IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche

Giochi e attività su alfabeto, denominazione rapida, consapevolezza fonologica, memoria uditiva e visiva

Un libro che affronta la questione dell' apprendimento della letto-scrittura mettendo in evidenza le fasi iniziali i n cui le abilità di leggere e scrivere fanno il loro esordio sulla scena evolutiva dell'individuo e cominciano prendere forma.

...

Un libro che affronta la questione dell'apprendimento della letto-scrittura mettendo in evidenza le fasi iniziali in cui le abilità di leggere e scrivere fanno il loro esordio sulla scena evolutiva dell'individuo e cominciano prendere forma.

Nell’ottica pedagogica tradizionale, il processo di alfabetizzazione avrebbe un preciso punto di inizio, generalmente coincidente con l’avvio del percorso formale di scolarizzazione. In questa prospettiva, è per molto tempo stato difficile immaginare interventi precoci — e a carattere anche preventivo — che precedessero l’ingresso dei bambini alla scuola primaria.
Il volume affronta invece l’apprendimento della letto-scrittura ispirandosi alla teoria «ecologica» neurocostruttivista dello sviluppo, fondata sull’idea che le competenze di emergent literacy appaiano già nella fase prescolare, evolvendo in modo molto eterogeneo a seconda delle caratteristiche individuali e ambientali.

Il programma di intervento qui delineato — nato come proposta operativa del test SPEED — presenta un percorso di attività ludiche capaci di sfruttare il naturale interesse che i bambini in età prescolare manifestano verso la lingua scritta.

In sintesi

Un volume che guarda all'apprendimento della letto scrittura come un'acquisizione graduale di competenze via via sempre più raffinate a partire dalla scuola dell'infanzia.

Un libro che affronta la questione dell' apprendimento della letto-scrittura mettendo in evidenza le fasi iniziali i n cui le abilità di leggere e scrivere fanno il loro esordio sulla scena evolutiva dell'individuo e cominciano prendere forma.

...

Un libro che affronta la questione dell'apprendimento della letto-scrittura mettendo in evidenza le fasi iniziali in cui le abilità di leggere e scrivere fanno il loro esordio sulla scena evolutiva dell'individuo e cominciano prendere forma.

Nell’ottica pedagogica tradizionale, il processo di alfabetizzazione avrebbe un preciso punto di inizio, generalmente coincidente con l’avvio del percorso formale di scolarizzazione. In questa prospettiva, è per molto tempo stato difficile immaginare interventi precoci — e a carattere anche preventivo — che precedessero l’ingresso dei bambini alla scuola primaria.
Il volume affronta invece l’apprendimento della letto-scrittura ispirandosi alla teoria «ecologica» neurocostruttivista dello sviluppo, fondata sull’idea che le competenze di emergent literacy appaiano già nella fase prescolare, evolvendo in modo molto eterogeneo a seconda delle caratteristiche individuali e ambientali.

Il programma di intervento qui delineato — nato come proposta operativa del test SPEED — presenta un percorso di attività ludiche capaci di sfruttare il naturale interesse che i bambini in età prescolare manifestano verso la lingua scritta.

In sintesi

Un volume che guarda all'apprendimento della letto scrittura come un'acquisizione graduale di competenze via via sempre più raffinate a partire dalla scuola dell'infanzia.

Un libro che affronta la questione dell' apprendimento della letto-scrittura mettendo in evidenza le fasi iniziali i n cui le abilità di leggere e scrivere fanno il loro esordio sulla scena evolutiva dell'individuo e cominciano prendere forma.

...

Un libro che affronta la questione dell'apprendimento della letto-scrittura mettendo in evidenza le fasi iniziali in cui le abilità di leggere e scrivere fanno il loro esordio sulla scena evolutiva dell'individuo e cominciano prendere forma.

Nell’ottica pedagogica tradizionale, il processo di alfabetizzazione avrebbe un preciso punto di inizio, generalmente coincidente con l’avvio del percorso formale di scolarizzazione. In questa prospettiva, è per molto tempo stato difficile immaginare interventi precoci — e a carattere anche preventivo — che precedessero l’ingresso dei bambini alla scuola primaria.
Il volume affronta invece l’apprendimento della letto-scrittura ispirandosi alla teoria «ecologica» neurocostruttivista dello sviluppo, fondata sull’idea che le competenze di emergent literacy appaiano già nella fase prescolare, evolvendo in modo molto eterogeneo a seconda delle caratteristiche individuali e ambientali.

