IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 135,00
Vale 54 punti Erickson

Sviluppare competenze disciplinari - Idee in pratica

Strategie per la didattica in presenza e a distanza

Dal 01 dicembre 2020 25 ore

Quando si parla di discipline, si pensa a un insieme di settori ben definiti e indipendenti. Questo tipo di proposta didattica crea nello studente l’idea erronea che gli argomenti siano completamente slegati tra loro. In questo corso verranno proposti strumenti e percorsi che hanno l’obiettivo di...

Quando si parla di discipline, si pensa a un insieme di settori ben definiti e indipendenti. Questo tipo di proposta didattica crea nello studente l’idea erronea che gli argomenti siano completamente slegati tra loro. In questo corso verranno proposti strumenti e percorsi che hanno l’obiettivo di promuovere una “didattica dell’intero”, dove i nessi e i collegamenti tra le varie discipline vengono esplicitati. Partendo da argomenti propri delle discipline Storia, Geografia, Scienze e Educazione Civica andremo a promuovere competenze delle discipline stesse e competenze trasversali.

Quando si parla di discipline, si pensa a un insieme di settori ben definiti e indipendenti. Questo tipo di proposta didattica crea nello studente l’idea erronea che gli argomenti siano completamente slegati tra loro. In questo corso verranno proposti strumenti e percorsi che hanno l’obiettivo di...

Quando si parla di discipline, si pensa a un insieme di settori ben definiti e indipendenti. Questo tipo di proposta didattica crea nello studente l’idea erronea che gli argomenti siano completamente slegati tra loro. In questo corso verranno proposti strumenti e percorsi che hanno l’obiettivo di promuovere una “didattica dell’intero”, dove i nessi e i collegamenti tra le varie discipline vengono esplicitati. Partendo da argomenti propri delle discipline Storia, Geografia, Scienze e Educazione Civica andremo a promuovere competenze delle discipline stesse e competenze trasversali.

Quando si parla di discipline, si pensa a un insieme di settori ben definiti e indipendenti. Questo tipo di proposta didattica crea nello studente l’idea erronea che gli argomenti siano completamente slegati tra loro. In questo corso verranno proposti strumenti e percorsi che hanno l’obiettivo di...

Quando si parla di discipline, si pensa a un insieme di settori ben definiti e indipendenti. Questo tipo di proposta didattica crea nello studente l’idea erronea che gli argomenti siano completamente slegati tra loro. In questo corso verranno proposti strumenti e percorsi che hanno l’obiettivo di promuovere una “didattica dell’intero”, dove i nessi e i collegamenti tra le varie discipline vengono esplicitati. Partendo da argomenti propri delle discipline Storia, Geografia, Scienze e Educazione Civica andremo a promuovere competenze delle discipline stesse e competenze trasversali.

Iscrizione Corso online
€ 135,00
Vale 54 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Le fonti
Nel panorama odierno, saper riconoscere la validità di una notizia è prioritario. Saper ricercare fonti attendibili al fine di apprendere nozioni e produrre testi veritieri è una delle competenze principali del curricolo di...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Le fonti
Nel panorama odierno, saper riconoscere la validità di una notizia è prioritario. Saper ricercare fonti attendibili al fine di apprendere nozioni e produrre testi veritieri è una delle competenze principali del curricolo di Storia. In questa attività ai docenti verranno proposti gli strumenti per accompagnare gli studenti nell’analisi dei diversi tipi di fonte e verificare la loro attendibilità. Per creare articoli, testate giornalistiche e post verranno proposti programmi e applicazioni specifiche come Canva e zeoob.com.

2. Gli ambienti
Al giorno d’oggi è possibile osservare il mondo attraverso videocamere e satelliti. Lo studio degli ambienti diventa così interattivo mediante video, foto e applicazioni. In questa attività verrà proposto un uso approfondito dell’applicazione Google Heart al fine di apprenderne il funzionamento libero, l’utilizzo di speciali sezioni dove trovare quiz, giochi, percorsi già pronti e la sezione progetti all’interno della quale è possibile costruire percorsi personalizzati.

