Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
590,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Supervisore educativo

Formazione di figure professionali a supporto dell’équipe educativa di scuola e di comunità

Dal 13 Febbraio 2026 | 50 ore

Live Streaming

Laboratori online di approfondimento

Erickson Advantages

Pensato per tutte le figure professionali che lavorano e sono attive nel campo dell’educazione e della scuola, che intendono ampliare le proprie competenze professionali, potenziando il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e decisionali.
La supervisione pedagogica è uno strumento di supporto e accompagnamento professionale che, all’interno di uno specifico spazio teorico-esperienziale partecipato, mira a favorire l’individuazione di strategie operative efficaci e di soluzioni creative e costruttive, a partire dall’attivazione di processi di osservazione e di analisi critica dei molteplici aspetti di cui ogni professione si compone.
L’attenzione è posta sulle dinamiche e sui processi, favorendo una riflessione guidata su tematiche specifiche, quali: 

  • la riconoscibilità del proprio ruolo professionale all’interno dell’organizzazione in cui si opera; 
  • le modalità di collaborazione con i colleghi e con le figure apicali di riferimento; 
  • la gestione del lavoro e della relazione con i propri interlocutori (destinatari/utenti). 

La supervisione si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e un professionista/gruppo di lavoro che ricerca un supporto, uno spazio di rielaborazione dei saperi acquisiti sul campo e di riflessione sul proprio agire, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati. Le potenzialità di un contesto relazionale-dialettico così strutturato possono consentire di monitorare la qualità del lavoro svolto, di innalzare il livello di collaborazione e co-progettazione delle équipe, promuovendo lo sviluppo di capacità comunicative, potenziando le competenze riflessive e decisionali, sostenendo inoltre gli eventuali processi di cambiamento.
A partire da queste premesse, il percorso di formazione si propone di fornire ai partecipanti una panoramica generale sulle caratteristiche della supervisione pedagogica, introducendo inoltre i principi fondamentali della stessa attraverso conoscenze sia teoriche sia esperienziali. 

Obiettivi

  • Conoscere il valore formativo della supervisione pedagogica
  • Comprendere il ruolo del supervisore nelle scuole e nei servizi del territorio
  • Favorire le esperienze tra supervisori per nutrire la postura e arricchire gli strumenti educativi

Programma

FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING (35 ore)

MODULO 1 - venerdì 13 febbraio 2026
La supervisione come pratica riflessiva professionalizzante 

  • Cos’è
  • A chi si rivolge
  • Caratteristiche generali della supervisione:
    - quali tipologie di supervisione esistono (individuale, di gruppo, dell’equipe)
    - la posizione del supervisore rispetto al gruppo (supervisione interna all’organizzazione, supervisione esterna)
    - i tempi della supervisione
    - ambito di interesse della supervisione (progetto, metodologia di lavoro, equipe educativa, ecc.)
    - approcci disciplinari che caratterizzano la supervisione: clinico vs pedagogico. 

MODULO 2 - sabato 14 febbraio 2026
La postura e la cassetta degli attrezzi del supervisore educativo 

  • Il modello C.L.E.A.R.:
    - Contract (contratto)
    - Listen (ascolto)
    - Explore (indagine)
    - Action Plan (pianificazione degli interventi)
    - Review (revisione) 
  • La cassetta degli attrezzi del supervisore educativo:
    Presentazione, condivisione e sperimentazione di alcuni strumenti utili nell’ambito della supervisione educativa.

MODULO 3 - venerdì 6 marzo 2026
La definizione di un progetto di supervisione pedagogica
 

Come si imposta un progetto di supervisione pedagogica: 

  • sostegno a educatori e docenti 
  • accompagnamento nella realizzazione degli obiettivi educativi 
  • fornitura di strumenti personalizzati e trasversali 
  • inserimento di elementi innovativi che possano migliorare l’ambiente educativo di riferimento 
  • Valutazione 

Il “pronto soccorso emotivo” per le richieste urgenti del team: strumenti per la risoluzione delle emergenze (come gestire una situazione carica di ansia, rabbia o rancore; suggerimenti per la gestione a livello emotivo del gruppo di lavoro) 

MODULO 4 - sabato 7 marzo 2026
La cura educativa di sé come opportunità di benessere individuale e di gruppo 

  • Cura di sé come attenzione e vivacità della pratica educativa
  • Rottura di abitudini e schemi routinari che favoriscono la dimensione del fare 
  • Dimensione dell’essere educativo come elemento cardine e facilitatore di pratiche nuove volte all’originalità creativa a livello personale e in team 

MODULO 5
- sabato 14 marzo 2026
GIORNATA DI SPECIALITA’ 

Questa giornata di formazione mira a evidenziare lo specifico del saper essere e del saper fare del supervisore educativo nei due ambiti trattati all’interno del corso: la scuola e i servizi educativi del territorio. Durante questo modulo i partecipanti saranno quindi suddivisi in due gruppi distinti in base al proprio ambito professionale (SEZIONE SCUOLA O SEZIONE SERVIZI EDUCATIVI DEL TERRITORIO) e approfondiranno alcune tematiche.

SEZIONE SCUOLA
Il supervisore educativo a scuola svolge i seguenti compiti: 

  • gestione di conflitti e incomprensione tra squadre di insegnanti; 
  • si preoccupa di identificare e affrontare situazioni di burnout e/o fatiche di un collega o di più colleghi; 
  • introduce e conosce il “pronto soccorso emotivo” con alunni e alunne (studio di caso); 
  • supporta e guida nella progettazione didattica con l’innesto di metodologie educative nuove che diversifichino la didattica. 

SEZIONE SERVIZI EDUCATIVI DEL TERRITORIO
Il supervisore educativo nei servizi educativi del territorio affronta tematiche quali: 

  • la riconoscibilità del proprio ruolo professionale all’interno dell’organizzazione in cui si opera; 
  • le modalità di collaborazione con i colleghi e con le figure apicali di riferimento; 
  • la gestione del lavoro e della relazione con i propri interlocutori (destinatari/utenti); 
  • supporta e guida la progettazione educativa rivolta al servizio o ai singoli casi; 
  • supporta e guida la revisione della modulistica in uso nel sevizio.

FORMAZIONE ASINCRONA ONLINE (15 ore)

dal 9 al 31 marzo 2026

La formazione online consiste nello svolgimento di alcuni lavori di riflessione ed approfondimento supervisionati dalle docenti.
Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in streaming in modalità sincrona.
La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi. L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. La formazione asincrona si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di docenti e partecipanti.

Destinatari suggeriti

Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Dettagli

Il corso è caratterizzato da:

  • 35 ore di formazione in modalità sincrona in diretta streaming
  • 15 ore di formazione in modalità asincrona online supervisionata dalle docenti

La formazione in modalità sincrona si svolgerà in modalità diretta streaming tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Attraverso questa modalità le docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti. Le lezioni saranno registrate, le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

La formazione online in modalità asincrona si svolgerà sulla piattaforma MOODLE e consiste nello svolgimento di alcuni lavori di riflessione ed approfondimento supervisionati dalle docenti. Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online asincrona è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. La formazione asincrona si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di docenti e partecipanti.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM e alla piattaforma MOODLE verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID è in via di definizione.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito dello svolgimento della formazione asincrona e della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore di formazione in diretta, in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

La formazione in diretta streaming si svolgerà tramite piattaforma ZOOM nei seguenti giorni e con orario dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00:

venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2026 
venerdì 6 e sabato 7 marzo 2026 
sabato 14 marzo 2026

La formazione online asincrona si svolgerà dal 9 al 31 marzo 2026 tramite piattaforma MOODLE.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Opportunità di aggiornamento per i supervisori:
ogni corsista che avrà superato proficuamente il percorso "Supervisore educativo", sarà aggiornato sui corsi di aggiornamento dedicati ai supervisori educativi, i quali prevedono approfondimenti tematici e laboratori di confronto. 

Nello specifico, le proposte saranno:

- PERCORSO AVANZATO DI APPROFONDIMENTO: pensato per chi, dopo i primi mesi di esperienza come Supervisore educativo, desidera confrontarsi su casi reali, condividere punti di forza e criticità, affrontare ostacoli e resistenze e potenziare le proprie competenze.
Il corso offre inoltre l’opportunità di aggiornare le conoscenze teoriche con riferimenti allo stato dell’arte italiano e internazionale.

- SUPERVISIONE DEI SUPERVISORI - INCONTRI LABORATORIALI: pensati per chi ha già frequentato il livello avanzato, questi momenti laboratoriali offrono confronto, condivisione e supporto tra professionisti. Un’occasione per rinnovare lo sguardo, ritrovare la centratura nel ruolo e crescere attraverso l’analisi e la discussione di casi reali.

Docenti

Sofia Dal Zovo
Sofia Dal Zovo
Docente

Formatrice educativa nazionale e Specialista di benessere emozionale, da qualche anno responsabile fondatrice del centro LeRaise Pedagogia & Scuola. È istruttore Mindfulness per le realtà educative per ragazzi e docenti.

Collabora con il Center of Resilience and Social Emotional Health di Malta e la Libera Università di Bolzano per la Didattica Inclusiva.

E’ attiva su tutto il territorio italiano con formazioni e interventi rivolti a scuole, associazioni di ragazzi e genitori e gruppi di lavoro che hanno la passione per il cambiamento, le sfide e il desiderio di scoprire nuovi modi di fare educazione partendo dalla consapevolezza di sé.

Cura una rubrica online e televisiva per genitori e insegnanti che si intitola “EduchiAmo” attiva su Youtube. È coautrice del libro L’Analfabetismo pedagogico: cos’è e come si cura (Aracne, 2019) e autrice dell’ultimo volume Mindfulness e benessere per le scuole (2020) e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. 

Scopri di più
Alessia Farinella
Alessia Farinella
Docente

Pedagogista e formatrice attiva su tutto il territorio nazionale, collabora da oltre un decennio con Enti pubblici, Fondazioni private, Associazioni, Cooperative sociali e scuole sui temi dell’inclusione – è inserita nell’albo dei formatori riconosciuti dal MIUR - e dell’implementazione della qualità dei servizi educativi territoriali.

Esperta di dinamiche intrafamiliari e processi di adattamento e resilienza delle famiglie fragili, con un figlio con disabilità in particolare, nell’ottica sia della valorizzazione delle competenze genitoriali sia della promozione di una progettazione educativa per il singolo e per il nucleo nel suo insieme, ricopre diversi incarichi di docenza di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Torino.

Collabora a progetti europei dell’area Lifelong Learning Programme ed Erasmus+ Programme come esperto sui temi dell’inclusione e del sostegno alla genitorialità.

È autrice dei volumi La resilienza familiare agli inizi difficili della vita (Aracne, 2013) e Siblings: Essere fratelli di ragazzi con disabilità (Erickson, 2015) e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.

Scopri di più

Recensioni e domande