Il programma di intervento qui delineato — nato come proposta operativa del test SPEED — presenta un percorso di attività ludiche capaci di sfruttare il naturale interesse che i bambini in età prescolare manifestano verso la lingua scritta.

In sintesi

Un volume che guarda all'apprendimento della letto scrittura come un'acquisizione graduale di competenze via via sempre più raffinate a partire dalla scuola dell'infanzia.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

Il libro Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche è diretto a bambini della scuola dell’infanzia:

  • che sviluppano spontaneamente la conoscenza del codice alfabetico;
  • con una padronanza parziale del funzionamento del codice scritto;
  • con...

Il libro Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche è diretto a bambini della scuola dell’infanzia:

  • che sviluppano spontaneamente la conoscenza del codice alfabetico;
  • con una padronanza parziale del funzionamento del codice scritto;
  • con difficoltà costitutive o scarsa esposizione a stimoli ambientali, che sembrano non manifestare interesse verso la lettura e la scrittura.

Le attività presentate, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, si articolano nelle aree di abilità riconosciute dalla letteratura come predittori del futuro apprendimento della letto-scrittura:

  • Prime conoscenze alfabetiche
  • Denominazione rapida
  • Consapevolezza fonologica
  • Memoria visiva e uditiva.

Il libro Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche è diretto a bambini della scuola dell’infanzia:

  • che sviluppano spontaneamente la conoscenza del codice alfabetico;
  • con una padronanza parziale del funzionamento del codice scritto;
  • con...

Il libro Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche è diretto a bambini della scuola dell’infanzia:

  • che sviluppano spontaneamente la conoscenza del codice alfabetico;
  • con una padronanza parziale del funzionamento del codice scritto;
  • con difficoltà costitutive o scarsa esposizione a stimoli ambientali, che sembrano non manifestare interesse verso la lettura e la scrittura.

Le attività presentate, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, si articolano nelle aree di abilità riconosciute dalla letteratura come predittori del futuro apprendimento della letto-scrittura:

  • Prime conoscenze alfabetiche
  • Denominazione rapida
  • Consapevolezza fonologica
  • Memoria visiva e uditiva.

Il libro Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche è diretto a bambini della scuola dell’infanzia:

  • che sviluppano spontaneamente la conoscenza del codice alfabetico;
  • con una padronanza parziale del funzionamento del codice scritto;
  • con...

Il libro Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche è diretto a bambini della scuola dell’infanzia:

  • che sviluppano spontaneamente la conoscenza del codice alfabetico;
  • con una padronanza parziale del funzionamento del codice scritto;
  • con difficoltà costitutive o scarsa esposizione a stimoli ambientali, che sembrano non manifestare interesse verso la lettura e la scrittura.

Le attività presentate, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, si articolano nelle aree di abilità riconosciute dalla letteratura come predittori del futuro apprendimento della letto-scrittura:

  • Prime conoscenze alfabetiche
  • Denominazione rapida
  • Consapevolezza fonologica
  • Memoria visiva e uditiva.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico della lettura (Dislessia)
Libro + Allegati

Lo sviluppo delle competenze pre-alfabetiche
Un programma per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità pre-alfabetiche
Bibliografia
SEZIONE 1 – Prime conoscenze alfabetiche
SEZIONE 2 – Denominazione rapida
SEZIONE 3 – Consapevolezza fonologica
SEZIONE 4 – Memoria uditiva e visiva
ALLEGATI

Libro + Allegati
ISBN: 9788859008064
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 140
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Contenuti
Libro + Allegati

Lo sviluppo delle competenze pre-alfabetiche
Un programma per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità pre-alfabetiche
Bibliografia
SEZIONE 1 – Prime conoscenze alfabetiche
SEZIONE 2 – Denominazione rapida
SEZIONE 3 – Consapevolezza fonologica
SEZIONE 4 – Memoria uditiva e visiva
ALLEGATI

Libro + Allegati
ISBN: 9788859008064
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 140
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."