3. Il corpo umano e il benessere fisico ed emotivo
Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è una delle competenze chiave, ripresa anche nel curricolo di scienze. In questa attività si vedranno alcune applicazioni utili allo studio del corpo umano e verranno proposte attività per promuovere il benessere fisico e mentale attraverso percorsi sull’alimentazione, l’esercizio fisico e la mindfulness. Verranno proposti programmi per sviluppare infografiche, raccolta dati e creazione di grafici.

4. Cittadinanza in pratica
Tra le competenze chiave troviamo la competenza in materia di cittadinanza, che “si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale”. In questa attività andremo a vedere come proporre l’Istituzione di una cooperativa scolastica di classe con lo scopo di notare parallelismi con le istituzioni nazionali ed europee. Nello specifico si vedrà come proporre l’intero iter per la costituzione della cooperativa dall’organizzazione delle candidature alle elezioni. Si utilizzeranno programmi di grafica per la realizzazione del logo della cooperativa e della creazione della tessera soci. Si vedrà come gestire il libro dei conti con i fogli di Google. Si vedrà la tecnica per costruire discorsi efficaci.

5. Viaggio d’istruzione virtuale
Il viaggio d’istruzione e le uscite didattiche sono appuntamenti molto attesi dagli studenti, in quanto permettono di apprendere in maniera attiva e dinamica. Trasportare questo modello in aula è possibile mediante la strutturazione di vere e proprie uscite didattiche virtuali. Per fare ciò bisogna organizzare l’attività come una vera e propria uscita, prevedendo tempi, visite, approfondimenti e laboratori pratici. In questa attività verranno proposti siti dove trovare documentari, verranno prese in considerazione le visite virtuali proposte dai musei e l’utilizzo di appositi strumenti digitali.

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Le fonti
Nel panorama odierno, saper riconoscere la validità di una notizia è prioritario. Saper ricercare fonti attendibili al fine di apprendere nozioni e produrre testi veritieri è una delle competenze principali del curricolo di...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Le fonti
Nel panorama odierno, saper riconoscere la validità di una notizia è prioritario. Saper ricercare fonti attendibili al fine di apprendere nozioni e produrre testi veritieri è una delle competenze principali del curricolo di Storia. In questa attività ai docenti verranno proposti gli strumenti per accompagnare gli studenti nell’analisi dei diversi tipi di fonte e verificare la loro attendibilità. Per creare articoli, testate giornalistiche e post verranno proposti programmi e applicazioni specifiche come Canva e zeoob.com.

2. Gli ambienti
Al giorno d’oggi è possibile osservare il mondo attraverso videocamere e satelliti. Lo studio degli ambienti diventa così interattivo mediante video, foto e applicazioni. In questa attività verrà proposto un uso approfondito dell’applicazione Google Heart al fine di apprenderne il funzionamento libero, l’utilizzo di speciali sezioni dove trovare quiz, giochi, percorsi già pronti e la sezione progetti all’interno della quale è possibile costruire percorsi personalizzati.

3. Il corpo umano e il benessere fisico ed emotivo
Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è una delle competenze chiave, ripresa anche nel curricolo di scienze. In questa attività si vedranno alcune applicazioni utili allo studio del corpo umano e verranno proposte attività per promuovere il benessere fisico e mentale attraverso percorsi sull’alimentazione, l’esercizio fisico e la mindfulness. Verranno proposti programmi per sviluppare infografiche, raccolta dati e creazione di grafici.

4. Cittadinanza in pratica
Tra le competenze chiave troviamo la competenza in materia di cittadinanza, che “si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale”. In questa attività andremo a vedere come proporre l’Istituzione di una cooperativa scolastica di classe con lo scopo di notare parallelismi con le istituzioni nazionali ed europee. Nello specifico si vedrà come proporre l’intero iter per la costituzione della cooperativa dall’organizzazione delle candidature alle elezioni. Si utilizzeranno programmi di grafica per la realizzazione del logo della cooperativa e della creazione della tessera soci. Si vedrà come gestire il libro dei conti con i fogli di Google. Si vedrà la tecnica per costruire discorsi efficaci.

5. Viaggio d’istruzione virtuale
Il viaggio d’istruzione e le uscite didattiche sono appuntamenti molto attesi dagli studenti, in quanto permettono di apprendere in maniera attiva e dinamica. Trasportare questo modello in aula è possibile mediante la strutturazione di vere e proprie uscite didattiche virtuali. Per fare ciò bisogna organizzare l’attività come una vera e propria uscita, prevedendo tempi, visite, approfondimenti e laboratori pratici. In questa attività verranno proposti siti dove trovare documentari, verranno prese in considerazione le visite virtuali proposte dai musei e l’utilizzo di appositi strumenti digitali.

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Le fonti
Nel panorama odierno, saper riconoscere la validità di una notizia è prioritario. Saper ricercare fonti attendibili al fine di apprendere nozioni e produrre testi veritieri è una delle competenze principali del curricolo di...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Le fonti
Nel panorama odierno, saper riconoscere la validità di una notizia è prioritario. Saper ricercare fonti attendibili al fine di apprendere nozioni e produrre testi veritieri è una delle competenze principali del curricolo di Storia. In questa attività ai docenti verranno proposti gli strumenti per accompagnare gli studenti nell’analisi dei diversi tipi di fonte e verificare la loro attendibilità. Per creare articoli, testate giornalistiche e post verranno proposti programmi e applicazioni specifiche come Canva e zeoob.com.

2. Gli ambienti
Al giorno d’oggi è possibile osservare il mondo attraverso videocamere e satelliti. Lo studio degli ambienti diventa così interattivo mediante video, foto e applicazioni. In questa attività verrà proposto un uso approfondito dell’applicazione Google Heart al fine di apprenderne il funzionamento libero, l’utilizzo di speciali sezioni dove trovare quiz, giochi, percorsi già pronti e la sezione progetti all’interno della quale è possibile costruire percorsi personalizzati.

3. Il corpo umano e il benessere fisico ed emotivo
Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è una delle competenze chiave, ripresa anche nel curricolo di scienze. In questa attività si vedranno alcune applicazioni utili allo studio del corpo umano e verranno proposte attività per promuovere il benessere fisico e mentale attraverso percorsi sull’alimentazione, l’esercizio fisico e la mindfulness. Verranno proposti programmi per sviluppare infografiche, raccolta dati e creazione di grafici.

4. Cittadinanza in pratica
Tra le competenze chiave troviamo la competenza in materia di cittadinanza, che “si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale”. In questa attività andremo a vedere come proporre l’Istituzione di una cooperativa scolastica di classe con lo scopo di notare parallelismi con le istituzioni nazionali ed europee. Nello specifico si vedrà come proporre l’intero iter per la costituzione della cooperativa dall’organizzazione delle candidature alle elezioni. Si utilizzeranno programmi di grafica per la realizzazione del logo della cooperativa e della creazione della tessera soci. Si vedrà come gestire il libro dei conti con i fogli di Google. Si vedrà la tecnica per costruire discorsi efficaci.

5. Viaggio d’istruzione virtuale
Il viaggio d’istruzione e le uscite didattiche sono appuntamenti molto attesi dagli studenti, in quanto permettono di apprendere in maniera attiva e dinamica. Trasportare questo modello in aula è possibile mediante la strutturazione di vere e proprie uscite didattiche virtuali. Per fare ciò bisogna organizzare l’attività come una vera e propria uscita, prevedendo tempi, visite, approfondimenti e laboratori pratici. In questa attività verranno proposti siti dove trovare documentari, verranno prese in considerazione le visite virtuali proposte dai musei e l’utilizzo di appositi strumenti digitali.


Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- promuovere una “didattica dell’intero” al fine di sviluppare un pensiero pluridisciplinare negli studenti;
- fornire strategie didattiche per promuovere un apprendimento per competenze;
- favorire la conoscenza di app per una didattica inclusiva sia in presenza che a distanza.

Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, schede operative, video, materiali di approfondimento, applicazioni web

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- promuovere una “didattica dell’intero” al fine di sviluppare un pensiero pluridisciplinare negli studenti;
- fornire strategie didattiche per promuovere un apprendimento per competenze;
- favorire la conoscenza di app per una didattica inclusiva sia in presenza che a distanza.

Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, schede operative, video, materiali di approfondimento, applicazioni web

Autrici e tutor: Giuditta Gottardi e Ginevra Giorgia Gottardi

Autrici e tutor: Giuditta Gottardi e Ginevra Giorgia Gottardi


Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 75189

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 75189

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 75189

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento del 75% delle attività previste tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del 75% delle attività previste tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del 75% delle attività previste tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."