Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Sviluppare i prerequisiti dell'apprendimento

Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria

CORSO SEMPRE APERTO | 50 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Docenti: Valeria Duca

I dati raccolti periodicamente sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria evidenziano come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà di apprendimento si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare specifiche abilità cognitive in modo mirato. Anche le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento”, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione nella scuola dell’infanzia e nei primi anni di scuola primaria, in quanto periodi cruciali per favorire il migliore sviluppo possibile in ogni bambino. In questo corso saranno analizzati i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, saranno forniti agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Saranno inoltre proposte strategie e indicazioni utilizzabili sia nel contesto classe che a casa, attraverso attività divertenti e stimolanti per il bambino ed esemplificate anche attraverso numerose schede operative.

Obiettivi

  • Attuare le indicazioni sulla prevenzione delle difficoltà di apprendimento
  • Descrivere e osservare nel bambino le abilità di prerequisito
  • Utilizzare strategie e materiali per potenziare i diversi prerequisiti.

Programma

Introduzione
Nell'introduzione verrà definito il contesto normativo e l'importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia e primaria. Saranno inoltre descritte le abilità fondamentali e si rifletterà sull'importanza della prevenzione.
Contenuti

• L'importanza del lavoro di prevenzione
• Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base: abilità non verbali e prerequisiti linguistici 
• Approccio metacognitivo
• I principali test per valutare i prerequisiti
• Riferimenti normativi

Modulo 1 – Le abilità non verbali
Nel primo modulo saranno presentate le abilità non verbali con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti di osservazione sullo sviluppo tipico della funzione e sul ruolo di tali abilità nello sviluppo degli apprendimenti di base. Il materiale presentato consentirà agli insegnanti di progettare attività finalizzate al potenziamento di tali funzioni.
Contenuti
• Abilità non verbali
• Attenzione e memoria visuospaziale
• L’orientamento nello spazio
• Pregrafismo e disegno
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico dell’Espressione scritta (Disgrafia) da Consensus Conference
• Potenziamento delle abilità non verbali

Modulo 2 - I prerequisiti linguistici
Nel secondo modulo si approfondirà l’importanza della comprensione verbale e del linguaggio nello sviluppo del bambino, si riconosceranno le diverse componenti del linguaggio, verranno individuate le principali tappe di sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica e saranno proposti interventi mirati al potenziamento delle abilità.
Contenuti
• La comprensione verbale
• Il linguaggio espressivo: descrizione delle componenti del linguaggio
• Abilità fonetiche-fonologiche
• Abilità semantico-lessicali
• Abilità morfo-sintattiche
• Abilità pragmatiche
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL)
• Giochi con le carte
• I benefici della lettura ad alta voce

Modulo 3 – I prerequisiti metafonologici
Nel terzo modulo si approfondirà il ruolo delle competenze metafonologiche nello sviluppo del linguaggio e nei successivi apprendimenti di lettura e scrittura. Si apprenderanno inoltre tecniche, applicabili in classe, utili al potenziamento di tali abilità.
Contenuti
• I prerequisiti metafonologici
• Proposta di un “laboratorio del linguaggio”: training metafonologico per tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia
• Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico della Lettura (Dislessia) da Consensus Conference
• Metacognizione e avviamento della letto-scrittura
• Linee guida MIUR sui DSA e prime fasi dell'apprendimento
• Attività metafonologiche in classe

Modulo 4 - Precalcolo
Nel quarto modulo si conosceranno i prerequisiti cognitivi specifici che concorrono allo sviluppo delle abilità aritmetiche e le tappe di sviluppo delle competenze matematiche in modo da poter proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità aritmetiche.
Contenuti
• Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
• Manipolazione di numerosità
• Sviluppo del conteggio
• Sviluppo dell’aritmetica
• Attività di potenziamento
• Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)
• Identificazione e intervento precoce in matematica
• Intervento sul senso dei numeri
• Il gioco del Tangram
• Primi apprendimenti nel campo della geometria
• L'ambiente di apprendimento familiare (AAF)

Attività

Al termine del corso è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto a insegnanti dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e del primo anno di scuola primaria.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Valeria Duca
Valeria Duca
Autrice

Psicologa specializzata in apprendimento e neurosviluppo. Si occupa di prevenzione, diagnosi e potenziamento nell'ambito delle difficoltà e dei disturbi dell'apprendimento e del neurosviluppo, con un'attenzione particolare ai primi anni di vita. Esperta anche sul tema della plusdotazione cognitiva e alto potenziale cognitivo. Lavora con bambini e ragazzi, con le loro famiglie e i loro insegnanti. Per la scuola è anche formatrice e autrice di pubblicazioni e materiali.

Scopri di più

Recensioni e domande