nel contesto classe che a casa, attraverso attività divertenti e stimolanti per il bambino ed esemplificate anche attraverso numerose schede operative.
Introduzione
Nell'introduzione verrà definito il contesto normativo e l'importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria. Saranno inoltre descritte le abilità fondamentali e si rifletterà sull'importanza della prevenzione.
Contenuti
• L'importanza del lavoro di prevenzione
• Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base: abilità non verbali e prerequisiti linguistici
• Approccio metacognitivo
• I principali test per valutare i prerequisiti
• Riferimenti normativi
Modulo 1 – Le abilità non verbali
Nel primo modulo saranno presentate le abilità non verbali con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo tipico della funzione e sul ruolo di tali abilità nello sviluppo degli apprendimenti di base. Il materiale presentato consentirà agli insegnanti di progettare attività finalizzate al potenziamento di tali funzioni.
Contenuti
• Abilità non verbali
• Attenzione e memoria visuospaziale
• L’orientamento nello spazio
• Pregrafismo e disegno
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico dell’Espressione scritta (Disgrafia) da Consensus Conference
• Potenziamento delle abilità non verbali
Modulo 2 - I prerequisiti linguistici
Nel secondo modulo si approfondirà l’importanza della comprensione verbale e del linguaggio nello sviluppo del bambino, si riconosceranno le diverse componenti del linguaggio, verranno individuate le principali tappe di sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica e saranno proposti interventi mirati al potenziamento delle abilità.
Contenuti
• La comprensione verbale
• Il linguaggio espressivo: descrizione delle componenti del linguaggio
• Abilità fonetiche-fonologiche
• Abilità semantico-lessicali
• Abilità morfo-sintattiche
• Abilità pragmatiche
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL)
• Giochi con le carte
• I benefici della lettura ad alta voce
Modulo 3 – I prerequisiti metafonologici
Nel terzo modulo si approfondirà il ruolo delle competenze metafonologiche nello sviluppo del linguaggio e nei successivi apprendimenti di lettura e scrittura. Si apprenderanno inoltre tecniche, applicabili in classe, utili al potenziamento di tali abilità.
Contenuti
• I prerequisiti metafonologici
• Proposta di un “laboratorio del linguaggio”: training metafonologico per tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico della Lettura (Dislessia) da Consensus Conference
• Metacognizione e avviamento della letto-scrittura
• Linee guida MIUR sui DSA e prime fasi dell'apprendimento
• Attività metafonologiche in classe
Modulo 4 - Precalcolo
Nel quarto modulo si conosceranno i prerequisiti cognitivi specifici che concorrono allo sviluppo delle abilità aritmetiche e le tappe di sviluppo delle competenze matematiche in modo da poter proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità aritmetiche.
Contenuti
• Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
• Manipolazione di numerosità
• Sviluppo del conteggio
• Sviluppo dell’aritmetica
• Attività di potenziamento
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)
• Identificazione e intervento precoce in matematica
• Intervento sul senso dei numeri
• Il gioco del Tangram
• Primi apprendimenti nel campo della geometria
• L'ambiente di apprendimento familiare (AAF)
Attività
Al termine del corso è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.
Destinatari suggeriti
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: