Il volume introduce l’introduzione di cibi complementari con la Mindful Eating per aiutare tutti i genitori a costruire con i figli una relazione sana con il cibo, fin da piccoli, coltivando il benessere fisico, ma anche quello emotivo e sociale.
Introduzione Svezzamento o alimentazione complementare? Attaccamento e alimentazione Mangiare in modo consapevole Mettiamoci all’opera
Storie L’orgoglio di Melo I rami di Pero La canzone di Banano L’orologio di Albicocco Il profumo di Clementina Un tesoro di Carota Nonno Sedano Il guardaroba di Zucchina Il lungo sonno di Formaggio Bibliografia
Introduzione Svezzamento o alimentazione complementare? Attaccamento e alimentazione Mangiare in modo consapevole Mettiamoci all’opera
Storie L’orgoglio di Melo I rami di Pero La canzone di Banano L’orologio di Albicocco Il profumo di Clementina Un tesoro di Carota Nonno Sedano Il guardaroba di Zucchina Il lungo sonno di Formaggio Bibliografia
Mangiare in maniera consapevole significa saper «assaporare il qui e ora», «mettendo in tavola» il piacere della condivisione, ma anche prestare attenzione a cosa, come e dove si mangia. Vuol dire trasmettere ai propri figli curiosità e rispetto per il cibo e la sua storia e, non da ultimo, sostenere la capacità di ascoltare il proprio corpo e autoregolarsi. In questo modo diventeranno bambini, ragazzi e adulti che non mangeranno in modo meccanico, senza distinguere ciò che fa bene da ciò che fa male, e che non useranno il cibo come cerotto emotivo.
Ricco di consigli, strategie e racconti, il volume si propone come valido aiuto ai genitori, narra la storia degli alimenti che quotidianamente arrivano sulla nostra tavola e invita a scoprire i gusti di bambini e bambine, ricordandoci che:
Una genitorialità mindful apre alla versatilità , alla spaziosità della mente e del cuore, che diviene sensibile, gentile e capace di benevolenza anche dentro la fatica e le sfide implicite al nuovo ruolo che ora ricoprite.
Un’alimentazione mindful sostiene la genitorialità e supporta l’educazione e la crescita, oltre ad avere un impatto sostenibile e solidale sul Pianeta.
Essere mindful e mangiare mindful vuol dire sapere che tutto quel che siamo, quel che facciamo e tutto quello di cui ci nutriamo è legato da un filo sottile, invisibile agli occhi dei più.
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, fondatrice e
Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta (www.istitutobeck.com).
Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT
(Academy of Cognitive Therapy). Membro del Beck
Institute International Advisory Committee di Philadelphia.
Insegna da anni protocolli Mindfulness-Based su tutto il
territorio nazionale. Fondatrice e Presidente della Onlus«Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma» (www.ilvasodipandora.org), è autrice di numerosi libri.
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Responsabile e docente Area Età Evolutiva «Beck Kids»
dell’Istituto A.T. Beck. Dopo un’esperienza pluriennale
nell’ambito della neuropsicologia dell’adulto e del bambino in
Italia e all’estero, adesso si occupa prevalentemente di clinica
e formazione nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia
e dell’adolescenza. Membro della
Società Internazionale di Schema Therapy (SIST) e membro
fondatore della Associazione Italiana per lo Studio del Trauma
e della Dissociazione (AISTED).
Psicoterapeuta e docente presso istituto A.T. Beck, Pediatra, neonatologa presso il reparto di neonatologia, ospedale san filippo neri, Roma. Dottorato di ricerca in tecnologie biomediche in ambito clinico, con particolare interesse sul ruolo dell’ecocardiografia funzionale in corso dei diversi stati patologici del neonato. Vincitrice di premi internazionali e autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in ambito pediatrico.
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-interpersonale,
specializzata nella teoria dell’attaccamento. Terapeuta EMDR,
Dottore di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica.