Il tuo carrello è vuoto
Il percorso di formazione è pensato per tutte le figure professionali che lavorano e sono attive nel campo dell’educazione e della scuola, che intendono ampliare le proprie competenze professionali, potenziando il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e...
Il percorso di formazione è pensato per tutte le figure professionali che lavorano e sono attive nel campo dell’educazione e della scuola, che intendono ampliare le proprie competenze professionali, potenziando il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e decisionali.
La supervisione pedagogica è uno strumento di supporto e accompagnamento professionale che, all’interno
di uno specifico spazio teorico-esperienziale partecipato, mira a favorire l’individuazione di strategie operative efficaci e di soluzioni creative e costruttive, a partire dall’attivazione di processi di osservazione e di analisi critica dei molteplici aspetti di cui ogni professione si compone.
L’attenzione è posta sulle dinamiche e sui processi, favorendo una riflessione guidata su tematiche specifiche, quali:
La supervisione si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e un professionista/gruppo di lavoro che ricerca un supporto, uno spazio di rielaborazione dei saperi acquisiti sul campo e di riflessione sul proprio agire, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati. Le potenzialità di un contesto relazionale-dialettico così strutturato possono consentire di monitorare la qualità del lavoro svolto, di innalzare il livello di collaborazione e co-progettazione delle équipe, promuovendo lo sviluppo di capacità comunicative, potenziando le competenze riflessive e decisionali, sostenendo inoltre gli eventuali processi di cambiamento.
A partire da queste premesse, il percorso di formazione si propone di fornire ai partecipanti una panoramica generale sulle caratteristiche della supervisione pedagogica, introducendo inoltre i principi fondamentali della stessa attraverso conoscenze sia teoriche sia esperienziali.
Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson
Il percorso di formazione è pensato per tutte le figure professionali che lavorano e sono attive nel campo dell’educazione e della scuola, che intendono ampliare le proprie competenze professionali, potenziando il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e...
Il percorso di formazione è pensato per tutte le figure professionali che lavorano e sono attive nel campo dell’educazione e della scuola, che intendono ampliare le proprie competenze professionali, potenziando il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e decisionali.
La supervisione pedagogica è uno strumento di supporto e accompagnamento professionale che, all’interno
di uno specifico spazio teorico-esperienziale partecipato, mira a favorire l’individuazione di strategie operative efficaci e di soluzioni creative e costruttive, a partire dall’attivazione di processi di osservazione e di analisi critica dei molteplici aspetti di cui ogni professione si compone.
L’attenzione è posta sulle dinamiche e sui processi, favorendo una riflessione guidata su tematiche specifiche, quali:
La supervisione si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e un professionista/gruppo di lavoro che ricerca un supporto, uno spazio di rielaborazione dei saperi acquisiti sul campo e di riflessione sul proprio agire, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati. Le potenzialità di un contesto relazionale-dialettico così strutturato possono consentire di monitorare la qualità del lavoro svolto, di innalzare il livello di collaborazione e co-progettazione delle équipe, promuovendo lo sviluppo di capacità comunicative, potenziando le competenze riflessive e decisionali, sostenendo inoltre gli eventuali processi di cambiamento.
A partire da queste premesse, il percorso di formazione si propone di fornire ai partecipanti una panoramica generale sulle caratteristiche della supervisione pedagogica, introducendo inoltre i principi fondamentali della stessa attraverso conoscenze sia teoriche sia esperienziali.
Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson
Il percorso di formazione è pensato per tutte le figure professionali che lavorano e sono attive nel campo dell’educazione e della scuola, che intendono ampliare le proprie competenze professionali, potenziando il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e...
Il percorso di formazione è pensato per tutte le figure professionali che lavorano e sono attive nel campo dell’educazione e della scuola, che intendono ampliare le proprie competenze professionali, potenziando il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e decisionali.
La supervisione pedagogica è uno strumento di supporto e accompagnamento professionale che, all’interno
di uno specifico spazio teorico-esperienziale partecipato, mira a favorire l’individuazione di strategie operative efficaci e di soluzioni creative e costruttive, a partire dall’attivazione di processi di osservazione e di analisi critica dei molteplici aspetti di cui ogni professione si compone.
L’attenzione è posta sulle dinamiche e sui processi, favorendo una riflessione guidata su tematiche specifiche, quali:
La supervisione si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e un professionista/gruppo di lavoro che ricerca un supporto, uno spazio di rielaborazione dei saperi acquisiti sul campo e di riflessione sul proprio agire, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati. Le potenzialità di un contesto relazionale-dialettico così strutturato possono consentire di monitorare la qualità del lavoro svolto, di innalzare il livello di collaborazione e co-progettazione delle équipe, promuovendo lo sviluppo di capacità comunicative, potenziando le competenze riflessive e decisionali, sostenendo inoltre gli eventuali processi di cambiamento.
A partire da queste premesse, il percorso di formazione si propone di fornire ai partecipanti una panoramica generale sulle caratteristiche della supervisione pedagogica, introducendo inoltre i principi fondamentali della stessa attraverso conoscenze sia teoriche sia esperienziali.
Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson
Promozione – Iscriviti subito
540 € anziché 590 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 20 novembre
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING (35 ore)
Modulo 1
Venerdì 2 febbraio 2024
La supervisione come pratica riflessiva professionalizzante
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING (35 ore)
Modulo 1
Venerdì 2 febbraio 2024
La supervisione come pratica riflessiva professionalizzante
Modulo 2
Sabato 3 febbraio 2024
Le competenze del supervisore educativo
Modulo 3
Venerdì 16 febbraio 2024
La definizione di un progetto di supervisione pedagogica
Modulo 4
Sabato 17 febbraio 2024
La cura educativa di sé come opportunità di benessere individuale e di gruppo
Modulo 5
Sabato 24 febbraio 2024
Questa giornata di formazione mira a evidenziare lo specifico del saper essere e del saper fare del supervisore educativo nei due ambiti trattati all’interno del corso: la scuola e i servizi educativi del territorio. Durante questo modulo i partecipanti saranno quindi suddivisi in due gruppi distinti in base al proprio ambito professionale (SEZIONE SCUOLA O SEZIONE SERVIZI EDUCATIVI DEL TERRITORIO) e approfondiranno alcune tematiche.
SEZIONE SCUOLA
Il supervisore educativo a scuola svolge i seguenti compiti:
SEZIONE SERVIZI EDUCATIVI DEL TERRITORIO
Il supervisore educativo nei servizi educativi del territorio affronta tematiche quali:
FORMAZIONE ONLINE (15 ore)
Dal 19 febbraio all'11 marzo 2024
La formazione online consiste nello svolgimento di uno studio di caso supervisionato da un tutor esperto.
Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in streaming in modalità sincrona.
La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi. L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING (35 ore)
Modulo 1
Venerdì 2 febbraio 2024
La supervisione come pratica riflessiva professionalizzante
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING (35 ore)
Modulo 1
Venerdì 2 febbraio 2024
La supervisione come pratica riflessiva professionalizzante
Modulo 2
Sabato 3 febbraio 2024
Le competenze del supervisore educativo
Modulo 3
Venerdì 16 febbraio 2024
La definizione di un progetto di supervisione pedagogica
Modulo 4
Sabato 17 febbraio 2024
La cura educativa di sé come opportunità di benessere individuale e di gruppo
Modulo 5
Sabato 24 febbraio 2024
Questa giornata di formazione mira a evidenziare lo specifico del saper essere e del saper fare del supervisore educativo nei due ambiti trattati all’interno del corso: la scuola e i servizi educativi del territorio. Durante questo modulo i partecipanti saranno quindi suddivisi in due gruppi distinti in base al proprio ambito professionale (SEZIONE SCUOLA O SEZIONE SERVIZI EDUCATIVI DEL TERRITORIO) e approfondiranno alcune tematiche.
SEZIONE SCUOLA
Il supervisore educativo a scuola svolge i seguenti compiti:
SEZIONE SERVIZI EDUCATIVI DEL TERRITORIO
Il supervisore educativo nei servizi educativi del territorio affronta tematiche quali:
FORMAZIONE ONLINE (15 ore)
Dal 19 febbraio all'11 marzo 2024
La formazione online consiste nello svolgimento di uno studio di caso supervisionato da un tutor esperto.
Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in streaming in modalità sincrona.
La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi. L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING (35 ore)
Modulo 1
Venerdì 2 febbraio 2024
La supervisione come pratica riflessiva professionalizzante
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING (35 ore)
Modulo 1
Venerdì 2 febbraio 2024
La supervisione come pratica riflessiva professionalizzante
Modulo 2
Sabato 3 febbraio 2024
Le competenze del supervisore educativo
Modulo 3
Venerdì 16 febbraio 2024
La definizione di un progetto di supervisione pedagogica
Modulo 4
Sabato 17 febbraio 2024
La cura educativa di sé come opportunità di benessere individuale e di gruppo
Modulo 5
Sabato 24 febbraio 2024
Questa giornata di formazione mira a evidenziare lo specifico del saper essere e del saper fare del supervisore educativo nei due ambiti trattati all’interno del corso: la scuola e i servizi educativi del territorio. Durante questo modulo i partecipanti saranno quindi suddivisi in due gruppi distinti in base al proprio ambito professionale (SEZIONE SCUOLA O SEZIONE SERVIZI EDUCATIVI DEL TERRITORIO) e approfondiranno alcune tematiche.
SEZIONE SCUOLA
Il supervisore educativo a scuola svolge i seguenti compiti:
SEZIONE SERVIZI EDUCATIVI DEL TERRITORIO
Il supervisore educativo nei servizi educativi del territorio affronta tematiche quali:
FORMAZIONE ONLINE (15 ore)
Dal 19 febbraio all'11 marzo 2024
La formazione online consiste nello svolgimento di uno studio di caso supervisionato da un tutor esperto.
Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in streaming in modalità sincrona.
La formazione è scandita da momenti di interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi. L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
Il percorso mira a formare supervisori educativi in grado di riconoscere e potenziare le risorse esistenti, sostenendo gli eventuali processi di cambiamento e di progettazione condivisa.
In particolare, la proposta formativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Educatori, pedagogisti, coordinatori di comunità, insegnanti curricolari e di sostegno, psicologi.
Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.
Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.
Il corso è caratterizzato da:
La formazione in modalità sincrona si svolgerà in modalità diretta streaming tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti. Le lezioni verranno videoregistrate e saranno visionabili fino a due mesi dalla loro messa a disposizione, ma non saranno scaricabili.
La formazione online in modalità asincrona si svolgerà sulla piattaforma MOODLE e consiste nello svolgimento di uno studio di caso supervisionato da un tutor esperto. Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online asincrona è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM e alla piattaforma MOODLE verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Il percorso mira a formare supervisori educativi in grado di riconoscere e potenziare le risorse esistenti, sostenendo gli eventuali processi di cambiamento e di progettazione condivisa.
In particolare, la proposta formativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Educatori, pedagogisti, coordinatori di comunità, insegnanti curricolari e di sostegno, psicologi.
Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.
Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.
Il corso è caratterizzato da:
La formazione in modalità sincrona si svolgerà in modalità diretta streaming tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti. Le lezioni verranno videoregistrate e saranno visionabili fino a due mesi dalla loro messa a disposizione, ma non saranno scaricabili.
La formazione online in modalità asincrona si svolgerà sulla piattaforma MOODLE e consiste nello svolgimento di uno studio di caso supervisionato da un tutor esperto. Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online asincrona è avere una cartella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM e alla piattaforma MOODLE verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di «Supervisore educativo», previa la frequenza del 75% delle ore di formazione in streaming e il superamento della parte online.
I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne daranno l’autorizzazione saranno inseriti in un Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.
La formazione in diretta streaming si svolgerà tramite piattaforma ZOOM nei seguenti giorni e con orario dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00:
venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024
venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024
sabato 24 febbraio 2024
La formazione online si svolgerà dal 19 febbraio all'11 marzo 2024 tramite piattaforma MOODLE.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di «Supervisore educativo», previa la frequenza del 75% delle ore di formazione in streaming e il superamento della parte online.
I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne daranno l’autorizzazione saranno inseriti in un Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.
La formazione in diretta streaming si svolgerà tramite piattaforma ZOOM nei seguenti giorni e con orario dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00:
venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024
venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024
sabato 24 febbraio 2024
La formazione online si svolgerà dal 19 febbraio all'11 marzo 2024 tramite piattaforma MOODLE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è: 129776
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è: 129776
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è: 129776
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di «Supervisore educativo», previa la frequenza del 75% delle ore totali di formazione in diretta streaming e il superamento della formazione online asincrona.
La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di «Supervisore educativo», previa la frequenza del 75% delle ore totali di formazione in diretta streaming e il superamento della formazione online asincrona.
La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di «Supervisore educativo», previa la frequenza del 75% delle ore totali di formazione in diretta streaming e il superamento della formazione online asincrona.
La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.